San Casciano in Val di Pesa (Firenze) Codice 048038AAT0002
Storica Tenuta della Val di Pesa a soli 20 minuti da Firenze, accoglie gli ospiti in camere ed appartamenti ristrutturati nel rispetto della tradizione toscana. Offre due piscine, area fitness, ristorante, accompagnati dalla produzione e dalla vendita diretta di vini ed olio extravergine di oliva.
Colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
La Tenuta è stata costruita nel XII secolo ad opera di un'antica famiglia fiorentina, i “ Del Corno ”: questi dedicarono solerzia e amore a valorizzare l'ambiente rurale tanto da lasciare un vero e proprio “parco agronomico”.
Dal 1911 è proprietà dei Conti Frova Arroni di Arrone che hanno continuato a sviluppare con amore e determinazione l'attività vitivinicola ed olearia, unendo all'alta tecnologia di produzione una particolare sensibilità alla tradizione ed tipicità del territorio.
L'azienda si estende per circa 210 ettari con 80 ettari di vigneto e circa 10.000 piante di ulivo. Al centro della Tenuta sorge la villa Corno, una costruzione tipicamente rinascimentale.
La struttura immersa in un paesaggio fatto di morbide colline fiorentine punteggiate da uliveti, vigneti, boschi, campagne con ville seicentesche e casali, offre dieci appartamenti e sei camere, arredati con antiche mobilie, conciliano semplicità e tradizione. Qui è possibile rilassarsi in una delle due piscine completamente immerse nel verde, organizzare meeting e conventions negli appositi spazi attrezzati o concedersi un pasto al ristorante dell'azienda.
In questo ambiente accogliente si possono degustare i vini del Corno in abbinamento ai piatti della cucina toscana e non solo, preparati con materia prima di eccellenza spesso coltivata o allevata nella stessa Tenuta.
La struttura offre la possibilità di fare passeggiate, visite ai dintorni ricchi di natura, di storia, di tradizione, di buon cibo, ma anche di artigianato ed arte.
In mezza giornata si può approdare ai musei all'aperto di Firenze, Siena,Pisa e Lucca, aggirarsi fra monumenti, palazzi, piazze, chiese, campanili, dipinti e sculture, spingersi a Volterra per riscoprire storia antica insieme agli Etruschi.
Per chi sceglie la natura c'è il mare selvaggio di Castiglioncello e quello mondano della Versilia, oppure ci si può spingere sulle vette delle Apuane o nei freschi boschi dell'Abetone. Più vicine sono poi le Belle di Barberino Val D'elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Greve, Montefioralle, Badia a Passignano ed un'infinità di altri luoghi assolutamente degni di essere visitati.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.