Contrada Fellicchie, 74024 Manduria (Taranto) Codice TA07301251000019181
La Masseria Fellicchie si trova immersa in un‘oasi naturale, in agro di Manduria, terra del Primitivo.
La proprietá si estende per circa 400 ettari e si affaccia sulla bianchissima spiaggia di Punta Prosciutto, una delle più belle del Salento.
I suoi oliveti secolari sono di rara bellezza e all‘ interno dell‘azienda si possono ammirare piante di misura eccezionale, tra cui il monumentale albero del barone che è considerato uno dei più grandi olivi di Puglia.
La masseria Fellicchie è gestita dalla famiglia Basille che ci vive tutto l'anno.
Un imponente arco di ingresso porta all'interno della corte, la casa padronale con a pianterreno un suggestivo frantoio, la cappella dedicata alla Madonna di Pompei, le stalle, le rimesse per gli attrezzi agricoli, la casa del fattore e le vecchie dimore dei contadini e dei vaccari trasformate in confortevoli suite.
Le case hanno tutte caratteristiche diverse e gli arredi sono semplici, ma eleganti, dotati di TV e aria condizionata. Le ceramiche bianche provengono da Grottaglie.
La Casa Bianca è un monolocale con quattro posti letto. Il patio esterno tutto ombreggiato da una tettoia di bambù è confortevole ed immerso nell‘oliveto della masseria. Il letto matrimoniale si trova all‘interno di un baldacchino. Separati dalla stanza principale si trovano una piccola cucina ed il bagno. La casa è molto luminosa, i muri sono tutti a calce secondo la tradizione pugliese.
La Casa Grigia è una suite con quattro posti letto, con angolo cottura e bagno. Era un vecchio alloggio in cui dormivano le donne durante la raccolta delle olive. All‘esterno un comodo patio attrezzato che si affaccia nell’oliveto e dove è molto piacevole consumare i pasti o bere un aperitivo.
La Casa Vaccari era il luogo dove alloggiavano i mandriani delle vacche. Dopo una attenta ristrutturazione, è stato ricavato un comodo appartamento, di due vani, con quattro posti letto ed un patio che si affaccia sul piazzile della masseria.
L’appartamento La Casa del Pastore si trova nella parte più antica della Masseria. La costruzione risale al 1600. In questo luogo viveva il pastore del gregge di pecore. Dopo un’attenta ristrutturazione della casa, è stato creato un ampio appartamento con 5 posti letto, con un comodo bagno con una grande cabina doccia. Il vecchio pollaio ora è diventato l’accesso ad un segreto spazio esterno, racchiuso da antichi muri a secco. Il patio è un luogo molto piacevole e privato dove consumare i pasti e godersi il silenzio della campagna.
L’appartamento Il Caminetto era il caseificio della masseria, trasformato in un romantico appartamento per due persone o per una coppia con un bambino. Nel camino, si riscaldava il latte. C’è una grande stanza matrimoniale con un piccolo letto in aggiunta, comodo bagno con box doccia e una cucina che si affaccia in uno spazio segreto, recintato da antichi muri a secco. Il patio interno è un luogo molto piacevole e riservato dove consumare i pasti e godere del silenzio della campagna.
Manduria è nota anche come “Città dei Messapi” e del “Primitivo”. Manduria è situata nel Salento settentrionale, è equidistante da Taranto, Lecce e Brindisi.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy