Via Apella, 1 -, Licciana Nardi 54016 Licciana Nardi (Massa-Carrara) Codice
L’agriturismo sorge in località Apella di Licciana Nardi (prov. di Massa), circondato dai secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Gli ambienti sono stati ricavati da un’antica torre di avvistamento costruita nell'anno Mille e ristrutturata nel 1995 da Mario Maffei. A ciò si è poi aggiunto il recupero del borgo di Apella, che oggi ospita un albergo diffuso costituito da caratteristiche dimore medievali in pietra sapientemente ristrutturate prestando attenzione al recupero dei materiali locali.
L’attenzione e la cura nella ristrutturazione hanno portato alla creazione di pittoreschi locali (camere, appartamenti, sala degustazione, laboratorio del miele, ristorante) che uniscono l’atmosfera rilassante e suggestiva di un’antica dimora alla funzionalità e ai confort delle più moderne abitazioni per un soggiorno di totale benessere.
Il locale degustazione e il ristorante, con i suoi menù a km zero, sono il luogo ideale per assaporare le prelibatezze e la genuinità della cucina lunigianese (pattone cotte dentro foglie di castagne accompagnate da ricotta di produzione locale, pecorino con miele della Lunigiana di produzione propria, crostini di pane cotto in forno a legna con porcini oppure con il prelibato lardo di Colonnata, torte d’erbe e di porri con patate, focaccia con cipollotti, paste fatte in casa, prelibata selvaggina, agnello ai testi, tagliata di manzo, maialino di cinta senese, torte, mousse ai mirtilli, e tanti altri gustosi piatti tipici), che viene accompagnata da vini di aziende agricole locali e toscane.
La bella stagione offre la possibilità di usufruire della piscina-terrazza (25 x 5 mt) con vista sulle Alpi Apuane, completamente circondata dal verde delle montagne circostanti, che in autunno si dipingono di mille colori creando uno sfondo suggestivo e indimenticabile, spesso arricchito dallo spettacolo del metato in funzione (ogni ottobre viene acceso per la tradizionale essiccazione delle castagne) con il profumo di caldarroste che si diffonde nel borgo.
Il bioparco e la fattoria didattica offrono un servizio didattico divulgativo a chi è interessato a conoscere la biodiversità del luogo e vivere un'esperienza a contatto con gli animali dell'agriturismo, quali asini, pecore, mucche, e con gli orti biologici in cui si producono erbe aromatiche e officinali.
L'agriturismo è inserito in un itinerario di grande interesse storico culturale trovandosi sull’antico percorso della Via del sale (o strata Lizanae) che dalla via Francigena saliva fino all’Appennino, in passato assiduamente frequentata da pellegrini e mercanti che trovavano nelle dimore del borgo di Apella e nella sua torre un luogo di ristoro e di appoggio. A ciò si deve lo splendore del borgo, dove oggi è presente anche la casa museo dei Nardi, ovvero la casa che diede i natali, nel XIX secolo, a Biagio e Anacarsi Nardi (eroi risorgimentali che parteciparono da protagonisti ai moti di Modena, e nel caso del giovane Anacarsi alla spedizione dei Fratelli Bandiera in cui trovò la morte). La dimora è stata ristrutturata dal Parco dell’Appennino diventandone così anche Centro Visita gestito oggi dall’agriturismo.
L’agriturismo è anche Centro Visita del Parco, nonché fattoria didattica – con percorsi guidati tra orti biologici, giardino dei frutti dimenticati, erbe officinali e aromatiche, animali dell’azienda. Il Parco in cui si inserisce l’azienda rappresenta una vera oasi naturale popolata anche da animali selvatici quali cinghiali, cervi, caprioli oltre che da numerose specie di uccelli. Per gli appassionati sono possibili escursioni guidate o libere nei sentieri del Parco, fino al torrente Taponecco, dalle acque incontaminate, gite in mountain bike, passeggiate alla ricerca di gustosi porcini o frutti di bosco.
La Lunigiana, dall'Appennino tosco emiliano al mare, è una terra tutta da scoprire per vivere una vacanza di qualità in armonia con la natura. Lungo la Via Francigena, per secoli pellegrini, mercanti ed eserciti hanno lasciato tracce del loro passaggio in castelli e castellari, pievi e chiese romaniche, borghi medievali e costruzioni gentilizie che si susseguono in un viaggio tra storia ed ospitalità che regala forti emozioni: impianti sportivi estivi ed invernali (Prato Spilla per esempio a meno di 15 km), cure termali (Equi Terme con relative grotte visitabili a circa 40 minuti di distanza in auto), possibilità escursionistiche e di interesse speleologico, alternati a folklore e tradizioni locali sono gli ingredienti per arricchire le attrattive turistiche di un lembo di terra sospeso tra le montagne ed il mare, affiancato dalle Cinque Terre della Liguria e dalle città d'arte della Toscana, immerso in una natura intatta ed incontaminata. Tra i siti più interessanti per un itinerario culturale, storico ed enogastronomico vale la pena ricordare Licciana Nardi, Bagnone, Filetto, Malgrate, suggestivi per i relativi castelli e borghi oltre che per le caratteristiche botteghe artigianali e di prodotti tipici, Filattiera con la Pieve di Sorano, Pontremoli con il bellissimo castello del Piagnaro, che conserva le statue stele, statue-menhir preistoriche simbolo della Lunigiana e testimonianza della presenza dei Liguri Apuani, e ancora Terrarossa, Aulla e Fosdinovo con il suo Castello Malaspina. A pochi km è possibile vistare il golfo dei poeti con Lerici e Portovenere e le famosissime Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco. Infine, grazie alla posizione strategica, sono facilmente raggiungibili Forte dei Marmi, Viareggio e la Versilia così come Firenze, Genova e Pisa.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Piacere, mi chiamo Barbara e ho 42 anni.
Nella foto siamo io e mio fratello, Luca.
Gestisco Montagna Verde dal 1995 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, alleviamo gli animali.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto la cucina.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy