Grosseto (Grosseto) Codice 80044 del 08/06/2021
L'agriturismo Monte Cengio sorge alle pendici dei Monti dell’Uccellina, sotto l’antica torre di avvistamento San Rabano, immerso nel Parco Regionale della Maremma.
A pochi minuti si può raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese, spettacolo nazionale per la sua natura selvaggia e incontaminata, dominata dalle colline del Parco. L’agriturismo, per la sua posizione, permette di raggiungere le mete più ambite della maremma quali Pitigliano, Sorano, Saturnia, Castiglione della Pescaia e il Monte Argenatario.
La struttura vanta di un riconoscimento "Eccellenza Ambientale" del Parco Regionale della Maremma.
L'agriturismo Monte Cengio nasce nel 1931 come azienda dell'Opera Nazionale Combattenti ed è solo negli anni 2000 che diventa struttara ricettiva, dopo due generazioni di lavoratori che con i loro sacrifici hanno reso possibile quello che possiamo ammirare oggi.
Gli ospiti di Monte Cengio hanno a disposizione il giardino padronale dove possono rilassarsi leggendo un buon libro sotto le maestose piante oppure far giocare i propri bambini.
La struttura dispone di tre camere matrimoniali realizzate da una attenta e minuziosa ristrutturazione della parte della casa rurale, che in origine era dedicata al ricovero degli animali. Sono stati rispettati lo stile toscano con il soffitto con travi in legno e il cotto tipico della nostra zona. Ogni camera è dotata di servizi privati e tutti i comfort essenziali quali biancheria e asciugamani, cuscini di varie altezze, asciugacapelli, wi-fi gratuito in tutta la struttura, aria condizionata, riscaldamento, pale al soffitto, frigobar, bollitore elettrico con tisane a disposizione.
E' disponibile un servizio di biciclette a titolo gratuito per i nostri ospiti.
L'azienda è composta da 10 ettari di terra in conversione bio che danno al paesaggio circostante l'aspetto caratteristico della Maremma, composto da natura incontaminata che ospita animali autoctoni e uno splendido uliveto.
Nei dintorni dell'Agriturismo Monte Cengio è possibile fare passeggiate immersi nella natura o seguire i percorsi all'interno del Parco dell'Uccellina con biciclette da noleggiare in loco oppure a cavallo, accompagnando i Butteri nel loro lavoro quotidiano con il bestiame.
In prossimità ci sono inoltre servizi di lezione per l'equitazione. Si possono fare gite in canoa sul fiume Ombrone o usare la pista ciclabile per raggiungere il mare di Marina di Alberese in mezz'ora ammirando gli animali e la natura circostanti. In macchina o usando i trasporti pubblici si può arrivare facilmente al Monte Argentario, dove è situato l'imbarco per le isole dell’arcipelago toscano come l'Isola d'Elba o il GIglio. A circa 40 minuti si trovano le terme di Saturnia e sempre sotto l'ora di viaggio moltissimi paesi caratteristici con prelibatezze da scoprire come Pitigliano, Sorano, Massa Marittima.
A nord si possono raggiungere Castiglione Della Pescaia, Punta Ala e Follonica con tempi di percorrenza che variano dai 30 ai 50 minuti.
Grosseto, cuore della Maremma, è a 15 minuti di distanza e lì si possono ammirare molti luoghi d'interesse come la Cattedrale di San Lorenzo o il museo Etrusco della città.