Patassa,25, Montanare 52044 Cortona (Arezzo) Codice
L’agriturismo, circondato da un ampio giardino, è stato costruito nella metà dell'ottocento e conserva le forme e gli arredi dell'epoca originaria.
E’ dotato di tutte le moderne comodità e offre agli ospiti una piscina ed ampi spazi all'aperto, ideali per lo svago ed il relax.
Dispone anche di una sala comune nella quale viene servita, a richiesta, la prima colazione.
L'azienda agraria BIO di famiglia è costituita prevalentemente da vigneti e oliveti, coltivati con metodo biologico, dai quali si producono uve Chardonnay, Merlot e Trebbiano, Vinsanto e olio extra vergine di oliva venduti in loco.
L'appartamento Talia si trova al primo piano e vi si accede dalla terrazza posteriore. Si compone di un'ampia camera con affaccio sul piazzale antistante e di una cucina dalla quale si accede al terrazzo rialzato, sempre in ombra nel periodo estivo.
Al primo piano si trova anche l’appartamento Diana composto da una cucina, ampio soggiorno con camino in pietra e grande camera che affaccia sui due lati della villa. Offre anche un terrazzo, sempre ombreggiato durante la stagione estiva.
Al piano terra si trova l’appartamento Dafne, composto da una ampia camera da letto e da un soggiorno-pranzo con angolo cottura, caratterizzato da una copertura con volta a vela in mattoni. Dispone di uno spazio esterno attrezzato per i pasti all’aperto.
L’agriturismo dispone anche di una sala colazioni, detta Sala Universale, ricavata nell’edificio in cui veniva spremuta l’uva e in cui venivano riposti gli attrezzi agricoli. È detta "Universale" per la grande stampa sul Giudizio appesa alla parete. Si trova vicino alla piscina ed è affaccia sul cortile esterno.
In alta stagione vengono preparate cene a menù fisso. La cucina il Maggese propone cene contadine, una cucina familiare con ingredienti bio a Km 0, verdure fresche dell'orto, olio extravergine di oliva e pasta di semola di grano duro Senatore Cappelli prodotti dall'azienda agraria biologica, e i migliori prodotti del territorio. E' necessario prenotare almeno un giorno prima.
Durante la stagione estiva al Maggese si mangia all'aperto. I tavoli vengono apparecchiati nel giardino per godere del fresco mattutino mentre si gusta la colazione e dei suggestivi tramonti durante le cene.
Dall’agriturismo si può facilmente raggiungere Cortona, centro turistico di primaria importanza per i monumenti e i capolavori artistici del periodo etrusco, medievale e del Rinascimento.
Il paesaggio circostante è costellato di piccoli borghi, antiche case coloniche e mulini ad acqua ed è contraddistinto da boschi secolari di querce, lecci, ginepri e castagni.
Gli amanti delle escursioni possono effettuare comode passeggiate a piedi o in bicicletta alla scoperta del fondovalle, bonificato nel secolo scorso, e gite a cavallo lungo le pendici delle colline, coperte da ampi vigneti e oliveti.
A soli 12 Km dal lago Trasimeno, Il Maggese è un comodo punto di partenza per visite culturali sia in Toscana ( Siena, Arezzo, Montepulciano) sia in Umbria (Assisi, Perugia, Spello, Gubbio, Spoleto).
Ciao, io sono Flavia e ho 48 anni.
Faccio questo lavoro da 2 anni con la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, teniamo i corsi.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la posizione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0575614251