Contrada Chicco Rizzo -, Sternatia 73010 Sternatia (Lecce) Codice LE07508051000011522
La masseria è una delle più antiche del Salento: situata nella Grecìa Salentina, tra Lecce e Otranto, ha mantenuto inalterato il fascino di un mondo contadino autentico. Utilizzata nel 1700 come posta per i cavalli, oggi si consegna come agriturismo ad un pubblico attento ai temi della natura, del biologico, del turismo culturale e responsabile.
La masseria appare all’ospite come un bellissimo borgo che si sviluppa su quattro lati raccolti attorno a un ampio spazio verde condiviso. All’esterno si apre alla tipica campagna salentina, con 14 ettari in prevalenza coltivati a uliveto, da cui l’azienda ricava un olio biologico straordinario.
Gli ambienti rispecchiano la tipica architettura rurale, offrendo il massimo comfort per gli ospiti. L’Agriturismo dispone di camere singole, doppie e triple con bagno privato e finemente arredate. Ogni stanza è dotata di frigobar, TV lcd, cassaforte, impianto di climatizzazione, prodotti cortesia bagno. Oltre alle camere, gli altri ambienti della struttura (la sala d’attesa con angolo relax e tv, il ristorante, l’angolo bar e sala meeting con annessa biblioteca) sono espressioni tipiche della abilità costruttiva salentina, arredati con gusto e funzionalità.
Il collegamento internet è gratuito, sia in wifi sia nelle postazioni a disposizione. Una ricca biblioteca è a disposizione degli ospiti per rilassanti momenti di lettura. Il ristorante garantisce cucina tradizionale a base di prodotti tipici aziendali e locali.
La Masseria si trova nella Grecìa Salentina, dove ancora oggi si parla il griko, una lingua di origine bizantina. La Masseria è situata tra la splendida campagna mediterranea che separa Martignano e Sternatia, entrambi raggiungibili a piedi con i percorsi di trekking segnalati. I due centri, tra i più vivi culturalmente nel Salento, offrono agli ospiti una finestra su quel sud autentico, capace con i suoi monumenti, le tradizioni e servizi di qualità, di accogliere la persona prima che il turista.
A Martignano si può visitare il Parco Turistico Culturale Palmieri, che, collocato all'interno dello storico Palazzo Palmieri, coniuga i servizi gratuiti di Front Office Turistico, di Mediateca e Biblioteca, con la fruizione di interessanti beni storico-artistici (cappelle affrescate, frantoio ipogeo, pozzelle, ecc.) e un variegato calendario di eventi.
La Masseria Chicco Rizzo costituisce l'approdo ideale anche per chi voglia godere della costa salentina. Da qui infatti è possibile raggiungere le località marittime più affascinanti della costa adriatica salentina: Torre Dell'Orso, San Foca, Roca Li Posti, Laghi Alimini e Otranto. E con solo qualche chilometro in più si può raggiungere la costa ionica, con le perle di Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli. Lecce, capoluogo salentino, con il suo splendido barocco, dista appena 15 km.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione gradita
Fino a 40
Menu alla carta e fisso
35€
Sì
6
100
Ciao, io sono Donato e ho 65 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Ada
, Luciana.
Gestisco Masseria Chicco Rizzo dal 1993 con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy