Contrada Chiusa -, San Giuseppe Jato 90048 San Giuseppe Jato (Palermo) Codice 19082064B502994
In un’antichissima struttura datata 1450, una masseria immersa nel verde dove riposarsi e ricaricare le batterie. Il feudo originario possedeva comode case, una cappella, vigne e giardini, acque abbondanti, due muline e una cartiera. Ristrutturato nel 1740 dall’architetto Venanzio Marvuglia, il borgo oggi Masseria La Chiusa è veramente un libro da leggere per comprendere il passare del tempo, espressione di uno stile rurale sobrio e nello stesso tempo raffinato, dove i luoghi della tradizione contadina e l’uso sapiente della roccia viva si fondono perfettamente. Oggi è un agriturismo di charme e il ristorante è ospitato nella storica Sala delle Botti.
La struttura è dotata di tre diverse soluzioni abitative che vanno dalla classica sistemazione di tipo alberghiero in comode camere, doppie o triple, alle quali si accede tramite una suggestiva scala scavata nella roccia, alla formula residence in appartamenti dotati di angolo cottura ed ampio soggiorno, fino ad arrivare agli ancor più ampi appartamenti ubicati in un corpo separato, seppur non distante dalla struttura centrale, immerso in una ricca vegetazione e con ampi spazi per il proprio relax. Tutte le tipologie di camere sono arredate in stile ‘800 siciliano e sono dotate di servizi con vasca idromassaggio o doccia, riscaldamento e aria condizionata, frigobar e TV LCD.
Gli ospiti dell’Agriturismo Masseria La Chiusa saranno protagonisti assoluti del loro personale concetto di relax, godendo della riscoperta della natura e dell’amenità dei luoghi. Incontreranno i piaceri della buona tavola, grazie alla ricca offerta culinaria nel pieno rispetto della migliore tradizione gastronomica. La cucina dell’Agriturismo, infatti, propone piatti tipici utilizzando materia prima locale e i frutti degli oltre 130 ettari di terreno in regime biologico che compongono l’azienda. È inoltre possibile acquistare i prodotti artigianali e partecipare attivamente alla vita di campagna nei periodi di raccolta.
Gli ospiti potranno altresì dedicarsi ad attività ludiche come tennis e calcetto nel campo polivalente dell’agriturismo, o rilassarsi in piscina. I più piccoli potranno trascorrere il loro tempo nell’area adibita a parco giochi. L’agriturismo intende inoltre essere parte integrante del tessuto culturale locale attraverso la promozione di mostre, esposizioni, convegni e degustazione di prodotti tipici della Valle dello Jato.
Gli ospiti dell’agriturismo potranno impegnarsi in escursioni, trekking e mountain bike, lungo i 21 percorsi naturalistici della Valle dello Jato. La piscina, il parco giochi per bambini, le mountain bike completano l’offerta sportiva della Masseria.
La Masseria La Chiusa è considerata come una delle attrazioni culturali, architettoniche e monumentali della zona con la sua Cappella del 1470 che conserva ancora intatti i segni di una cultura religiosa radicata.
L'agriturismo, a solo 20 km a sud di Palermo è in pochi minuti collegata ai più importanti centri turistici della provincia di Palermo. La stessa città di Palermo, Monreale col suo famoso Duomo, l’Area Archeologica Jetas del 1300 a.c., Corleone e Ficuzza, Piana degli Albanesi e Partinico sono tutti raggiungibili in pochi minuti di automobile. Le provincie di Trapani e Agrigento si trovano ad appena mezz’ora di strada. Nel raggio di una decina di chilometri, inoltre, si raggiungono Cantine e Caseifici.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy