Fraz.ne Giardino 44/B strada vicinale del rio secondo, Sansepolcro 52037 Sansepolcro (Arezzo) Codice 09
Nella Toscana, Alta Valle del Tevere, a 1 km dalle mura di San Sepolcro, città natale di Piero della Francesca e di Luca Pacioli, c'è l'azienda Agricola-Agrituristica 'Il Giardino'.
L'azienda si trova in una posizione strategica per poter visitare località di grande interesse, borghi antichi come Anghiari, Monterchi, Citerna, Montone e altre località più famose come Assisi, Cortona, Perugia, Gubbio, Arezzo, Repubblica di S. Marino, S. Leo, Urbino, Città di Castello.
Da giugno a settembre si tengono sagre e antiche rievocazioni: il Saracino ad Arezzo, il palio della Vittoria ad Anghiari, il Palio della Balestra a Sansepolcro, la mostra del cavallo con spettacoli equestri a Città di Castello.
L'antica dimora del XV secolo con piscina privata di 82 mq è stata residenza estiva della famiglia Marini, imparentati poi con i Franceschi, probabilmente familiari di Piero della Francesca. Negli alloggi all'ultimo piano si possono vedere i pavimenti in cotto originali e i caratteristici travoni dell'epoca.
I sei appartamenti indipendenti dotati di ogni confort (stoviglie, forno elettrico, fornelli, frigo, T.V., ferro da stiro, asciugacapelli, biancheria, asciugamani, camini) sono così composti:
Appartamento A girasoli: 2 camere matrimoniali, bagno con vasca e doccia, ampioi soggiorno con camino ed angolo cottura, terrazzo di 38 mq. attrezzato con tavolo, sedie,ombrellone,sdraio.
Appartamento B la palma: 2 camere matrimoniali, bagno con vasca e doccia, cucina, soggiorno con camino e possibilità di letto aggiunto.
Appartamento C l'olmo: 2 camere matrimoniali, bagno con vasca e doccia, soggiorno con angolo cottura.
Appartamento D il puntone: 2 camere matrimoniali, bagno con vasca e doccia, ampio soggiorno (40 mq) con camino ed angolo cottura.
Appartamento E la volta: 1 camera matrimoniale, bagno con doccia, ingresso, soggiorno con angolo cottura. Gli appartamenti mostrano gli elementi tipici dell’architettura toscana dei secoli passati e cioè: archi, volte, solai in legno, pavimenti in cotto originale.
Appartamento F frutteto: 1 camera matrimoniale, bagno con doccia, ingresso, soggiorno con angolo cottura.
L'azienda ha 17 ettari di terreno coltivati a oleaginose , ortaggi, cereali, bosco, castagneto, frutteto, miele,patate; vari tipi di animali da cortile. Inoltre la struttura dispone di piscina per gli ospiti con doccia riscaldata, tavoli ed ombrelloni per ogni appartamento; parco giochi per bambini, idromassaggio, campo calcetto, volley, campo per bocce, 42 tra biciclette e mountain-bike,tandem, seggiolini x bambini e campo da calcetto, pallavolo, ping-pong, calciobalilla, sala ricreativa.barbecue, wifi.
L'azienda è convenzionata con ristoranti limitrofi.
Gli ospiti saranno accolti da Alessandra che sarà lieta, insieme ai suoi familiari di assisterli e consigliarli durante il soggiorno, offrendo omaggi di prodotti coltivati in azienda, mostrando i principali attrezzi agricoli impiegati attualmente e nei secoli passati, esposti in azienda.
Il casale è di proprietà della famiglia ed è stato acquistato negli anni sessanta insieme a cinque ettari di terreno. Il casale rimase vuoto per molto tempo e fu poi trasformato in un agriturismo; dopo anni di lavoro al chiuso di un ufficio, Alessandra cambiò vita e cominciò questa nuova avventura all'aperto con suo suocero Paolo che, in pensione, gestiva i campi circostanti. In seguito alla scomparsa di Paolo, il figlio Alessandro ha iniziato ad affiancarla nei lavori di campagna e ancora oggi la famiglia porta avanti questo sogno di una vita a contatto con la natura.
Nella città di Sansepolcro, i Dalla Robbia hanno opere sia nel duomo che nel Santuario della Verna dove San Francesco ebbe le stimmate. A Caprese Michelangelo nacque Michelangelo Buonarroti. Nella vicina Città di Castello vi sono dipinti di Raffaello e vi nacque Alberto Burri.
I luoghi per le escursioni sia a piedi che in mountain-bike sono molteplici. Nella riserva naturale del Sasso di Simone, ricchissima di fossili, si può scoprire la straordinaria storia della città del Sole di Cosimo dei Medici. Si possono poi percorrere tutte le cime delle montagne di nordest della vallata, oppure giungere all’area protetta del Parco di Ranco Spinoso dove vivono liberamente cervi, mufloni, daini e caprioli. Poi c’è l’imbarazzo della scelta tra torrenti e laghetti ricchi di pesci.
Nelle acque del Tevere è possibile praticare pesca alla mosca, mentre il canottaggio si pratica nell'invaso di Montedoglio. Nella Vallata, terra di tartufi, si possono assaggiare il vino locale, i funghi e le ricette tradizionali.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, io sono alessandra e ho 61 anni.
Lavoro qui da 22 anni con la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni, alleviamo gli animali.
Ho deciso di fare questo lavoro per vivere nella natura.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la vicinanza a mete artistico/culturali.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0575.734370