c.da Cava Piana snc, 97012 Chiaramonte Gulfi (Ragusa) Codice
L'agriturismo Case Passamonte Resort & Rooms con ristorante e piscina è il luogo perfetto per un soggiorno di relax alla scoperta del territorio ragusano, dove godersi i sapori siciliani e i profumi mediterranei. Si trova nel cuore delle campagne ragusane, tra i luoghi di Montalbano e altri siti di straordinario interesse, tutti nel Val di Noto.
Offre ospitalità in 5 camere climatizzate, colazione, degustazioni, aperitivi e cucina siciliana.
L'azienda produce olio bio e il ristorante propone prodotti tipici mediterranei. Il territorio è ricco di prelibatezze: dal caciocavallo ragusano alla mortadella d'asino.
CAMERE
L'agriturismo dispone di 5 camere dotate di tutti i comfort, aria condizionata, bagno privato, TV e Wi-fi. Le camere doppie, triple e quadruple, una volta le antiche abitazioni dei contadini, hanno mantenuto il gusto delle epoche passate, arredate oggi con gusto semplice e funzionale.
Si affacciano sull'antico baglio in cui è possibile rilassarsi gustando un aperitivo all'aperto.
PISCINA E GIARDINO
A disposizione degli ospiti una piscina all'aperto circondata da un giardino mediterraneo e dal verde della tenuta, un'area cucina comune dove gli ospiti potranno cucinare le verdure raccolte all'interno dell'adiacente orto.
RISTORANTE, COLAZIONI, APERITIVI E DEGUSTAZIONI
Il ristorante offre una cucina tipica siciliana e piatti della tradizione preparati con ingredienti locali e genuini. Un ricco menù completo saprà soddisfare tutti i gusti e i nostri menu speciali gluten-free e vegetariani permettono di gustare pranzi e cene senza preoccupazioni.
La sala breakfast è allestita per garantire una colazione completa ogni mattina al vostro risveglio.
La cantina è un angolo di fascino in cui è possibile sedersi e degustare vini locali di vari brand, l'olio di produzione propria e prodotti tipici biologici certificati.
ANTICA MASSERIA
L'antica masseria è un tipico agglomerato contadino-rurale (Masseria) collocabile tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento, nel cui contesto coabitavano più nuclei familiari che sotto la tutela del padrone-massaro, completamente autonomi e autosufficienti, provvedevano alle tradizionali colture del luogo (Ulivo, Mandorlo, Grano, Vigneti).
La villa ristrutturata conserva la planimetria e le peculiarità della struttura dell’Ottocento con un baglio interno. Sono presenti all’interno della villa anche un vecchio frantoio, una piccola chiesa con affreschi settecenteschi, un “dammuso” all’interno del quale venivano conservati gli alimenti, una fornace a legna e a “tannura” per la preparazione della ricotta e dei formaggi tipici locali. La villa vi accoglierà nelle proprie stanze indipendenti ove vivevano le famiglie di contadini del nucleo agricolo.
Valorizzato dal nuovo Aereoporto di Comiso (sito a 10 Km), il territorio di Chiaramonte Gulfi è un punto strategico per una vacanza in Sicilia.
Se siete amanti del trekking, potrete scoprire vari percorsi natura attraverso la grande pineta degli Arcibessi in cui è immerso l'agriturismo.
I ricchissimi dintorni offrono numerosi spunti: visita delle antiche neviere, trekking guidato nel meraviglioso territorio circostante, visita ai siti di interesse storico culturale del Val di Noto.
Altre attività: equitazione (a 2 km); campo di calcetto e tennis (nelle vicinanze).
Chiaramonte Gulfi con i suoi otto Musei della civiltà contadina e delle tradizioni iblee, le antiche chiese dei vari rioni (se ne contano 25) con importanti affreschi e i ristoranti dove gustare i piatti tipici, è una cittadina di grande bellezza e fascino.
Nel raggio di 50 km si trovano le città riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: Ragusa Ibla, caratterizzata dalla stile tardobarocco delle sue chiese e dei palazzi aristocratici, oltre che dalla presenza di numerosi ristoranti e trattorie tipiche; Modica, terra del cioccolato ibleo; Scicli, adagiata nella valle e circondata da colline, vera e propria perla del Val di Noto; Caltagirone, patria delle ceramiche; Noto, città simbolo del barocco della Sicilia sud-orientale; Piazza Armerina, con i famosi mosaici della Villa romana del Casale; Palazzolo Acreide, l’antica AKRAI, con le meraviglie del Teatro Greco.
Da non dimenticare anche il litorale con le bellissime spiagge di sabbia fine e dorata, il mare pulito e pescoso, rese celebri dalla serie televisiva Il Commissario Montalbano girato a Punta Secca e Kamarina.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy