Albugnano (Asti) Codice AT00500332
In ottima posizione panoramica, con vista sul Monferrato, l'agriturismo offre ospitalità in accoglienti ambienti arredati con gusto e classicità, un soggiorno all'insegna della tranquillità e della cortesia, luogo ideale per vivere in armonia con la natura, per scoprire il fascino e i sapori del territorio in un'atmosfera accogliente, informale e calda.
La cura delle vigne e dei noccioleti si tramanda generazioni attualmente l'azienda, piccola ma laboriosa, è dedita principalmente alla coltivazione della vite e del nocciolo. Dal 2004 completano l'azienda le attività di ristorazione e accoglienza dell'agriturismo: una deliziosa cucina di alta qualità, frutto armonico fra prodotti genuini e sapori robusti della tradizione piemontese.
L'agriturismo Alle Tre Colline offre sistemazioni in 5 camere arredate con semplicità, tutte con bagno, riscaldamento autonomo, wi-fi gratuito e una cucina casalinga genuina. Al mattino la colazione è un'occasione per gustare prodotti tipici genuini, preparati dalla padrona di casa: squisite marmellate, brioche calde, tè, caffé e latte fresco, serviti nell'elegante salone dalle cui ampie vetrate si gode la vista su colline e vigneti.
L'agriturismo è ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, per escursioni su sentieri e per visitare attrazioni storiche e culturali della zona. Albugnano lega la sua fama alla celebre abbazia di Vezzolano, gioiello dell'arte romanico-gotica fondata alla fine dell'XI secolo. Altri punti di interesse sono: l'antica chiesa romanica di San Pietro nel recinto del cimitero, il Belvedere Motta, la Mostra permanente del Romanico Artigiano.
Nel laboratorio didattico vengono trasformati e venduti prodotti a base di nocciole. Alle scolaresche delle elementari e medie sono dedicate giornate sulle antiche e moderne tecniche agricole. E' possibile inoltre visitare vigneti e noccioleti aziendali, condotti con particolare attenzione alla gestione del suolo collinare per contenerne l'erosione superficiale. La cantina e il laboratorio della nocciola consentono ai visitatori la degustazione e l'acquisto di vini e prodotti tipici locali, di esclusiva produzione.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.