Pratovecchio Stia (Arezzo) Codice
Eremo Montemezzano si trova nel cuore del Parco Nazionale, immerso nel verde delle Foreste Casentinesi, in un ambiente perfetto per chi ricerca tranquillità, fresco, relax e buon cibo.
L’Agriturismo, suggestivo ed accogliente casale, si inserisce con armonia nello splendido paesaggio delle Foreste Casentinesi (950 metri slm), nel cuore del Parco Nazionale.
Se siete amanti del turismo “slow”, ecologico o culturale, qui troverete un piccolo angolo di paradiso; avrete infatti la possibilità di vivere una vacanza rigenerante e autentica alla scoperta del territorio, entrando a contatto con la cultura, i sapori, la storia e le tradizioni locali.
Possibilità di affitto del casale in esclusiva per gruppi.
Al mattino vi attende una colazione dolce a buffet con bevande calde, torte fatte in casa e marmellate. Il ristorante è specializzato in piatti tipici Casentinesi, con igrande attenzione rivolta agli ingredienti di produzione locale.
Le camere tutte con bagno privato sono state da poco rinnovate e sono personalizzate con dipinti di un’artista locale.
Nella nostra area relax esterna troverete a vostra disposizione lettini, divanetti ed amache per leggere un buon libro, rilassarvi, ed ammirare le fantastiche stellate attorno al al fuoco del nostro braciere.
IMPORTANTE: Il motto dell'agriturismo è "Fuori dal Mondo,dentro la Natura". Si trova circondato da imponenti alberi che non permettono la ricezione del segnale telefonico, (per telefonare basta percorrere 50 m). Una connessione internet satellitare garantisce tuttavia un buon segnale nelle aree comuni.
Eremo Montemezzano ha una storia affascinante, era infatti un antico Monastero del XI secolo, che conserva ancora tutto il suo fascino; A donare un ulteriore tocco di magia é senza dubbio la piccola chiesetta adiacente.
Gli attuali gestori hanno rilevato l'agriturismo da pochi mesi e dopo attenti lavori di ristrutturazione sono pronti a far rivivere questo splendido casale e ad offrirvi la miglior vacanza possibile.
Qui avrete l’opportunità di rigenerarti, ma anche di praticare un’infinità di attività con esperti del luogo con i quali collaboriamo.
Ad aspettarti una rete sentieristica di circa 600 chilometri adatti a tutti, che potrai percorrere in diversi modi:
-passeggiate a cavallo
-trekking
-tour in e-bike
Attività per il tuo benessere fisico e mentale:
-yoga,
-Massaggi,
-Qi Gong
-fitness e risveglio muscolare
Scoprire i sapori del territorio:
-Italian cooking lessons
- cene tipiche
Partento dall'agriturismo, potete fare escursioni a piedi o in ebike per conoscere i dintorni, o partire alla scoperta del ricco patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico del Casentino, terra “mistica” di foreste, castelli, pievi ed eremi famosi in tutto il mondo, borghi medievali e prodotti tipici.
Luoghi che restano nel cuore, come il Castello di Poppi, di Porciano e di Romena con la sua incantevole pieve; il Santuario della Verna e Camaldoli con il suo Eremo e Monastero e alcuni tra “I Borghi più belli d’Italia” come Loro Ciuffenna, Poppi, Raggiolo e Anghiari.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.