località roccabianca , località roccabianca 1 15015 Cartosio (Alessandria) Codice
L'agriturismo Il Tesoro di MiRo fa parte dell'azienda agricola Roccabianca, che produce vini bio e vegan. Prende il nome dai gestori Maurilio e Rosella che sono uniti dal loro amore per la natura e per le cose genuine.
Il bosco e la vigna alle spalle della cascina dominano la valle che raggiunge il fiume Erro; un fiume che nasce dalla vicina Liguria, percorre un tratto del parco del Beigua per poi unirsi al fiume Bormida attraversando la bella cittadina termale di Acqui Terme, città europea del vino 2024.
I vini, Biovegan Monferrato Rosso di produzione propria sono stati premiati con la medaglia d'oro e una d'argento con città del vino. La produzione è composta anche dal Barbera del Monferrato Bio-vegan.
L'agriturismo dispone di 2 camere, realizzate nella vecchia cascina di pietra, con materiali bio ed ecosostenibili. Le camere mantengono lo spirito rurale ma offrono tutti i comfort moderni: televisione satellitare , wifi, riscaldamento autonomo, bagno con box doccia. .
Una delle due camere è un vero proprio mini-appartamento, è infatti dotata di un piccolo angolo cottura, con fornello, cappa, lavastoviglie, ideale per soggiorni piu lunghi anche per lavoro o studio .
La struttura è anche adatto allo smartworking.
La ristrutturazione è stata fatta nel rispetto dell'ambiente utilizzando prodotti naturali come ad esempio il legno il sughero, creando un ambiente caldo e accogliente, per l'energia prodotta e il riscaldamento sono generati con l'utilizzo di fonti rinnovabili.
L'ospitalità rurale con la sua fattoria didattica favorisce e guida l'ospite alla didattica della agricoltura biologica e partecipativa.
L'agriturismo ai suoi ospiti propone degustazioni dei vini di produzione propria, vini naturali e premiati, che si possono gustare nelle vecchie cantine in pietra accompagnati da prodotti tipici del territorio.
I proprietari sono molto attenti alla biodiversita e alla custodia del territorio e dell'ambiente,tant'è che sono stati insigniti di custodi delle orchidee spontanee da Lifeorchides un progetto europeo per la salvaguardia della biodiversità, quindi si organizzano tour in vigna e nei boschi da aprile a giugno per ammirare le fioriture di circa 20 specie di differenti orchidee spontanee, tutto accompagnato con ottimo cibo e vino naturale Si organizzano "settimane verdi" con attività agresti ed educative accompagnati dai proprietari.
Per non sfruttare l'ambiente con consumi non giustificati nella struttura non c'è ne piscina ne altro strumento di "welness" perchè il benessere lo si trova nei luoghi molto vicini alla struttura, nel fiume si puo fare il bagno, alle terme di Acqui Terme per rigenerarsi , o in piscina per una bella nuotata a Cartosio, e se si vuole passare una giornata al mare ad 1 ora dall'agriturismo ci si puo tuffare nel mare ligure ad Albissola, o Varazze.
Presso la struttura si possono prenotare le e-bike, per le belle passeggiate esplorative che si potrebbero fare in bicicletta sui sentieri provinciali e dove si possono osservare i caprioli al pascolo, falchi in volo e i bellissimi paesaggi dell'alto monferrato tra colline calanchi, e parchi naturalistici.
Altri luoghi vicini e di interesse culturale sono la Torre di Cartosio, il castello dei paleologi con le mura della città romana ad Acqui Terme e la gipsoteca a Bistagno.
L’azienda è a conduzione familiare ed ‘eco-sostenibile’: per riscaldare le abitazioni,la legna che arriva dai boschi e l’energia elettrica da fonti rinnovabili. La coltivazione è biologica e il vino oltre che Bio è certificato Vegan e a seconda delle stagioni troverete ortaggi, erbe aromatiche, ceci, fave, patate e uova. Con la frutta, del proprio frutteto, non trattata chimicamente si preparano confetture da gustare a colazione o nei dolci, e salse agro dolci.
In fattoria c'è un piccolo allevamento agreste di galline ovaiole che vivono libere di scorrazzare nei campi limitrofi. e tre piccole pecore che aiutano nella manutenzione del verde.
La struttura sorge in luogo appartato e un po selvaggio, dove la vegetazione rigogliosa, che circonda il tutto, consente di vivere giornate tranquille al tempo della natura, dove la mattina si è svegliati dal canto del gallo o dal cinguettio dei fringuelli. Un luogo da meditazione nel silenzio dei boschi, lontano dalle città caotiche.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy