C.da Incantalupi, s.p. 7, Vecchia Monopoli 72100 San Vito dei Normanni (Brindisi) Codice CIS BR07400151000023719
La masseria, si trova a poca distanza da Ostuni e dal mare e si erge in un territorio ricco di testimonianze che ricordano le civiltà che nei millenni si sono susseguite. Offre alloggi dotati di comfort e restaurati mantenendone integro il fascino, un ristorante in cui gustare i prodotti dell'azienda, una piscina, una chiesa arricchita da affreschi e la possibilità di lunghe cavalcate fino al mare.
Nel corpo settecentesco della masseria sono ricavate cinque suites e due camere doppie che, a seguito di un accurato restauro conservativo, pur mantenendo integro il fascino, l'atmosfera ed il calore delle antiche dimore di campagna, sono state arricchite di tutti i confort: bagno con idromassaggio, televisione satellitare, telefono, collegamento internet, riscaldamento, aria condizionata, frigo bar.
Tutte le suites e le camere sono dotate di camino ed arredate con mobili d'epoca, che aggiungono alla sobrietà della pietra del pavimento originale e del tufo dei muri e delle volte una nota di eleganza e raffinatezza.
Il ristorante utilizza olio, farina, ortaggi e frutta dell'azienda agricola, interamente coltivata con il metodo dell'agricoltura biologica, ed esprime una cucina legata ai sapori della terra di Puglia.
La masseria dispone di un'ampia piscina, ricavata nell'agrumeto. Di notevole interesse sono, inoltre, la chiesa, ancora oggi consacrata ed arricchita da affreschi, raffiguranti la Veronica e Cristo crocifisso tra la Vergine e San Giovanni, nonché il museo, ove sono raccolti tutti gli attrezzi che sin dal 1800 venivano utilizzati per la coltivazione dei campi e l'allevamento del bestiame, le prime macchine agricole degli inizi del XIX secolo, e la collezione degli attrezzi che, sin dal 1700, sono stati utilizzati per la realizzazione di botti di legno dalle diverse generazioni della famiglia Di Giulio, di Brindisi, che ne ha fatto donazione alla masseria nel 2004.
La Masseria si trova in un territorio ricco di memorie, nei pressi di interessanti chiese – grotte basiliane, delle opere, dei monumenti, delle torri e dei castelli che simboleggiano le prolifiche civiltà che nei millenni si sono susseguite. Regala ampi spazi e cieli cangianti, quiete e silenzi profondi disturbati solo dal rumore della natura circostante, lievi profumi del mare e forti odori delle spezie e delle erbe.
All'interno dell'azienda, oltre all'allevamento ed al centro di allenamento dei cavalli da trotto, è situato anche il maneggio. Gli ospiti più esperti possono fare in piena autonomia indimenticabili passeggiate lungo i sentieri della tenuta o dei campi circostanti, raggiungendo anche il mare vicino.
I meno esperti, o comunque coloro che vogliono migliorare la propria tecnica, possono avvalersi delle lezioni che gli istruttori impartiscono sia nel corso di passeggiate guidate, sia nel campo ad ostacoli, sia a sella che in calesse. Chi ama le attività equestri, passeggiando tra le scuderie, i paddock, le due piste ed il campo ad ostacoli potrà osservare i cavalli in libertà o impegnati negli allenamenti quotidiani di preparazione all'attività agonistica.
L'attività agrituristica, si aggiunge a quella agricola, all'allevamento ed alla preparazione atletica dei cavalli da trotto. All'ospite è offerta l'opportunità di apprendere le tecniche agronomiche delle diverse colture praticate, con metodo biologico, sui 140 ettari di superficie aziendale e le modalità di trasformazione dei prodotti che ne vengono ricavati. Oltre a tutto ciò, gli ospiti potranno usufruire di mountain bike, visite guidate nei campi, in frantoi oleari e case vinicole.
Trovandosi in posizione centrale nel territorio della regione, si possono seguire innumerevoli itinerari di grande interesse storico e culturale, anche con visite guidate organizzate dall'azienda. Di particolare rilievo gli itinerari del barocco leccese (Lecce, Maglie, Otranto, Trifase), della valle d'Itria (Ostuni, Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Alberobello), dei castelli normanni, le diverse strade dell'olio e del vino, ma anche la visita all'oasi naturalistica di Torre Guaceto (distante soli 4 km.) o a Grottaglie (città della ceramica).
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0831.1810992