Località Sa Ruda -, Cabras 09072 Cabras (Oristano) Codice Codice Regionale N. 652 del 18/10/2001
Sa Ruda, dal 1999 agriturismo a conduzione familiare e dal 2005 fattoria didattica, riconoscita dalla Regione Sardegna, è il rifugio ideale per una vacanza all'insegna della tranquillità e una realtà rurale con percorsi didattici. All'interno è stato ricostruito un villaggio Neolitico di circa 6000 anni fa. La struttura sorge nel cuore della penisola del Sinis a circa 4 km dal mare, immersa nella macchia mediterranea, in un'area di grande interesse storico, archeologico e paesaggistico, in una posizione strategica per visitare tutti i punti di interesse dell'isola. Si trova vicino: sito archeologico di Mont'e Prama, San Salvatore e Chiesa con ipogeo, Area Marina Protetta, spiagge di quarzo Is Arutas e Mari Ermi, San Giovanni e Tharros, Peschiera Mar'e Pontis, Cabras e Museo G. Marongiu.
Le 8 camere doppie con possibilità di includere anche un letto singolo o a castello, situate davanti a un grande prato verde, arredate con cura nei particolari, sono dotate ciascuna di bagno privato e fornite dei principali servizi: doccia, asciugamani, asciugacapelli, aria condizionata, riscaldamento, TV, internet wireless, appendiabiti, frigorifero, cassaforte, lavatoio e stendino per indumenti, doccia esterna privata, ingresso privato, porticato con salotto in condivisione.
L'accogliente struttura, progettata nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni da Nicola, consente di creare per chi desidera momenti di socializzazione e condivisione fra gli ospiti e i padroni di casa (Marcella, Nicola, Laura, Sara), ed è così composta: il corpo centrale con la reception, la cucina e il ristorante costituito da tre sale; le camere con porticati; la terrazza, l'area verde con il frutteto, l'orto e l'oliveto; l'aia con simpatici animali; il villaggio Neolitico; s'apposentu; s'omu e su forru; la sala convegni; il parcheggio con tettoia per auto e motocicli.
La struttura ha conseguito i seguenti Certificati: Ospitalità Italiana, Gambero Rosso, Regione Sardegna
Sa Ruda propone delle attività (panificazione, litica e osso, tiro con l'arco, simulazione di scavo, ceramica, tessitura, intrecci, restauro, colori dell'ocra, allegra fattoria, biscotti gnam gnam) per gruppi di minimo 20 bambini, ragazzi, adulti su prenotazione in alcuni periodi dell'anno.
Nelle vicinanze le proposte sono: sagra della bottarga (Cabras); corsa degli scalzi (San Salvatore, Cabras); visite a siti archeologici (Mont’e Prama, Tharros) e chiese (S. Giovanni, S. Salvatore con l’ipogeo, Cabras), visite al Museo G. Marongiu dei Giganti di Mont'e Prama, visite alla Peschiera Mar’e Pontis; escursioni a piedi, in bici o a cavallo nell'Area Marina Protetta penisola del Sinis, escursioni di birdwatching (fenicotteri rosa, cormorani, gabbiani) nelle zone umide (stagno di Cabras, Mistras, Pauli e’ Sali) a piedi o in bici, escursioni di snorkeling e immersioni nell’A.M.P., escursioni in kayak nello stagno di Cabras, escursioni all’Isola di Mal di Ventre in gommone o barca; attività di windsurf, stand up paddle, vela, kitesurf, beach tennis, tennis, golf.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Solo menu fisso
35€
2
90
Piacere, mi chiamo Marcella Meli e ho 55 anni.
In questa foto sono con la mia famiglia, Nicola
, Laura
, Sara.
Gestisco Sa Ruda dal 1999 con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy