localita Abini, 08030 Teti (Nuoro) Codice
L'Agriturismo Abini è un’azienda agrituristica con ristorante a conduzione familiare, aperta tutto l’anno, posta in un luogo incantevole immerso nel verde delle montagne di Teti, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.
Si trova a due passi dal Villagggio Nuragico Abini e a soli 13 km dalla 131 dcn, offre alloggio in camere semplici e un ampia sala ristorante con cucina tipica Sarda.
L'agriturismo Abini dispone di 11 camere di cui 9 doppie con servizi all’interno e 2 triple e quadruple.
Le camere triple e quadruple sono comunicanti fra di loro, quindi risultano ideali per famiglie numerose o con bambini piccoli; godono di un'ottima vista panoramica verso il Villaggio Nuragico Abini.
Il ristorante propone piatti della tradizione sarda, serviti in una ampia sala da pranzo per 150 coperti ed in un clima familiare.
E' possibile organizzare pranzi per gruppi e cerimonie, su prenotazione e con prezzo da concordare.
A soli 12 km potete visitare Teti, delizioso borgo di montagna arrampicato a 700 metri d’altezza nelle falde nord-occidentali del Gennargentu, balzò al centro delle cronache a metà XIX secolo per la scoperta del villaggio-santuario di Abini, un luogo di culto ‘federale’, meta di pellegrinaggio dei popoli nuragici, di cui si conservano parte dell’abitato e pozzo sacro. Qua furono ritrovati numerosi bronzetti votivi, oggi esposti al museo Archeologico nazionale di Cagliari.
Mentre negli scavi della tomba di Giganti di Atzadalai, insieme a reperti del Neolitico medio e finale, tra cui ‘primitivi’ menhir antropomorfi, fu rinvenuta la ‘Venere dormiente’, l’opera d’arte sarda più antica (4000 a.C.). Il paesino della Barbagia di Ollolai ha altri monumenti di valore dell’età del Bronzo: i nuraghi Alinedu e Turria, gli insediamenti su Carratzu e su Ballu e il complesso di s’Urbale (con villaggio, nuraghe e tomba di Giganti): 50 capanne circolari con pavimenti di pietra e focolare al centro raccontano di attività e vita quotidiana, anche aspetti inconsueti, attorno al X secolo a.C.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy