C.da Guadagna, Strada Provinciale 41, 46, 97018 Scicli (Ragusa) Codice
La Dimora del Decano è il luogo ideale per gli amanti della pace e della campagna, per le vacanze con i bambini e per tutti coloro che vogliono riscoprire le antiche tradizioni siciliane. La sapiente ristrutturazione del 2015 ha preservato tutte le caratteristiche originali della dimora: i muri spessi, le pietre a vista e l'utilizzo di materiali naturali rendono gli ambienti caratteristici e suggestivi.
Il pane viene fatto in casa, le olive si raccolgono a mano e i pomodori stesi ad asciugare al sole si trasformano in deliziose specialità locali.
L’agriturismo dispone anche di una sala comune e di un piccolo centro benessere. All’esterno, un baglio e il giardino in cui si trova uno spazio dedicato ai bambini.
La dimora si trova all’interno di un’azienda biologica di 65 ettari in cui si producono pregiate primizie dell’orto, carrubi e ulivi nel rispetto delle norme dell’agricoltura biologica.
Granaio è una casa di 70 mq, è caratterizzata da un ampio muro in pietra e da colori tenui e rilassanti. È un ambiente confortevole, dotato di zona living con cucina-soggiorno e divano letto, un bagno e una camera da letto matrimoniale.
Palmento è un cottage in pietra su due livelli, dista 400 m dalla struttura principale ed è composto da un ampia zona living con divano letto matrimoniale, cucina in muratura con forno a legna, un bagno completo e un soppalco in cui si trovano una camera matrimoniale e una camera doppia con due letti separati. All’esterno, un patio con tavoli, sedie e sdraio e l’affaccio su un bel giardino.
Pieve era la chiesa della contrada, all’esterno ha conservato l’aspetto originale ma all’interno è diventato un mini appartamento su due livelli. Al piano inferiore si trova una zona living con cucina e bagno mentre al piano superiore si trova una camera matrimoniale a vista.
L'agriturismo è immerso nella campagna di Scicli, si trova a pochi chilometri dai centri storici di Scicli, Modica e dalle sabbiose spiagge di Sampieri. In soli trenta minuti di auto, sono facilmente raggiungibili Ragusa, Ibla e Noto, città Patrimonio dell’Unesco per il barocco Siciliano e luoghi delle ambientazioni di una nota fiction televisiva.
Gli amanti del mare possono raggiungere facilmente Fornace Penna, Sampieri e Cava d’Aliga. La posizione dell'agriturismo consente di effettuare escursioni giornaliere nelle principali località turistiche della Sicilia Sud Orientale: la riserva di Vendicari, i laghetti d’Avola, la Necropoli rupestre di Pantalica, Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento, la villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Catania, il vulcano Etna, Taormina.
Si organizzano passeggiate all'aria aperta con pic nic finale..Una tovaglia, una bottiglia di vino e un cesto di prelibatezze per qualche ora di relax!
E' possibile partecipare all'attivita agricola dell'azienda. In base al periodo, si può partecipare alla raccolta delle olive o delle carrubbe o a quella degli ortaggi in campo aperto.
E se volete imparare le ricette segrete della Massaia di casa, si organizzano Corsi di cucina tradizionali con degustazione finale (solo in lingua italiana)
Ciao, mi chiamo Liliana e ho 38 anni.
Questi siamo io e la mia famiglia, Gianni
, Giulio
, Giorgia
, e aiutiamo i miei cognati Patrizia, Giuseppe, e i loro ragazzi Giorgio e Chiara a gestire l'agriturismo.
Gestisco La Dimora del Decano - Azienda biologica, Spa & Massaggi dal 2016 insieme a la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy