Castiglione di Garfagnana (Lucca) Codice
Attenzione! Per prevenire il contagio, la piscina per il 2020 non sarà disponibile. L’azienda agricola che ospita per agriturismo si estende su 14 ettari collinari, nel comune di Castiglione Garfagnana, al centro di uno scenario naturale davvero unico, terra di vacanze per eccellenza, tra parchi e riserve naturali quali Appennino, Orecchiella e Alpi Apuane. A partire dagli anni ’80, dopo la cessazione dell’attività di allevamento di bovini da latte e carne, fonte di sostentamento per le varie famiglie di contadini succedutesi alla conduzione dell'agriturismo, dopo opportuna ottimizzazione della stalla, iniziamo ad ospitare i cavalli del maneggio La Canottola nonché quelli dei nostri ospiti.
All’attività del maneggio si affianca la produzione agricola biologica di farro, mele, piante officinali come timo e lavanda e frutti spontanei quali more, corniolo, nespole italiane e strozzapreti. In qualita’ di Agricoltori Custodi siamo parte attiva del programma della Regione Toscana a salvaguardia della biodiversita’, con il reimpianto di frutti antichi quale il melo Perrussetto e particolari colture quali il “Formenton del Palazzaccio” granoturco antico autoctono, il grano Rossetto, i fagioli Turco Grigio e Mascherino, il pomodoro Fragola, la zucca Luna che coltiviamo per riprodurne i semi da affidare alla banca dei semi antichi, oltre che per produrre e gustare antichi sapori dimenticati. Oltre all’agricoltura biologica siamo interessati e sensibili a tutti i temi dello sviluppo sostenibile, quali riduzione dei rifiuti, uso di energie rinnovabili e impiego di prodotti naturali.
Quasi superfluo ricordare che ci troviamo in posizione ideale, con percorsi dai più facili e rilassanti a quelli più impegnativi per soddisfare le varie esigenze, quindi ottima base per escursioni o trekking che dir si voglia, a piedi o a cavallo. Si potrà inoltre organizzare vero e proprio turismo equestre, assistiti da personale qualificato.