Muro Leccese (Lecce) Codice LE07505151000009301
La Masseria salentina costruita nei primi dell'ottocento in agro di Muro Leccese (antica città Messapica ricca di storia) in contrada Lacco,da cui prende il nome, è stata interessata da un restauro conservativo durato circa due anni. Con tale intervento non sono state alterate le caratteristiche delle antiche Masserie Salentine che erano utilizzate come dimora del Massaro e della sua famiglia, ricovero degli animali e luogo dove venivano accentrati tutti i lavori riguardanti la coltivazione dei campi. Di proprietà della nobile famiglia dei Duchi Basurto è stata trasformata in Azienda Agrituristica gestita dagli stessi proprietari, diventando un’appendice non secondaria dell’azienda agricola preesistente.
Due ampie corti caratterizzano la struttura:
- In quella interna alberi di agrumi, carrubi, melograni, un pero cotogno ed un giardino roccioso fanno da cornice alle sei stanze che vi si affacciano. Arredate in modo semplice, hanno le volte a botte e pavimento con chianche (due di esse hanno anche un antico camino).
- In quella esterna vi sono tre bilocali di 40 mq ciascuno (ingresso con due letti singoli, camera matrimoniale e bagno con doccia). Ogni bilocale ha un ampio terrazzo a cui fa da sfondo un antico bosco di lecci. Le sale riservate alla ristorazione sono due, entrambe con caminetto che permette di riscaldare l’atmosfera nelle serate invernali. In cucina sono utilizzati i prodotti dell'Azienda agricola e del territorio in cui essa è situata: i piatti originali proposti, esaltano i sapori semplici salentini. Menù fisso. A richiesta cucina vegetariana e senza glutine.
-
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.