Loc. Rombaia Prile, Castiglione della Pescaia 58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto) Codice 053006AAT0002
Ubicato a soli 4 km dalle splendide spiagge di Castiglione della Pescaia, l’agriturismo La Rombaia è circondato da verdi prati, pini, cipressi e piante mediterranee.
È inserito in un’azienda agricola di 25 ettari, acquistata negli anni ’70 dalla famiglia propietaria, in cui si coltivano pesche, olivi, viti e cereali.
L’agriturismo apre agli ospiti nel 1987, all’interno del centro aziendale della famiglia Rombai, insediatasi in questa zona a fine ’700. Ristrutturato nel corso degli anni, dispone di camere e appartamenti di varie tipologie, tutti arredati con molta cura e con mobili d’epoca fedelmente restaurati.
Ogni appartamento, dotato di ingresso indipendente, porticato arredato e giardino, è a tema con il nome che gli è stato assegnato:
- Il Granaio ha sulle pareti antichi correggiati e stacci.
- Il Mulino è decorato da pale, contenitori da farina e un piccolo mulino ad uso familiare all’ingresso.
- La Cantina è caratterizzato da un vecchio boccaporto in ghisa di una botte incassato nel muro e tanti strumenti e oggetti riferibili al lavoro quotidiano del cantiniere.
- Il Frantoio è arredato con recipienti e piatti sfioratori usati nella produzione dell’olio, collocati sopra un mobile in legno anticamente utilizzato per conservare l’olio, che reca ancora le scritte originali sulle targhette di metallo smaltato.
- L’Essiccatoio è ricco di graticci di vizzadro utilizzati un tempo per essiccare fichi, uva, pomodori ed altri prodotti da conservare per l’inverno.
- La Casa di Caccia si distingue per le sue vecchie tagliole, custodie per cimbelli, strozzini e le antiche tabelle di riserva di caccia.
- Il Mastro Carraio Aurelio è un appartamento ricavato all’interno del vecchio laboratorio in cui il sig. Aurelio riparava i carri agricoli dell’azienda: appesi alle pareti si possono vedere ancora i suoi amati attrezzi.
Tutti gli appartamenti e le camere sono all'interno della struttura principale dell'agriturismo la rombaia, esclusa la camera Il Forno, che invece si trova a 500 metri dall'agriturismo e quindi anche dalla piscina. E' situata nel giardino dell'abitazione di famiglia e si tratta di una depandance dove una volta c'era appunto il forno per cuocere il pane, mentre adesso è stata trasformata in una graziosa camera con bagno.
Tutt’intorno all’agriturismo prati verdi, cipressi, lecci, pini e angoli con testimonianze del passato, nonché una splendida piscina (8 x 16 mt), un barbecue, un forno a legna e, per i più piccoli, un’area giochi sotto il bosco di pini e sughere.
All’interno dell’agriturismo è possibile visitare il museo della seconda guerra mondiale, con la collezione privata di veicoli militari di Adriano e Renzo Menoni.
Nei dintorni si possono svolgere numerose attività sportive come golf, minigolf, equitazione, tennis, trekking, escursioni in mountain bike, surf, kit surf, wind surf, vela, immersioni in mare, pesca, caccia, birdwatching.
Per gli amanti del mare numerose le spiagge nelle vicinanze, come le Rocchette, le Marze e la famosa Cala Violina. Possibilità di visitare, nel corso di escursioni giornaliere, anche le isole dell’arcipelago toscano (Giglio, Formiche, Giannutri ed Elba).
Gli amanti della natura potranno visitare la riserva naturale della Diaccia Botrona con la Casa Ximenes, il Parco Regionale dell’Uccellina, il Centro Carapax di Massa Marittima e l’Oasi di Burano.
Per una pausa rigenerante si possono raggiungere in breve tempo le zone termali di Saturnia (80 km), Venturina o del Petriolo.
Tra le località turistiche site nelle vicinanze: Castiglione della Pescaia (4 km) con il suo paese vecchio e il porto, Punta Ala e Massa Marittima (43 km). Da non perdere, inoltre, Pitigliano (96 km), Sovana, Sorano, l’Argentario e Populonia con i suoi scavi e il paese medioevale, nonché il Golfo di Baratti. Per gli appassionati di archeologia si ricordano inoltre il Parco Archeologico di Roselle e il Museo Archeologico di Vetulonia.
Principali distanze con altre città toscane raggiungibili dall’agriturismo: Grosseto 18 km, Siena 90 km, Pisa 140 km, Firenze 166 km.
Ciao, io sono Valentina e ho 39 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, mamma Ondina
, babbo Adriano
, mio marito Nicola
, e il Pappagallo Jo.
Lavoro qui da 13 anni insieme a la mia famiglia.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di fare questo lavoro per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0564.944521