S.P. Polignano-Castellana, km 4, C.da Casello Cavuzzi 70044 Polignano a Mare (Bari) Codice BA07203551000013886
Su una collina che guarda a Polignano a Mare, a soli 4 km dal centro abitato, la masseria si trova in un contesto di verde che ricorda la Toscana, con pini e cipressi secolari.
La masseria prende il nome dal crocifisso ligneo del 1600 posto sull'altare della chiesetta annessa: qui, nell'ultima domenica di settembre, si celebra la Sagra del Crocifisso, con la relativa fiera, che vede la partecipazione dell'intera contrada alla celebrazione della messa all'esterno, sul sagrato.
A seguire, una lunga serie di fuochi artificiali, lanciati nei campi su lunghe distese di ulivi centenari, chiudono una suggestiva festa popolare.
Costruita nel 1614 su commissione di Vitantonius Zaclia, la costruzione fu poi donata alla Chiesa e adibita a residenza estiva dal vescovo di Polignano.
Con un accurato restauro sono state ricavate delle suite al primo piano: finemente arredate nel rispetto della locale tradizione country, offrono una spettacolare vista degli ulivi e della lama sottostante, lambita dalla vegetazione originale e arricchita dal profumo dell'agrumeto.
Dal terrazzo, la caratteristica conformazione del frontale della chiesetta regala la sensazione di trovarsi sulla prua di una nave.
Più sale, ognuna diversa per dettagli architettonici, rendono ogni evento unico. I menù, preparati con prodotti dell'orto biologico, si richiamano alla tradizione pugliese e ai sapori mediterranei, con una particolare predilezione per dolci e torte, realizzati dallo chef con ingredienti genuini e farina di grano biologica propria, servite durante ricevimenti nuziali e banchetti privati.
Fra Castellana Grotte, Polignano a Mare, Putignano, a pochi chilometri da Alberobello e la Valle d'Itria, la masseria è al centro di una zona in cui è possibile visitare luoghi che sono il cuore culturale e turistico della Puglia.
In 10 min. si può raggiungere la costa di Polignano a Mare e proseguire verso Monopoli e Ostuni.
Oltre a partecipare a corsi di cucina, di giardinaggio o alle attività agricole stagionali, gli ospiti possono usufruire di bici.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Fino a 85
Menu alla carta e fisso
35€
40,00€
1
Sì
Ciao, io sono Benedetto e ho 53 anni.
Qui sono insieme a i miei figli, Massimo
, Monica.
Gestisco Masseria del Crocifisso dal 2009 insieme a mia moglie.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per vivere nella natura.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy