LOCALITA MOTTI SNC, 09055 Gergei (Sud Sardegna) Codice
Benvenuto ad Is Perdas, una location speciale immersa nella natura, dove potrai alloggiare in una delle esclusive camere presenti in struttura. Is Perdas è inoltre la location ideale per festeggiare matrimoni ed eventi privati di qualsiasi genere grazie alla presenza di ampi spazi all’ aperto e di quattro grandi sale.
Soggiornare ad Is Perdas significa scegliere di vivere un’esperienza nuova, a stretto contatto con la natura e con le tradizioni vere della Sardegna.
Offre inoltre un servizio di ristorazione presso l'agriturismo: la cucina proposta rispetta la tradizione e la stagionalità dei frutti della terra, offrendo piatti sani e genuini.
Is Perdas dispone di 7 camere matrimoniali con bagno privato, letto matrimoniale o due singoli su richiesta, ciascuna ispirata ad un’antica arte o mestiere. Le camere sono spaziose ed arredate con cura e sono dotate di un'ampia finestra panoramica.
L'Artista: camera matrimoniale studiata per ospitare anche persone diversamente abili, dotata di bagno privato. Questa camera è dedicata all’artista poliedrico Gergese Mario Cesare il quale, attraverso la sua arte, ha sempre trasmesso e rappresentato sentimenti di semplicità ed essenzialità, naturalità ed umanità.
La Tessitrice: camera matrimoniale o doppia con bagno privato. In questa camera è possibile immergersi nell’antica arte della tessitura: dalla particolarità del letto adattato su un antico telaio, agli arazzi realizzati da sapienti mani di tessitrici locali, dai tappeti e cuscini con motivi della tradizione fino alle matasse di lana di pecora ancora integre e tinte naturalmente. Tutto in questa stanza richiama questo prezioso mestiere.
Il Maniscalco: camera matrimoniale o doppia con bagno privato. I cavalli, che sin dai tempi più antichi hanno accompagnato l’uomo, sono per la Sardegna e per i sardi un animale “sacro”. In questa stanza potrete trovare ed ammirare alcuni strumenti del mestiere, come anche addobbi ed attrezzature usati per i cavalli in diverse circostanze e manifestazioni del folclore sardo.
Il Vignaiolo: camera matrimoniale o doppia con bagno privato. Nelle notti che trascorrerete in questa stanza potrete immergervi, attraverso i caratteristici complementi d’arredo, in questo antico mestiere e percepire così come vino e Sardegna formano un connubio perfetto, un’armonia profonda.
Il Pastore: camera matrimoniale con bagno privato. La pastorizia ha sposato la Sardegna ed il suo popolo, fa parte della tradizione e dell’anima autentica dell’isola. Un’arte che si tramanda da generazione in generazione, di padre in figlio.
In questa stanza abbiamo voluto racchiudere l’essenza stessa di questo mestiere, che ha radici antiche e che da sempre è fonte di sostentamento e reddito per molte famiglie del territorio.
La Massaia: camera matrimoniale con bagno privato. Questa camera è dedicata alla figura della massaia che saggia, silenziosa e laboriosa, sin dall’alba dei tempi ha svolto un ruolo fondamentale nel suo regno, la casa. E’ custode del focolare domestico e provvede alla cura ed amministrazione della famiglia, dei figli e pensa alle faccende domestiche, mentre il marito fatica all’esterno, nei campi. In questa stanza potrete godere dell’ospitalità autentica delle massaie di questi tempi, mantenendo un ricordo vivo del passato.
Il Contadino: camera matrimoniale con bagno privato. Un mestiere radicato profondamente nella cultura sarda, che impegnava dall’alba al tramonto gli uomini di ogni famiglia e i cui frutti venivano commerciati e scambiati nei mercati paesani.
---
La cucina sarda è una filosofia di vita semplice e genuina, con prodotti locali che vengono proposti seguendo la stagionalità. Sapori veri e raffinati come i suoi formaggi di pecora e di capra, le carni cotte alla brace ed il pane croccante, fatto ancora con l’utilizzo del lievito madre su farine di grano autoctono, come il grano “Cappelli”, che ne esaltano la qualità ed il gusto. Oppure ancora l’olio extravergine di oliva, dal colore dorato e dal gusto intenso, e la pasta lavorata da abili mani delle donne sarde, le quali mostrano e insegnano i segreti della loro arte a chiunque abbia il desiderio di imparare attraverso i vari corsi di cucina dedicati. Il ristorante dell'agriturismo è aperto tutti i giorni per i servizi pranzo e cena.
La struttura è situata nel Sarcidano, cuore della Sardegna. Porta che unisce il Campidano alla Barbagia e confinante con le rigogliose colline della Trexenta e della Marmilla. Un territorio ricco di storia, tradizioni e natura incontaminata. A pochi passi dal Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri ed a soli 10 Km del complesso nuragico di Su Nuraxi, Patrimonio Unesco dal 1997, Is Perdas offre la possibilità ai propri visitatori di organizzare visite guidate e attività per tutti. Un ambiente esclusivo, fuori dall'ordinario, dove poter toccare con mano il vero valore e il vero cuore generoso della Sardegna.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Claudio e ho 38 anni.
Nella foto siamo io e mio fratello, Simone.
Faccio questo lavoro da 3 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy