Montescudaio (Pisa) Codice
L’Agriturismo Fontemorsi è una sintesi felice di molte espressioni di naturale bellezza che la Toscana è in grado di offrire. Innanzi tutto la sua collocazione : il casale è stato edificato nel 19°secolo su un poggio in posizione dominante sulla Valle del fiume Cecina e le sue dolci colline ed è circondato da vigneti, uliveti e prati , con la città Volterra come sfondo. La vicinanza a città d’arte come Siena, Pisa,San Gimignano e la prossimità del limpido mare di Maremma, con il suo arcipelago di isole a contorno, fanno di Fontemorsi un luogo speciale nel quale trascorrere una vacanza veramente riposante ma che al contempo può offrire l’ occasione per la riscoperta della storia e della natura di questa terra.
La ristrutturazione del podere, coerente con lo stile del luogo, ha permesso di ricavare tre appartamenti ed una bella piscina affacciata sulla valle; l’ospitalità agrituristica riesce a coniugare la modernità delle soluzioni tecnologiche (piscina igienizzata con sale marino, riscaldamento con pannelli solari) con il sobrio stile architettonico di un’autentica casa toscana. Particolari attenzioni sono state poste all’indipendenza di ogni appartamento dagli altri, soprattutto nelle zone all’aperto, all’arredamento, realizzato con mobili dell’800 toscano e alle dotazioni delle cucine. Nel prato che circonda la casa, in luogo appartato, troverete un grande barbecue in muratura, con legna di vite ed olivo sempre disponibile.
Il soggiorno a Fontemorsi, grazie alla particolare collocazione geografica, si arricchisce di numerose possibilità di escursioni sia nei luoghi d’arte che hanno reso celebre la Toscana sia in ambienti di notevole attrattiva naturale, percorrendo alcune tra le più belle strade della regione . Nelle immediate vicinanze meritano sicuramente una visita i borghi di Casale Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Riparbella, Querceto e, naturalmente la bellissima città di Volterra. Da qui si può proseguire per San Miniato o per San Gimignano.
Un po’ più distanti, ma comunque mete di escursioni giornaliere, consigliamo vivamente di visitare Pisa, Lucca, Massa Marittima e Siena, veri musei a cielo aperto, dove immergersi nel cuore vivo dell’arte e dell’architettura toscane, luoghi che riservano continue scoperte anche a chi già li conosce. Firenze è a poco più di un’ora di macchina.
Chi ama le escursioni nel verde può raggiungere il Bosco degli Scornabecchi (53 ettari di oasi naturale con aree di ristoro , nel territorio del Comune di Montescudaio ) , il Parco Zoologico Gallorose a Cecina, il Giardino Sospeso a Riparbella ,il Parco di San Rossore vicino a Pisa ed il parco dell’Uccellina verso Grosseto, autentiche oasi naturali tra le più belle del nostro Paese. (link ai siti dei parchi)
Chi vuole rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo può usufruire delle Terme di Venturina, con le antiche vasche per il calidarium ed il frigidarium, oppure spingersi fino a provare le straordinarie acque termali di Saturnia.Il mare, poi, offre spiagge meravigliose come quelle del Golfo di Baratti, o la vicina oasi del WWF a Bibbona, e la possibilità di raggiungere le bellissime isole dell’arcipelago toscano (l’Elba, il Giglio,Pianosa, Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo), caratterizzate da una natura ancora intatta e da acque limpidissime. Per gli appassionati di Surf e Kite Surf consigliamo vivamente lo Spot One a Marina di Cecina o il Centro RdT a Vada .Si possono praticare molti altri sport, come l’equitazione, il trekking, il parapendio ed il volo, ma si può anche semplicemente inforcare una delle biciclette messe a disposizione e godersi pedalando la campagna toscana.
Ciao, mi chiamo FRANCESCO e ho 63 anni.
Qui sono insieme a i miei collaboratori, CARLO E ROBERTO.
Gestisco Fontemorsi dal 2003 in compagnia di un collaboratore.
Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per vivere nella natura.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la posizione.