Augusta (Siracusa) Codice 19089001B504926
Esattamente a metà strada tra Catania e Siracusa, la tenuta si trova a circa 100 mt sul livello del mare, sui primi rilievi collinari del bianco altopiano Ibleo, a soli 8 Km dallo splendido mare di Brucoli, e da diverse località balneari.
La struttura con i suoi appartamenti arredati con cura e nel rispetto del tipico stile siciliano offre un soggiorno tra i profumi e i colori intensi del mediterraneo.
L'Azienda agricola si estende per oltre 100 ettari con un estrema varietà di paesaggi. I colorati agrumeti si alternano agli uliveti ed agli aridi pascoli siciliani, il profondo vallone scavato dal fiume San Calogero ospita oltre ai numerosi resti archeologici risalenti alla civiltà Castellucciana (periodo pre-greco), un delizioso boschetto spontaneo ricco di essenze mediterranee.
In tale suggestivo contesto sono situati gli appartamenti della tenuta, costruiti nel tipico stile rurale siciliano ed arredati con mobili d'epoca. Gli appartamenti offrono tutti i confort. Ognuno di essi è infatti provvisto di bagno, cucina, TV e riscaldamento.
L'azienda inoltre dispone di maneggio e scuderie.
Dall'agriturismo è possibile raggiungere facilmente mete famose per la loro importanza culturale ed artistica, come ad esempio: la città di Siracusa a soli 30 km con il suo Museo del Papiro; il Parco Archeologico della Neapolis; il Castello Maniace, la Cattedrale, le Catacombe di San Giovanni e Vigna Cassia ed altre bellezze.
Augusta che dista 13 km, con i suoi scavi Megara Iblea.
Carlentini a soli 6 km, dove è possibile visitare il Museo Paleontologico e gli Scavi di Leontinoi e, molte altre città, come Ragusa (100 km) , Noto (35 km), Lentini (8 km), ricche di spunti per una vacanza caratterizzata dall'elevato contesto culturale e non solo.
Per chi desiderasse invece una vacanza all'insegna delle bellezze naturali, nelle vicinaze dell'azienda vi sono anche riserve ed oasi, come Cavagrande del Cassibile e la Valle dell'Anapo.
Infine è anche possibile, per chi lo desiderasse, partecipare a diversi eventi importanti per il folclore siciliano, come lo è la festa del mare e regata dell'Assunta a Siracusa; il Carnevale Estivo di Avola; la Settimana del mare (sagra del pesce) a Portopalo, oltre che alle diverse feste patronali di molte altre città presenti nelle vicinaze della tenuta.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, io sono Carla e ho 28 anni.
Gestisco Tenuta San Calogero dal 2012 con una collaboratrice.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilitą di stare nella natura.