Custonaci (Trapani) Codice 19081007B501430
Azienda agricola biologica situata a Castelluzzo, immersa tra gli oliveti e a due chilometri dal mare; l'agriturismo si compone di 22 ettari e viene condotto con metodo di agricoltura biologica, per la salvaguardia dell’ambiente. Si coltivano oliveti, vigneti, seminativi, frutteti ed ortaggi. Qui gli ospiti potranno andare alla scoperta del territorio siciliano, lasciandosi coinvolgere assieme ai proprietari nelle varie attività agricole, dalla raccolta delle olive alla raccolta dei prodotti di stagione dell'orto.
Gli alloggi sono stati ricavati dal restauro di un antico baglio dei primi dell'ottocento: arredati in modo accogliente, sono tutti climatizzati e accessibili a persone diversamente abili. In una grande stanza si può ammirare una macina in pietra. Ogni alloggio ha una denominazione ispirata alla cultura contadina dell'area. Il Torchio è dotato di cinque posti letto ed è disposto su due livelli. Offre un soggiorno-cucina, un bagno idoneo per i diversamente abili e una stanza con letto singolo. Al primo piano si trovano un bagno e due stanze da letto, di cui una dotata di un letto matrimoniale più un letto singolo e l'altra di un letto singolo. Il Geranio ospita 3 persone, disposto su due livelli, ed è composto da soggiorno-cucina, bagno e camera con matrimoniale più un letto singolo. Il Pino è dotato diè dotato di accesso all'esterno del baglio e di un giardino indipendente, è composto da un'ampia camera in cui è possibili ospitare fino a 4 persone e da un bagno idoneo per i diversamente abili. Infine, il Nespolo è dotato di accesso all'esterno del baglio e di un giardino indipendente, è composto da soggiorno-cucina, un bagno con antibagno e da un letto matrimoniale posizionato su un soppalco.
La favorevole posizione dell'agriturismo consente di raggiungere facilmente il litorale del golfo di Makari, dove trascorrere le proprie giornate tra spiagge di sabbia e calette di ciottoli bianchi fino ad arrivare agli scogli del Tono e alle pendici del Monte Cofano, riserva della Regione Sicilia. Inoltre a pochi chilometri è possibile visitare varie località turistiche: San Vito lo Capo dista solo 8km, a 19km si trova la riserva dello Zingaro, con le sue calette e i suoi percorsi naturalistici. A 29km c'è Erice, ricca di storia millenaria dalle mura ciclopiche ai castelli, affascina con suggestivi panorami e con artigianato locale e dolci tipici. Trapani, con il suo elegante e barocco centro storico, dista 32km. Da qui è possibile visitare le sue saline e Paceco, con i suoi mulini a vento dove tuttora avviene l'estrazione del sale secondo le tecniche tradizionali in uso da secoli. Le Isole Egadi, tre incantevoli isole raggiungibili con un servizio di traghetti ed aliscafi, sono facilmente raggiungibili dall'agriturismo: da non perdere Levanzo, con la grotta del Genovese che conserva graffiti di età preistorica Favignana, famosa per la mattanza, tradizionale pesca del tonno e Marettimo, straordinaria per i suoi fondali e le grotte naturali.? ?Da Palermo: seguire l'autostrada Palermo-Mazara A29, direzione Trapani. Uscire a Castellammare del Golfo e seguire la SS187 sino al bivio per San Vito Lo Capo e da qui sino a Castelluzzo. Da Trapani: seguire la statale SS187 in direzione San Vito Lo Capo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.