Camporgiano (Lucca) Codice
L'agriturismo con piscina a sfioro si trova inserito tra le vigneti di proprietà nella valle fra Camporgiano e San Romano presso il fiume Serchio, nel cuore della Garfagnana, fra il Parco dell’Orecchiella e il Parco delle Alpi Apuane, ad un’altitudine di 550 metri s.l.m., a circa un chilometro dal centro abitato.
L'agrichef Stefano Bravi organizza insieme al suo figlio Alessandro nella loro Cantina "BRAVI" a Camporgiano (Località POLLA) degustazioni di vino biologico di produzione propria, in particolare il "Rosso Garfagnino", il "Bianco Garfagnino", il"Pinot nero Garfagnino" e lo spumante metodo classico "BRAVI lo spumante Garfagnino". L’azienda agricola Polla da più di 200 anni è condotta dalla famiglia Grazia e dai suoi discendenti.
L'agriturismo Polla è formato da 6 appartamenti di varia metratura, circondati da vigneti.
L'appartamento Giglio è composto da una camera matrimoniale, un'altra camera con due letti singoli, sala, cucina e bagno.
L'appartamento Timo ha una camera matrimoniale, soggiorno, cucina e bagno con doccia.
L'appartamento Rosa dispone di una camera matrimoniale, una con due letti singoli, soggiorno con cucina e bagno.
Accanto al casale degli ospiti si trova la piscina di 12×6 metri con ampio solarium con splendida vista sulla valle. Luogo ideale per un completo relax fisico e dello spirito, indicato anche per bambini che possono correre e giocare liberamente nei prati circostanti.
Accanto c'è un grande e rustico gazebo in legno con i tavoli, il forno a legna ed il barbecue.
Completano il complesso il ristorante con piatti tipici della Garfagnana, i vigneti e la cantina dove si lavorano solo le uve dell'azienda per produrre vini biologici.
Ottima base per escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. A pochi minuti dall'agriturismo si trova un centro ippico molto bello ed attrezzato, recentemente aperto.
Durante la settimana organizziamo escursioni guidate con picnic verso le località più suggestive della zona.
In azienda agricola vengono prodotti e venduti direttamente: vini, farro, castagne ed ortaggi vari.
A soli 150 metri si trova la piccola stazione ferroviaria di Camporgiano, dalla quale è possibile partire con il caratteristico trenino e percorrere tutta la Garfagnana per arrivare a Lucca.
Da qui si possono raggiungere comodamente le città di Pisa, Firenze e Viareggio, con agevoli escursioni giornaliere con rientro a sera in agriturismo.
La piccola regione è un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e la montagna, in ogni caso, ottime esperienze da fare in brevi escursioni nel fine settimana o per più lunghi periodi in vacanza.
Contraddistingue questa terra il fatto di riucire a soddisfare le diverse esigenze del turista anche opposte e solo all’ apparenza inconciliabili, infatti qui si soddisfa sia chi cerca il relax più totale che i più ardimentosi che, sicuramente troveranno qui “pane per i loro denti“, perché è possibile con pochi e brevi spostamenti, coltivare hobbies i più vari, praticare ogni tipo di sport, trekking più o meno impegnativo e fare esperienze nei maneggi e parchi avventura, dal rafting al canyoning, dalla a discesa torrentizia in kayak alla speleologia in grotte carsiche, dal free climbing alla roccia – alpinismo, fino allo sci di fondo, sci alpino e snowboard, grazie ad impianti di risalita e sistemi di innevamento programmato. Buon ultimi, lo sci d’erba, il bird whatching e una pit line per gettarsi a capofitto da una rupe, appesi da un cavo d’acciao a “volo dell’angelo“.
Ciao, mi chiamo Alessandro Bravi e ho 33 anni.
Faccio questo lavoro da 21 anni con i miei genitori.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di dare ai miei figli una vita migliore che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Polla è la cucina.