Località Saloni - Santa Caterina - , Roccalbegna 58053 Roccalbegna (Grosseto) Codice 053020AAT0020
Agriturismo biologico in ambiente incontaminato, tra le colline della Maremma, è un punto di partenza ideale per una vacanza nella natura e per raggiungere le terme, il mare dell’Argentario, le città d’arte, i borghi medievali.
La struttura ricettiva offre alloggio, ristorazione di qualità, opportunità di corsi e laboratori creativi: corsi di cucina, di disegno e pittura, di scrittura.
In autunno ci dedichiamo alla raccolta delle olive, alla vendemmia, proponiamo vini, salumi e formaggi in degustazione, offriamo agli ospiti menu dedicati alle castagne dell'Amiata.
La nostra struttura è raccolta, può ospitare poche persone per volta, ed è completamente immersa nella tranquillità della natura.
La mattina serviamo la colazione ai nostri ospiti, che hanno a disposizione i tavoli nella sala ma anche gli ampi spazi all'aperto, sotto il porticato, in giardino. La stessa cosa è per la cena: gli ospiti possono scegliere se cenare in sala, oppure fuori, nella quiete della natura. La riservatezza è assicurata.
Per rendere ancora più sereno il soggiorno, gli ospiti manterrano la chiave del loro alloggio e nessuno entrerà in esso fino al checkout.
I nostri criteri sono: assoluta tranquillità, riservatezza, rispetto reciproco, privacy, relax.
Il Podere Le Serre è un casale antico, ristrutturato con accuratezza nello stile tradizionale toscano. Si trova all’interno di una proprietà di 10 ettari, suddivisi tra uliveto, frutteto, collina, bosco e macchia mediterranea.
Il casale possiede ampi porticati e un giardino spazioso, attrezzato con sedie, panche e tavoli dove è possibile soggiornare in completo relax, godendo appieno del panorama circostante.
Al primo piano, una grande terrazza si affaccia sulle colline e sull’uliveto.
All’interno, al piano terra, si apre una sala ristorante che si affaccia sul giardino e sullle colline: La colazione e la cena vengono servite a piacere degli ospiti al coperto, oppure nei porticati, oppure in giardino. Vi sono poi un soggiorno con un grande camino in pietra chiara di travertino locale, uno spazio relax con poltrone dove fare due chiacchiere, e una piccola biblioteca con cartine, guide del territorio, volumi che spaziano dall'arte alla gastronomia, dalla poesia ai romanzi.
Le camere del Podere Le Serre sono in stile toscano con le travi di castagno a vista e le imposte in legno care all’antica tradizione, così come le porte, frutto di lavoro artigianale locale. Da ogni finestra si gode di uno scenario naturale totalmente incontaminato. L’arredamento privilegia i mobili in legno, i letti sono molto confortevoli perché sono stati scelti materassi alti dove si dorme benissimo.
Il ‘Podere Le Serre’ sorge in un’area naturale della Toscana meridionale, nei pressi dell’antico borgo di Roccalbegna, in provincia di Grosseto. Si tratta di una zona collinare posta al di sotto dei 500 metri d’altezza, dov’è possibile dedicarsi a qualsiasi sorta di attività.
In agriturismo, vengono proposti corsi e laboratori sulla cucina toscana e del territorio e sul disegno decorativo.
Due piccoli laghetti consentono l’osservazione della flora e della fauna acquatica, grandi querce costellano la proprietà; sulle colline sono presenti animali selvatici - caprioli, lepri, volpi, cinghiali, istrici - che si possono facilmente avvistare.
A breve distanza dal Podere sorgono un’oasi WWF, la riserva naturale dei Rocconi, il Parco Faunistico del Monte Labbro, dov’è possibile ammirare tante specie di animali e persino i lupi, avvistabili all’interno di un suggestivo fortino in legno sopraelevato sulla valle.
Si possono praticare il trekking con la bella stagione e lo sci d’inverno, vista la vicinanza con i boschi e le fitte foreste del Monte Amiata, con il suo reticolo percorribile di sentieri e le sue piste da sci. Ma raggiungibili con facilità sono anche la costa marittima e le sue vaste spiagge, le pinete, le dune, i porticcioli pittoreschi, le acque pulite dove nuotare.
Le terme e i numerosi impianti spa sono ovunque; facilmente raggiungibili sono anche le città d’arte come Siena e Firenze, e numerosissimi i borghi medievali dove trascorrere ore fantastiche tra antichi monumenti, opere d’arte, botteghe, pasticcerie, locande, sagre: da Santa Fiora, con il suo Festival musicale e le formelle dei Della Robbia, a Casteldelpiano con il Palio in piazza, da Piancastagnaio con il suo aspro Castello e il suo dedalo di viuzze, all’eremo suggestivo di San Galgano e alla tradizionale ‘spada nella roccia’, dall’Abbazia di Monte Oliveto con il magnifico ciclo di affreschi, all’elegante Montalcino con le sue enoteche internazionali, da Castiglione d’Orcia con la sua Collegiata a Sant’Antimo, dove si possono ascoltare i monaci intonare antichi canti medievali in latino.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi riservati agli ospiti
Prenotazione necessaria
Fino a 12
Solo menu fisso
23€
Sì
30
Ciao, io sono Margherita e ho 48 anni.
Gestisco Podere le Serre dal 2011
Mi occupo di tutto in prima persona cucino per gli ospiti, accolgo i viaggiatori, tengo i corsi.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Podere le Serre è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy