via Campilungo, 1 / via di Campolungo 1, Caldine 50014 Fiesole (Firenze) Codice
La Villa di Campolungo è un piccolo borgo che si affaccia nella dolcezza del paesaggio toscano. E’ situato nel comune di Fiesole su una collina dalla bellezza incontaminata, ma strategicamente vicina al centro di Firenze.
Vi si produce olio extravergine di oliva di pregio. L’ospite è accolto con il calore che si riserva agli amici di famiglia in camere dal sapore antico ma dotate di ogni confort moderno.
La Villa di Campolungo è la villa padronale di un podere agricolo circondata dagli ulivi, le cui origini si perdono nel tempo, tanto che era denunciata già nel 1427 come "dimora da signore". La struttura del complesso è quella di un piccolo borgo che si affaccia nella dolcezza del paesaggio toscano. È situata su una collina nel cuore della Valle del Mugnone nel comune di Fiesole, un luogo dalla bellezza incontaminata e sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale, ma strategicamente vicina al centro di Firenze.
I proprietari sono una famiglia italo-norvegese che si è dedicata con passione alla ristrutturazione degli edifici con materiali tradizionali e al ripristino dell'azienda agricola, che produce di nuovo piccole quantità di olio extravergine d'oliva di pregio e uva da vino.
Dalla casa colonica e dall'orciaia sono state ricavate sette stanze restaurate con grande cura, per non perdere il sapore della tradizione locale, in armonia con il paesaggio circostante. Per gli interni si è voluto rivisitare lo stile rustico, conciliando il gusto contemporaneo con mobili d' epoca, cotto fatto a mano e tessuti della tradizione toscana. L'ospite è accolto con il calore che si riserva agli amici di famiglia e può godere di tutti i confort di una abitazione moderna, pur immergendosi nella natura.
Sei camere hanno pavimenti di cotto fatto a mano, in parte originale ed ognuna ha il climatizzatore a controllo individuale ed Internet gratuito. I letti sono ampi con materassi confortevoli e corredati di biancheria fine. L'arredamento d’epoca è reso particolarmente caldo ed accogliente da stoffe toscane tessute su vecchi telai. I bagni, squisitamente curati, sono rivestiti di mosaico e sono forniti di asciugacapelli di qualità e di prodotti di cortesia ricavati dall'olio extravergine d'oliva del podere.
Ogni camera dispone di una piccola biblioteca di libri ricchi di immagini e di letture sulla Toscana, dai quali l’ospite può attingere idee e suggestioni per poter organizzare il proprio soggiorno autonomamente o insieme allo staff. Quest'ultimo è particolarmente attento a preservare la bellezza e l’integrità dell'ambiente, e la struttura è perciò dotata una centrale di energia fotovoltaica da 20 Kw, che rende il complesso autonomo dal punto di vista energetico.
II sistema di riscaldamento è alimentato da una pompa di calore che sfrutta l’energia geotermica del terreno. L’acqua che si beve e si usa alla Villa di Campolungo proviene dalla sorgente, situata sulle colline alle spalle della villa. La raccolta differenziata degli scarti di cucina e dei residui della potatura permette di produrre il compostaggio organico per il nutrimento delle piante e dei fiori del giardino e dell’ orto
Le acque reflue vengono depurate prima di essere disperse nei terreni circostanti. La cancelleria e le brochure della Villa di Campolungo sono stampate con inchiostri biologici a base vegetale che non utilizzano sostanze derivate dal petrolio e realizzate su carta riciclata senza l’uso di cloro.
La Villa di Campolungo si trova nel comune di Fiesole, fra la località Querciola e la collina dell’Olmo. il centro di di Fiesole è a pochi minuti ed è una tappa consigliata, sia per i percorsi naturalistici e le sue ville dai giardini meravigliosi, sia per la sua storia che parte dagli Etruschi, passa dai Romani fino al Rinascimento.
Firenze è raggiungibile in dieci minuti d’auto oppure con i bus di linea, che fermano a un chilometro, o con il treno dalla stazione di Caldine, a tre chilometri.
Oltre che per Firenze, Fiesole e per le altre città d’arte toscane (Siena 1 h., Lucca 1 h., Pisa 1,30 h., San Gimignano 1,30 h.) la Villa di Campolungo è un buon punto di partenza per visitare altre località meno conosciute, ma molto interessanti.
Il Mugello, per esempio, noto ai più per l’autodromo internazionale, ma ricco di itinerari naturalistici e di cultura (è, fra l’altro, il luogo d’origine dei Medici, antichi signori di Firenze). In Mugello troviamo l’antico borgo di Scarperia, che è uno dei borghi più belli d’Italia, le cittadine di Borgo san Lorenzo e di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e molte complessi medievali e rinascimentali (la Pieve di Sant’Agata, il Convento di Bosco ai Frati, il Castello del Trebbio - prima residenza medicea - e la Villa medicea di Cafaggiolo).
Anche l’Emilia Romagna con Modena, città della Ferrari e Faenza, conosciuta per le ceramiche, è raggiungibile in giornata.
Dalla Villa di Campolungo si possono imboccare direttamente i sentieri escursionistici del Club Alpino Italiano che fanno parte di una ricca rete regionale percorribile sia a piedi sia in mountain bike. Lo staff è a disposizione per organizzare visite, escursioni guidate, tour enogastronomici e corsi di cucina toscana se avvertiti al momento della prenotazione.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, io sono Silvia Cantini e ho 57 anni.
Faccio questo lavoro da 9 anni insieme a un collaboratore.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy