Località Altavilla 42, Borgata Ressia 12051 Alba (Cuneo) Codice 004003-agr-00009
L’azienda nasce dall'esigenza della famiglia di condividere e far conoscere le tradizioni che portano avanti da generazioni nell'antico cascinale del nonno Carlo.
Vantano un'esperienza decennale di accoglienza (sono aperti dal 1 ottobre 2003) con turisti da tutto il mondo. Potrete godere di un ambiente familiare che vi farà sentire a casa vostra facendovi scoprire i piccoli segreti che hanno reso grandi le colline delle Langhe.
L’ azienda, a soli 3,5 Km dal centro della città di Alba, si sviluppa su più di 3 ettari di terreno coltivati a viti, nocciole, frutta e ortaggi.
Si colloca nell'antica cascina di famiglia ristrutturata, con 8 camere tutte con bagno privato, tv, riscaldamento autonomo e 2 monolocali con cucina. Ogni camera è diversa e arredata con cura e attenzione ai dettagli, sono stati recuperati i mobili, le foto e gli oggetti che appartenevano alla famiglia cercando di mantenere un eccellente rapporto tra tradizione e comfort.
La cascina possiede un ampio giardino e uno spazio esterno attrezzato, all'ombra di un secolare gelso, in cui si possono degustare i vini aziendali in tranquillità e relax.
La colazione, servita nell'ampio salone, è a base di prodotti tipici: formaggi, salumi, torte e marmellate fatte artigianalmente. I prodotti vengono proposti a seconda della stagione.
Viene messa a disposizione anche una sala dedicata all'informazione e documentazione del territorio per pianificare, con l'aiuto del personale dell'azienda, le giornate da trascorrere tra Alba, Barolo, Barbaresco.
Le Langhe sono caratterizzate dalla vastità degli orizzonti segnati da torri e castelli, dai vigneti che si estendono a perdita d’occhio. Qui la produzione dei vini più famosi. Le attività sono molteplici e per tutte le esigenze, dalla scoperta del territorio allo sport e tempo libero. I proprietari potranno offrirvi supporto per la scelta di aziende vinicole in cui fare ottime degustazioni, ristoranti e osterie per assaporare i menù tradizionali. E’ possibile organizzare ricerche del tartufo bianco d’Alba, su richiesta, con un esperto cercatore della zona, pianificare tour dei castelli e visite nei paesi circostanti.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Piacere, mi chiamo Alessandro e ho 35 anni.
Questi siamo io e mia moglie, Federia.
Gestisco Casa Ressia dal 2006 insieme a mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Casa Ressia è la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy