Località San Nicola, Patù 73053 Patù (Lecce) Codice CIS LE 07506051000004325
L’Azienda Agrituristica Masseria San Nicola sorge nel comune di Patù, a 5 km da Capo Santa Maria di Leuca, nell’estremo sud della Penisola Salentina, dove la terra è coperta da secolari piante di olivi e il mare Adriatico si fonde nello Ionio, tra spiagge di finissima sabbia e insenature rocciose.
L’agriturismo è inserito in una tipica masseria salentina del ’500, già residenza estiva dell’ultimo Primo Ministro Borbonico Liborio Romano, e fa parte di una proprietà che si estende su una superficie di 20 ettari, di cui 6 coltivati a oliveti, seminativi e frutteti.
Mantenendo inalterata la struttura dell’antica costruzione, si sono ricavati monolocali di diverse metrature, tutti indipendenti, dotati di bagno privato, angolo cottura e acqua calda fornita da pannelli solari.
Geranio (due/tre posti letto): questo bilocale è stato ricavato dividendo una stanza più grande e realizzando un piccolo bagno ed un angolo cottura con annessa camera da letto. Questo ambiente era utilizzato per il deposito di attrezzi agricoli. I muri perimetrali sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti mentre la volta è “a botte” con pietra a vista. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma. Il monolocale è disponibile con due posti letto: tuttavia, previa richiesta, è possibile aggiungerne un terzo.
Lavanda (due posti letto): questo monolocale è stato ricavato dividendo una stanza più grande e realizzando un piccolo bagno ed un angolo cottura. Questo ambiente era utilizzato per il deposito di attrezzi agricoli. I muri perimetrali sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti mentre la volta è “a botte” con pietra a vista. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. Il riscaldamento è centralizzato.
Ulivo (due posti letto): questo monolocale è di nuova costruzione, al suo posto c’era una stanza per la panificazione che era completamente crollata. Nel 2013 è stato rifatto il bagno, l’angolo cottura e tutti gli arredi. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.
Nespolo (due posti letto): questo monolocale è di nuova costruzione, al suo posto c’era un antico forno completamente distrutto. Nel 2013 è stato rifatto il bagno, l’angolo cottura e tutti gli arredi. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.
Margherita (tre posti letto): questo monolocale era l’abitazione della famiglia di contadini che lavoravano i campi della masseria. Nella ristrutturazione si è creato un bagno interno ed un angolo cottura. I muri perimetrali sono quelli originali e sono stati costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti, ci sta un camino, mentre la copertura è di nuova fattura. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. C’è un letto matrimoniale, un letto singolo, cucina a scomparsa. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.
Gelsomino (quattro posti letto): questo monolocale era l’abitazione della famiglia della “massara”, contadina che lavorava il latte delle pecore, capre e mucche allevate nella masseria. Questa grande stanza ha i muri perimetrali costruiti con le pietre raccolte nei terreni circostanti,la “volta a botte” e vi è un camino. E’ stato realizzato un piccolo bagno interno. Collegato al monolocale c’è una piccola cucina. L’arredamento è stato rinnovato nel 2013. C’è un letto matrimoniale, due letti singoli. Il monolocale è dotato di riscaldamento centralizzato e di aria condizionata autonoma.
A disposizione degli ospiti spazi comuni con angolo tv e zona lettura e, all’esterno, campi da bocce, pista di pattinaggio, parco giochi per i più piccoli, aree verdi in cui si possono trascorrere piacevoli serate anche in compagnia dei padroni di casa e, occasionalmente, di artisti che propongono i loro repertori.
La masseria offre anche servizio di agricampeggio, mettendo a disposizione 10 piazzole per la sosta di camper, caravan o tende, fornite di attacchi per luce ed acqua. I servizi igienici hanno docce con acqua calda.
In azienda sono inoltre disponibili biciclette per brevi escursioni.
Il Salento comprende tutto il territorio della provincia di Lecce e una parte di quello di Brindisi e di Taranto. Il terreno, d’origine carsica, è prevalentemente pianeggiante con modeste alture, le serre salentina. Il terreno agrario è coltivato in gran parte ad oliveto e a vigneto ma vi sono anche agrumeti e frutteti. La penisola Salentina è bagnata da due mari, l’Adriatico ad Est e lo Ionio ad Ovest.
Da visitare, a Patù: la Centopietre, monumento sepolcrale del IX secolo costruito con massi tratti dalle mura messapiche di Vereto, la chiesa romanica di San Giovanni Battista (X-XI secolo) e le testimonianze della città di Vereto.
Nelle vicinanze meritano inoltre una visita le città di Leuca, Barbarano, Salignano, Alessano, Gallipoli (45 km), Otranto (50 km) e Lecce, celebre per le sue innumerevoli testimonianze barocche.
Numerose sono le feste folcloristiche nei paesi limitrofi. Da non perdere, inoltre, visita e shopping nei laboratori artigianali di terracotta, cartapesta, pietra leccese, giunco, rame, ferro battuto, legno, merletti e ricami.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy