Trezzo Tinella (Cuneo) Codice Codice regione 004231-AGR-00002 401383
Cascina Bricchetto Langhe è in una posizione strategica: al centro delle Langhe permette in pochi km di raggiungere tutti i luoghi più conosciuti e quelli più romantici, e anche i più selvaggi (ci sono eccome), godendo di una vista spettacolare!
La sera il tramonto infiamma il Monviso e inonda le Alpi di colori sgargianti, si può "immergersi" nella situazione all'esterno seduti comodamente in poltrona o mangiando... ad esempio il prodotto del barbecue, è altrettanto possibile dall'interno delle case grazie alle grandi e numerose finestre. Le case, diverse l'una dall'altra sia strutturalmente sia per l'arredamento, propongono un soggiorno lussuoso e con le amenities offerte non hanno nulla da invidiare agli alberghi di lusso. Sanificazione ad ogni soggiorno.
La struttura costruita in pietra di Langa, è forse la più antica del paese, è situata all'apice di una collina, altitudine 550 m ,a circa 10 km da Alba "capitale delle Langhe" e 3 km da Barbaresco. La vista è meravigliosa, una serie ondulata da colline fino alla Alpi Marittime, sul fronte della casa domina il Monviso e sul retro il gruppo del Rosa. Si possono alternare giornate di quiete sui prati attrezzati e visite alle città poco lontane di Bra - Asti - Cherasco, o ai numerosi castelli visitabili dei dintorni quali ad esempio: Barolo, Grinzane Cavour, Govone, Magliano Alfieri, così come ai diversi musei e coloratissimi mercati.
Le case nascono dalla ristrutturazione recente, sono state salvate le strutture tipiche quali i "voltini" di mattoni a vista e utilizzati materiali naturali e tipici. Le case sono nel corpo centrale della cascina, completamente autonome e si sviluppano su due piani.
Cà dra Topia (mq 150) è costituita da: grande soggiorno con angolo cucina, 3 camere da letto doppie (una al primo piano e due al piano superiore), 3 bagni, un lungo balcone al piano superiore. Le camere si possono allestire sia con 3 letti matrimoniali (King size) sia con 4 letti singoli e un letto matrimoniale (King size) + possibilità di 2 letti singoli aggiuntivi a pagamento e di un lettino con le sponde e seggiolone.
Cà der Forn (mq 100 ) è costituita da: grande soggiorno su due livelli, corridoio e balcone al primo piano, cucina, 2 camere da letto doppie con 2 bagni. Le camere si possono allestire sia con 2 letti matrimoniali (King size) sia con 4 letti singoli + possibilità di un letto singolo aggiuntivo a pagamento e di un lettino con le sponde e seggiolone.
Certificazione di Qualità rilasciata da Ospitalità Italiana. La nostra prima colazione è ricca, propone prodotti locali realizzati secondo le antiche ricette, apprezzata anche da Slow Food che ci ha inseriti nella guida “Locande d'Italia”.
A disposizione degli ospiti: accesso internet all'interno e all'esterno delle case, garage, terrazze coperte e arredate con mobili in legno, barbecue, area giochi per i bimbi, giardini attrezzati e previo accordo frutta e verdura di nostra produzione. Il costo non comprende: - deposito di garanzia (30% della spesa) da pagare in contanti all'arrivo, sarà restituito alla partenza dedotti eventuali danni e acquisti (cibi, vino...), - Gas & Riscaldamento si pagano al consumo rilevato da specifico contatore al prezzo d'acquisto attualmente di € 6 x metro cubo, il prezzo indicato x soggiorno equivale a 25 metri cubi in caso di maggior consumo si pagherà alla partenza la differenza, in caso di minor consumo la differenza verrà restituita in contanti alla partenza.
Da vedere nei dintorni Alba "capitale delle Langhe" è vicina, il centro storico è caratterizzato dalle torri e dai portici medievali, la "via Maestra" presenta un riuscito amalgama architettonico e molti negozi tipici (è la strada dello "struscio"). Molte manifestazioni sono organizzate nel corso dell'anno, alcune esclusivamente culturali quali AlbaFilmFestival e AlbaMusica, altre che coniugano le delizie del territorio con aspetti folkloristici-culturali-tradizionali. Residenze sabaude: la più lontana il castello della Venaria a circa 80 km. Le più vicine sono i castelli di Magliano Alfieri e Govone, passando per Barolo - Verduno - Santa Vittoria ? Serralunga- Fontanafredda. Cantine La più vicina a 3 km e la più lontana a 25. Dico sempre ai nostri ospiti: "se volete capire un poco di questo territorio e della sua gente dovete visitare qualche cantina", parlando con i produttori e degustando i loro prodotti (stiamo parlando di Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Moscato d'Asti, Arneis, Freisa...) farete vostro qualcosa di speciale da portare con voi... Ovviamente occorre stabilire un appuntamento. Asti-Bra-Cherasco Tra 25 e 35 km queste piccole antiche città hanno tutte un centro storico architettonicamente diverso ma ugualmente interessante, antiche chiese, mercati colorati, eccellenze gastronomiche...e altro da scoprire. Torino Centro storico: Palazzo Reale e i giardini, piazza San Carlo, via Po,via Roma, palazzi e vie bellissimi, antichi "Caffè", vi ricordo che è stata la prima capitale d'Italia (1861). Musei: Egizio (2° della terra e il 1° è quello del Cairo), Palazzo Reale con gli arredi originali, l'Armeria di Palazzo Reale, arte antica e moderna, Cinema collocato in quella meraviglia che è la Mole Antonelliana, Palazzo Carignano sede del primo Parlamento... Shopping: dal cioccolato...ai gioielli.