Loc. Pian di fiume, 20, Bagni di Lucca 55022 Bagni di Lucca (Lucca) Codice
Sito lungo il torrente Lima, deriva da un attento lavoro di restauro conservativo e bioarchitettura di un antico borgo medioevale. A 2 km dalle Terme di Bagni di Lucca, è esposto al sole e immerso nella natura. Offre alloggio in appartamenti e vi si accede tramite cancello, strada nel bosco e un suggestivo ponte, che ne garantiscono la tranquillità e l'esclusività.
Accoglienza sicura
- Gli addetti alle pulizie sono dotati dei dispositivi di protezione individuale (guanti monouso, mascherina, cuffia e calzature idonee a essere sanificate) secondo necessità
- Il gestore e gli addetti sono adeguatamente informati e formati rispetto al comportamento da tenere e alle misure da mettere in atto nel caso in cui una persona presente all'interno dell'agriturismo presenti febbre e sintomi di infezione respiratoria
- Mettiamo a disposizione degli ospiti una o più postazioni con gel disinfettante per le mani
- I tavoli sono posizionati in modo che gli ospiti siano distanti tra di loro almeno un metro, salvo che per i nuclei familiari o per le persone che condividono lo stesso alloggio
- Tutti i piatti, posate e bicchieri vengono lavati e disinfettati in lavastoviglie, compresi quelli non utilizzati, se c'è la possibilità che siano stati toccati dagli ospiti o dal personale
- Ogni alloggio possiede un ingresso indipendente
- Gli alloggi, con le relative chiavi, vengono sanificati, oltre che puliti, prima di accogliere un nuovo ospite
- Ogni alloggio è dotato di uno spazio esterno in giardino dove potersi rilassare o consumare i pasti
- Ogni appartamento viene sanificato con macchinario apposito ionizzante
- Mettiamo a disposizione degli ospiti che ne fanno richiesta mascherine o guanti monouso e disinfettante per superfici
- Le tovaglie o i coprimacchia sono sostituiti a ogni cambio di ospite (monouso)
- La colazione viene servita direttamente al tavolo
---------------
L'antico borgo di Pian di fiume è stato abitato fino alla Seconda Guerra Mondiale. Poi le difficili condizioni abitative ne ha creato il progressivo abbandono e degrado. Il suo restauro conservativo, basato sui più moderni criteri di bioarchitettura (pannelli solari, impianti di fitodepurazione, isolamento a sughero, recupero del preesistente e utilizzo di materiali tradizionali) è parte di un progetto ambizioso che è integrato dall'allevamento di cinte senesi allo stato semibrado, l'apicoltura con tutti i prodotti dell'alveare e la coltivazione sempre più estesa di prodotti agroalimentari. L'obiettivo è la creazione di un'isola felice, un ambiente autonomo e autosufficiente che produce ad elevato standard qualitativo rifuggendo il livellamento scadente conseguente alla globalizzazione, ma che contemporaneamente si mantiene competitivo sul mercato.
L'ambiente, estremamente tranquillo, è disturbato solo dal lontano scorrere del torrente Lima e dagli uccelli che scorrazzano liberi sugli alberi circostanti, perché al borgo accedono solo gli ospiti tramite un cancello, il ponte privato e 1 Km di strada nel bosco. Passeggiando nei 20 ettari della proprietà e lungo la costa privata sul torrente di acqua cristallina, non è difficile imbattersi in anatre, scoiattoli, istrici, porcospini, tassi, volpi, fagiani, daini, caprioli e altri animali.
Ideale per il riposo dallo stress quotidiano, l'ambiente è ottimo anche per corsi formativi e di aggiornamento poiché è allestita un'aula didattica.
Nella taverna, su prenotazione vengono serviti piatti tipici della tradizione locale (pane cotto a legna, pasta spianata, ravioli, ricotta e formaggi dei pastori, carne e insaccati pregiati dell'allevamento di cinta senese, farina di castagno, miele, marmellate etc.).
Il borgo è anche dotato di una piccola chiesa.
Gli appartamenti sono ampi e confortevoli (40-50 m2) ed hanno a disposizione spazi all'aperto riservati per mangiare e soggiornare in tranquillità. Gli interni sono composti da cucina-soggiorno, divano letto, bagno, camera matrimoniale e sono dotati di camino o stufa a legna. Esiste la possibilità di pernottare in sole camere con bagno. Ogni ambiente ha un suo ingresso riservato direttamente dalle vie del borgo. Essendo un restauro conservativo, ogni ambiente è diverso dall'altro ed ha le sue peculiarità.
L'ambiente è dotato di piscina con solarium e sauna ma le attività, per chi lo vuole, possono essere molteplici.
Il torrente Lima presenta diversi pozzi naturali dove c'è la possibilità di effettuare rafting, canoa, pesca, bagni in libertà, nell'acqua cristallina e priva di inquinamento.
Direttamente dalla proprietà si accede a numerose spiaggette, adatti anche per barbecue all'aperto.
I boschi di castagno e di querce a ridosso dell'agriturismo danno la possibilità di un contatto diretto con la flora e la fauna della zona. Diversi sentieri, da percorrere sia a piedi che in mountain bike noleggiabili in agriturismo, partono direttamente dall'agriturismo.
Brevi trasferimenti con mezzi di trasporto conducono in luoghi suggestivi come il Pratofiorito, l'Albereta, l'Alpe di Limano, la Penna di Lucchio, i parchi naturali del Balzo Nero e dell'Orrido di Botri, in cui è possibile effettuare molteplici escursioni.
Il maneggio "Il Ruscello", organizza splendide passeggiate a cavallo.
Possibilità di escursioni in Quad e Volo biposto in parapendio.
La presenza della sala didattica da la possibilità di organizzare corsi di erboristeria, micologia, cucina, a cui segue la fase pratica. Il proprietario dell'Agriturismo, Massimo Betti, farmacista, erborista, appassionato micologo e storico locale è a disposizione per informazioni, contatti e accompagnamento per le escursioni naturalistiche.
Bagni di Lucca è una cittadina ricca di storia, soprattutto durante i suoi fasti (sec. VI-XIX) è stata meta ambita dall'élite di tutta Europa. Le sue acque termali, con ben 15 tipi di acque differenti e dotate di due grotte a vapore naturale, non hanno rivali in tutte le patologie dismetaboliche, artrosiche e dell'apparato respiratorio. L'architettura del territorio, oltre che dalle numerose costruzioni medioevali, è resa particolare da monumenti come la Chiesa anglicana, il Casinò reale, l'Ospedale Demidoff, il Circolo dei Forestieri, il Ponte delle Catene.
Le tre piscine comunali, i campi da tennis in terra battuta, lo stadio comunale, sono strutture sportive che ben si accoppiano al torrente Lima.
Nei dintorni molto interessanti e facilmente raggiungibili in meno di mezz'ora sono la città di Lucca, la Garfagnana, Barga, la grotta del Vento, le Alpi Apuane, il comprensorio scistico dell'Abetone.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ristorante ed eventi aperti al pubblico
Prenotazione necessaria
Menu alla carta
30€
Piacere, io sono Massimo Betti e ho 63 anni.
Lavoro qui da 15 anni con una collaboratrice.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Pian di Fiume è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0583.805751