Gratteri (Palermo) Codice
L'agriturismo si trova immerso in una natura incontaminata, ispiratrice di pace, meditazione e creatività. La struttura ricavata da stalle e ovili ristrutturati in una tenuta di 120 ettari di pascoli e boschi di querce secolari, a 780 metri d'altezza, nella straordinaria cornice del Parco Naturale delle Madonie, in Sicilia.
L'agriturismo dispone di dieci stanze da letto, una sala da pranzo, una zona di ritrovo, una sala per i laboratori e immensi spazi aperti.
Il progetto è di dare vita a un'iniziativa unica in Italia: un agriturismo letterario e artistico. Ogni stanza è già una piccola biblioteca e numerosi libri, anche per bambini e ragazzi, sono a disposizione negli spazi comuni. Ogni stanza sarà dedicata ad un diverso autore e si sta realizzando un bosco poetico, teatro di eventi letterari, in cui ogni albero secolare è intitolato ad un diverso poeta.
Attività che è possibile svolgere:
escursioni nella tenuta, immersi nella pace e silenzio assoluti; contatto con gli animali (asinelli, cavalli, mucche, capre, cani gatti); laboratori di scrittura creativa, autobiografia, poesia; lettura; reading all'aperto e altri eventi letterari e artistici; attività creative per bambini; percorsi di arte-terapia e psicoterapia; corsi di cucina locale; raccolta e conoscenza di prodotti del bosco (erbe, funghi, frutti).
Ci si trova a 1 Km dal Santuario di Gibilmanna, luogo storico di culto e pellegrinaggio, con annesso il convento dei frati cappuccini e il pregevole museo "Fra Gianmaria da Tusa". Nei dintorni, percorrendo strade dai panorami suggestivi, è possibile visitare le belle cittadine medioevali di Gratteri, Castelbuono, Petralia (con il suo Parco Avventura), Gangi (borgo più bello d'Italia 2016) e Isnello, con il Centro Internazionale per le scienze astronomiche Gal Hassin, di cui si può visitare l'importante Planetario. A circa 15 Km, lo splendido mare di Cefalù, proclamata sito Unesco per la sua architettura arabo-normanna.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.