Via Montalto, 2, Montopoli in Val d Arno 56020 Montopoli in Val d'Arno (Pisa)
Abbiamo inaugurato l'Agriturismo Bramasole nel 1996. Possibilità di usufruire di corsi di storia dell'arte e di musica nello studio di registrazione professionale presente qui!
Gli appartamenti si trovano in antica colonica sulle colline a 1Km dal borgo medievale di Montopoli in Val d'Arno e a 3 km dall'ingresso della superstrada FI-PI-LI, quindi in posizione equidistante dalle più rinomate città del litorale e dell'entroterra toscano, (tutte fra i 20-50 minuti d'auto).
La struttura offre 3 grandi appartamenti e un ampio parco (con piscina panoramica) entro un podere collinare di 10 ettari. Siamo sempre a disposizione degli ospiti.
A Bramasole vi aspettano tanti animali affettuosi con bambini e adulti!
Per l'atmosfera familiare, l'agriturismo è particolarmente adatto a famiglie con bambini.
All'originaria denominazione Podere La Ginestra (1760) fu aggiunta, alla fine dell'Ottocento, quella di Bramasole, in seguito alla fusione con un altro podere vicino e al conseguente ampliamento della casa.
L'attuale casa colonica, con gli annessi agricoli e l'antico forno a legna della fine del ‘700, ben conservato e ancora funzionante, è circondata da ulivi, cipressi, acacie e gelsi, che rendono l'ambiente arieggiato anche durante i mesi caldi d'estate. Il podere si estende per circa 10 ettari di collina e comprende due uliveti, un bosco e un fondovalle. Attraverso i sentieri che lo percorrono, è stato realizzato un percorso naturalistico con circa 40 cartelli informativi in doppia lingua sulla flora esistente.
Ulteriore testimonianza dell'origine antica del podere è la Burraia, probabilmente una tomba etrusca (ce ne sono altre intorno) scavata nel tufo, rivestita di mattoni nel 1819 e usata anche oggi come frigorifero naturale.
L'ampio parco intorno alla casa, di circa 6000 mq., è a disposizione degli ospiti con 3 ampi gazebo in legno provvisti ciascuno di tavolo e sedie. Nel parco c'è anche di un parco-giochi per i bambini più piccoli.
Appena arrivati, gli ospiti vengono accolti da Spino e Susi, due cani molto affettuosi anche con i bambini, e da alcuni gatti, un'oca e altri animali da cortile. La struttura possiede anche due asini (Beppino e Giuditta), due pecore (Camilla e Alice) e un capretto tibetano (Ringo).
Una piscina di 11 x 5 x max. 1,40 mt., in posizione panoramica e posta in un parco completamente recintato a circa 50 mt da casa e circondata da ulivi e cipressi, è disponibile per gli ospiti dal 1 Maggio al 15 Ottobre (anche in base alle condizioni atmosferiche). L'antico fienile, posto di fronte alla casa, è stato adattato per il relax degli ospiti, che possono usufruire anche di un barbecue.
All'interno della casa colonica, tre sono gli appartamenti riservati agli ospiti, mentre la famiglia occupa i restanti ambienti della casa. Gli appartamenti sono molto ampi (110 mq./cad.), accoglienti ed arredati con cura nel rispetto della tradizione toscana.
L'appartamento La Quercia è al piano terra: composto di due camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto matrimoniale, TV e lettore Dvd, camino tradizionale, ripostiglio, bagno con vasca e doccia (12 mq.). All'interno della sala è funzionante, a richiesta, un caminetto. L'appartamento è accessibile a chi usufruisca di sedia a rotelle ed ha installati, nell'ampia sala da bagno, i supporti di sostegno per le persone diversamente abili.
L'appartamento L'Alloro è al primo piano, composto di tre camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, ampio salone con divano letto, TV e lettore Dvd, bagno con doccia. Gli appartamenti sono indipendenti, provvisti di televisione e riscaldamento. All'interno, i singoli ambienti del reparto giorno (sala, cucina, ingresso, circa 50 mq) sono separati da grandi archi.
L'appartamento L'Acacia è al piano primo ed è composto di due ampie camere triple (2+1 letti ciascuna), spaziosa cucina, piccola sala con divano letto, TV e lettore Dvd, ampio bagno con doccia e vista panoramica sulle colline che circondano l'agriturismo.
L'arredamento, i pavimenti in cotto, i soffitti in legname (piano terra) e le spesse pareti rendono l'ambiente accogliente e fresco anche nei mesi più caldi. Possibilità di letti (o divani-letto) aggiunti e pernottamento infrasettimanale.
Le colture, fra cui olio d'oliva extravergine, miele, origano e finocchio selvatici e zafferano purissimo in stigmi, sono realizzate nel rispetto dell'ambiente utilizzando esclusivamente prodotti naturali.
L'Agriturismo si trova a metà strada tra Pisa e Firenze (circa 30' d'auto da entrambe) e in posizione centrale rispetto alle altre città toscane, come Siena, Volterra, Lucca, San Gimignano, Livorno, Viareggio, tutte raggiungibili in 30-50' d'auto) nella cornice del borgo medioevale di Montopoli in Val d'Arno.
A Montopoli è possibile visitare, tra l'altro, Il Museo civico, l'antica pieve di Santo Stefano, il Pian della Rocca, l'Oratorio rinascimentale di S. Maria del Soccorso, il percorso sotto le mura. Vi sopravvive l'antica tradizione delle Ceramiche Artistiche Montopolesi.
Grazie a una superstrada che passa a valle, a circa 5 chilometri dalle colline, tutte le città della Toscana sono raggiungibili in meno di un'ora (escluso Grosseto e Arezzo, 2 ore circa). Con la stessa strada, oppure attraverso itinerari di campagna, in meno di venti minuti si raggiungono numerosi altri luoghi “minori” ma egualmente ricchi di suggestioni paesaggistiche e di risorse artistiche e culturali: San Miniato al Tedesco, famosa per il museo diocesano, il tartufo bianco, la Rocca di Federico, il Bacino di Roffia, sede di gare nazionali di canottaggio; il Padùle di Fucecchio, una delle più belle zone umide protette italiane; Vinci, con il museo leonardiano; Montelupo Fiorentino (sede di un importante museo di ceramiche rinascimentali); Empoli; Artimino, con le sue ville Medicee. E poi ancora Vicopisano, Lari, Peccioli, Palaia, Toiano e altri borghi medievali.
In direzione di Pisa: la stupenda Certosa di Calci; il castello di Lari; l'antico borgo di Palaia e quello ormai fantasma di Toiano alle Brota, un ambiente surreale in bilico su calanchi argillosi e dal quale, immersi nella campagna collinare forse più quieta della Toscana, si può scorgere e raggiungere Volterra.
Altre vie sono possibili: lungo la Via Francigena (nel suo tratto che porta a San Gimignano), a circa venti chilometri dall'agriturismo, è situata la straordinaria “Gerusalemme” di San Vivaldo: in un bosco collinare, nel primo Cinquecento i francescani costruirono intorno al loro convento una ventina di grandi cappelle con l'intento riprodurre i luoghi principali della Città Santa e una serie di grandi terrecotte a rappresentarne i principali eventi sacri. Un gioiello di urbanistica e di arte rinascimentale.
Questo è un territorio popolato con continuità fin dall'epoca etrusca: quasi tutti i paesi collinari che reputiamo medievali in realtà esistevano già nell'antichità: non è difficile, di conseguenza, imbattersi in tombe etrusche rupestri e aree di scavo visitabili.
A circa 6 Km dall'agriturismo, sono presenti supermercati, la stazione ferroviaria e ogni altro tipo di negozi e centri di servizio.
Altri servizi: corsi di Storia dell'arte e del territorio (uno dei proprietari è docente di Storia dell'arte in un liceo della provincia), noleggio biciclette, uso gratuito del tavolo da ping-pong, possibilità di consumare piatti tipici Toscani. Entro quindici minuti d'auto sono disponibili un maneggio, campi da golf e da tennis, pesca sportiva. La famiglia Andreini vive nella stessa casa colonica e mette a disposizione dei propri ospiti competenza professionale in materia di storia dell'arte e del folklore toscani.
A disposizione degli ospiti c'è anche molto materiale illustrativo e competenza specifica per una visita guidata sia ai celebri luoghi d'arte toscani che a quelli quasi sconosciuti ma ugualmente affascinanti e curiosi.
Ultima novità, uno studio di registrazione con tutte le carte in regola!
Si chiama Ottava Nota ed è situato all'interno dell'Agriturismo Bramasole e Ginestra: è uno studio di registrazione per musica di qualsiasi tipo e genere, anche per film o videoclip, ed è stato studiato per far sentire l'ospite a casa sua.
Riccardo Andreini, tecnico residente, musicista e cantautore, saprà coordinare e realizzare il suono secondo le aspettative del cliente e indicare anche i percorsi migliori per poter pubblicare. Professionalità, attrezzature di qualità e la splendida atmosfera delle colline Toscane accompagnano i progetti musicali per un'esperienza davvero unica! I servizi che questa nuova struttura mette a disposizione sono molti: riprese, mixaggio, editing e mastering, possibilità di studio mobile, musicisti con grande esperienza in studio, corsi personalizzati di tecnico del suono, corsi di respirazione e canto moderno.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Rosetta Boschi (e famiglia) e ho 68 anni.
Lavoro qui da 39 anni con la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Bramasole è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy