Loc. Gaviserri, 1, 52015 Pratovecchio Stia (Arezzo) Codice
La Chiusa è una fattoria dell'Ottocento che sorge fra i boschi, i prati e i fiori del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, lungo la sua rete escursionistica, facilmente raggiungibile da Firenze, Arezzo e Forlì.
È un agriturismo semplice e autentico, nato per far apprezzare la vita, la cultura e la gastronomia della Toscana; è un luogo speciale per vivere un ritmo di vita naturale e attivo.
È presente un orto biologico per i prodotti destinati alla tavola degl ospiti. L'attività agricola più importante è la coltivazione dello zafferano biologico. In azienda si coltivano mele, pere, ciliegie, susine, pesche biologiche.
I proprietari accolgono personalmente gli ospiti e offrono la sistemazione in camere doppie con bagno arredate secondo la tradizione appenninica toscana, con le travi e i solai in legno e cotto toscano a vista.
È possibile usufruire anche di confortevoli camere multiple a ottimi prezzi, molto adatte al soggiorno di gruppi e famiglie numerose.
Il Ciliegio: Si trova nell'edificio principale, è la più grande delle camere con bagno. Ha le travi di capriata a vista e prende il nome dai mobili che la arredano che sono in radica di ciliegio. Ha un letto matrimoniale e la possibilità di aggiungere agevolmente un terzo e un quarto letto.
I Codirossi: Si chiama così in onore alla famigliola di codirossi che vi aveva costruito il nido prima che fosse ristrutturata. Si trova al pianterreno del "Seccatoio". Oltre al normale ingresso dall'interno, dispone di due portefinestre che le danno una meravigliosa luce.
E' spaziosa e può ospitare un letto aggiunto.
Le Rondini: Si trova al primo piano del "Seccatoio" e dispone di un terrazzino esterno al quale si accede direttamente dalla camera. Deve il suo nome all'insistenza con cui una due rondini avevano deciso di costruirsi qui il nido durante la ristrutturazione.
E' perfetta per due persone.
Le Castagne: Si trova anch'essa al primo piano del "Seccatoio". Ha questo nome perché qui venivano stese le castagne ad essiccare per poter essere conservate tutto l'inverno. Dispone di una porta di accesso al terrazzino esterno.
E' ideale per due persone.
Nella grande sala con camino si assaggiano le specialità gastronomiche della valle del Casentino, preparate con ingredienti di provenienza locale. Speciali le torte e le marmellate fatte in casa.
L'agriturismo aderisce al disciplinare ecologico ed è struttura consigliata del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. In azienda è possibile utilizzare gratuitamente l'osservatorio per le fotografie alla fauna selvatica.
Le città d'arte più vicine sono Arezzo, Firenze, Cortona e San Gimignano ma in giornata si possono visitare anche Siena, Pisa, Lucca, Ravenna e Bologna.
La Chiusa è un ideale punto di partenza per le escursioni sui sentieri del Parco che dalla porta di casa accompagnano alla scoperta di torrenti, cascate, foreste e panorami mozzafiato. Il padrone di casa è una guida del Parco Nazionale e offre volentieri consigli e cartine dei sentieri per le escursioni. Alloggiando presso l’agriturismo è possibile partecipare gratuitamente alle escursioni guidate organizzate dal Parco.
L'agriturismo è situato nelle Foreste Casentinesi e offre ai suoi ospiti un piccolo osservatorio voluto dal Parco Nazionale per consentire l'avvistamento e la fotografia degli animali selvatici. Poiché l'agriturismo è isolato, la fauna selvatica può godere indisturbata dei suoi grandi pascoli e la si può osservare in diversi momenti dell'anno anche nelle ore diurne. La sensazione che si riceve è di una grande pace e tranquillità. L'osservatorio si presta per appostamenti fotografici specialmente nelle ore del tramonto e dell'alba, quando cervi, daini o caprioli sono più facilmente visibili. La soddisfazione dello scatto è quasi sempre assicurata. L'osservatorio è in uso gratuito per gli ospiti dell'agriturismo.
Grazie all'esperienza maturata negli anni l'agriturismo ha rafforzato la collaborazione con le scuole ed è in grado di offrire programmi per le gite scolastiche e i viaggi di istruzione. Le scuole possono scegliere fra l'esperienza di una o di mezza giornata, oppure prevedere un soggiorno di istruzione di più giorni che consente alla classe di lavorare con piena indipendenza e concentrazione.
I laboratori didattici che vengono proposti riguardano:
● l'orienteering
● la lana
● la frutta
● il pane
● i 5 sensi
● il bosco
● il torrente
● i selvatici
A pochi minuti di auto si trovano due maneggi per le attività a cavallo, due piscine, i campi da tennis, il golf a 9 buche, un laghetto per la pesca sportiva, il noleggio delle MTB e d'estate un parco sull'Arno dove fare una nuotata in mezzo alla natura. D'inverno c'è la possibilità di sciare alla stazione sciistica della Burraia - Campigna (1480 m), sulle pendici del Monte Falco (1658 m). È inoltre possibile noleggiare in azienda le racchette da neve.
Per gli amanti della cultura e dell'arte nella valle sono a portata di mano i borghi e i castelli medievali, le pievi romaniche e in particolare i grandi centri spirituali di Camaldoli e La Verna con le loro opere d'arte. Consigliate le visite ai tanti piccoli ecomusei di storia locale.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0575.509066