Cinigiano (Grosseto) Codice
L'Agriturismo Le Pianacce è immerso nel verde della Maremma Toscana, in zona collinare e panoramica, affacciato sulla vallata e sull' oliveto ,a circa mezzora di auto sia dalle spiagge piu' vicine che dalla vetta del Monte Amiata.
Ci troviamo sulla STRADA DEL VINO DI MONTECUCCO, zona vinicola DOC legata al nome di importanti produzioni del settore;
Circondato da una natura incontaminata e al contempo non in posizione isolata, il nostro agriturismo è raggiungibile in pochi metri di viale privato dalla strada provinciale, a pochi passi da un minimarket, un bar tabacchi e la chiesina.
Luogo ideale sia per un soggiorno residenziale, che per esplorare i dintorni e i numerosi, meravigliosi, borghi a poca distanza, ricchi di storia e di quel fascino tipico della Toscana di un tempo.
L'agriturismo è articolato in vari corpi immobiliari: quello centrale, che ospita alcuni appartamenti e un piccola zona fitness e relax; due villette indipendenti con spazio esterno privato; ( gli appartamenti sono tutti dotati di angolo cottura e sono da 2, 4 o 6 posti letto, con possibilità di qualche aggiunta e di lettini baby);
Un vecchio annesso agricolo, anticamente utilizzato per tosare le pecore e lavorarnela lana, ospita oggi il nostro CONVIVIUM, un caratteristico salone ristorante, rustico e accogliente, dove i nostri ospiti potranno ritrovarsi ad assaggiare i piatti della nostra cucina in un ambiente informale , ma caldo e curato..
Lo abbiamo nominato cosi' perchè non è un ristorante:non aspettatevi un Menu' dalla ricca scelta ed una interminabile lista vini: quello lo laciamo ai ristoranti; noi cuciniamo per passione , quello che la stagione e la nostra terra offre...
Tutto cio' che utilizziamo in cucina proviene da produttori locali, accuratamente scelti, per garantire un prodotto di altissima qualità, ma anche prodotto in modo etico e con passione .
La nostra non è una cucina gourmet...ma la cucina casalinga di una volta, quelle delle nonne , che avevano sempre le "mani in pasta"...anche perchè i supermercati non c'erano!!!...
Siamo convinti che solo riscoprendo il passato, la sua lentezza, la sua intensità....i suoi riti, si possa davvero vivere la dimensione della campagna e di quel mondo rurale che in qualche modo tutti ci portiamo dentro, come ricodo...o come sogno!!!
Se volete staccare la spina, mandare in ferie smartphone e pc per un po' e tuffarvi in una dimensione diversa, dove diversi sono anche gli incontri, la condivisione con le persone che incontrerete....allora siamo quello che fa per voi!!!!
Agriturismo Le Pianacce è situato in prossimità di suggestivi borghi medievali e, soprattutto, in una zona dalla grande vocazione vitivinicola, recentemente denominata DOC e situata sulla strada del vino di Montecucco. È possibile quindi organizzare un vero e proprio tour enogastronomico tra le varie piccole e grandi aziende dei dintorni, dedicandosi alle degustazioni e agli acquisti degli ottimi vini.
Nei dintorni sono poi presenti vari percorsi per cicloturismo, trekking ,nonchè il Fiume Ombrone, dove è possibile praticare attività di pesca.
Per una gita al mare in circa una mezzora di auto si possono raggiungere Marina di Grosseto e Principina, destinazioni perfette per le famiglie con bambini, grazie alla presenza di fondali bassi e lidi attrezzati.Poco piu' a nord, la rinomata località di Castiglione della Pescaia, ricca di locali e movida notturna; appena piu' a sud di Grosseto invece , potrete visitare il meraviglioso Parco Naturale dell'Uccellina, le selvagge spiagge della Feniglia o le suggestive calette dell'Argentario.
Per chi volesse concedersi una minicrociera tra le isole toscane di Formiche, Giannutri, Capraia, Montecristo e fino all’Elba, inoltre, sono disponibili partenze da porto S. Stefano e da Castiglione della Pescaia, anche a bordo dei caratteristici caicchi. A poca distanza, infine, anche le rinomate terme di Petriolo e Saturnia per giornate di puro relax. Gli appassionati di fotografia, infine, potranno sbizzarrirsi immortalando panorami e tramonti dai colori unici e le bellezze naturali del luogo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo SERENA e ho 47 anni.
Questi siamo io e mia figlia, ANTONIO.
Gestisco Le pianacce dal 2009 insieme a la mia famiglia.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Le pianacce è la cucina.