Agriturismo Fontesettimena

Pod. Torricella, 65 -, Volterra 56048 Volterra (Pisa) CIN IT050039B5KKJF87ESCodice 050039AAT0049

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (2), Camera (1),
  • Ospiti: 11
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L'Agriturismo è situato in una zona di rilevanza storica e artistica di Volterra, immerso nel verde della campagna, a soli 10 km da Volterra, 25 km da S.Gimignano 40 da Siena, 60 km dall'autostada A1, 50 km dal mare.

L'azienda Agricola è composta da 40 ettari di terreno seminativo, coltivati prevalentemente a  frumento. Dai 450 olivi, viene prodotto un ottimo olio extra vergine di oliva che viene classificato come Fruttato Intenso e si può Degustare in Azienda.

E' possibile inoltre degustare i pregiatissimi mieli di Acacia, Sulla e Melata, conosciuti con il marchio "Miele del Ferti".

Viene Prodotto polline fresco congelato, una linea cosmetica di creme al miele, propoli, caramelle al miele, torroni al miele. 

L'alloggio

L'agriturismo è composto da due unità distinte e autonome che possono ospitare 5 persone in totale. Si offre ospitalità in due appartamenti indipendenti, Rondine e Capriolo, sapientemente ristrutturati nel rispetto della tradizione toscana: uso cucina, dispongono di giardino privato di 100 mq ciascuno. Dal 2018 è disponibile anche una camera con bagno sapientemente arredata recuperando mobili originali di fine 800, appartenuti alla famiglia dei gestori.

 

Rondine: il nome di questo appartamento non è stato assegnato casualmente, ma in ricordo dell'arrivo ogni primavera di famiglie di rondini che costruivano i loro nidi, prima della ristrutturazione, tra le antiche travi di legno dell'antichissima casa. Attualmente l'appartamento è così strutturato: da un grande giardino si accede al piano terra, dove si trova un'accogliente soggiorno con tavolo in noce stile rustico, con 4 sedie, un divano letto collocato sotto un maestoso arco in mattoni, un mobile credenza. Separata da una porta c'è la cucina in legno color vaniglia attrezzata di tutte le stoviglie, pentole, 4 fuochi a gas, frigorifero con piccolo freezer e il lavandino posto di fronte alla finestra. La camera da letto è composta da letto matrimoniale in ferro battuto, un armadio in legno di noce 2 comodini, scrittoio con sedia e specchio. Il Bagno è di 8 mq con box doccia, bidet, wc, lavandino e specchio. L'appartamento dispone di riscaldamento autonomo e produzione di acqua sanitaria.

Capriolo: una scala rustica in mattoni porta all'appartamento, dal cui balcone si possono avvistare caprioli al pascolo nei campi sottostanti. All'ingresso c'è il soggiorno con divano letto matrimoniale e angolo cottura con mobili rustici in noce, ampio e attrezzato di tutti i confort come l'appartamento Rondine. Bagno di 5mq con tutti i servizi e boxdoccia. La camera da letto con letto matrimoniale in ferro battuto armadio scrittoio, sedia e specchio. Riscaldamento autonomo e produzione di acqua sanitaria.

Camera Alabastro: è denominata “Alabastro”, perché fino a pochi mesi fa, era un laboratorio artigianale per la lavorazione di questa tipica pietra ornamentale Volterrana. La stanza offre una camera matrimoniale con bagno di 20mq ed è arredata con una lussuosa camera del 1860 appartenuta ai bisnonni della famiglia: letto in ferro battuto e dipinto a mano, comò, armadio e comodini in legno di noce sapientemente restaurati.

Attività e dintorni

Chi soggiorna a Fontesettimena ha la possibilità di usufruire di:

-Visite guidate in apiario (per circa 20 persone),dove verrà spiegato il laborioso e incredibile mondo delle api. Nel laboratorio è possibile seguire una lezione di apicoltura: dalla smielatura, alla varie fasi di lavorazione, fino all’ invasettamento, etichettatura, naturalmente con degustazione dei vari tipi di miele .

-Visite guidate alla cava d’alabastro (per circa 20 persone): nell'azienda si può trovare l’unica cava attiva di Volterra, nota con il nome di “Cipollone”. Verrà spiegata la genesi e la morfologia dell’alabastro e tutte le fasi di lavorazione: dall’estrazione dal terreno, alla selezione dei blocchi, fino alla realizzazione degli oggetti artistici che vengono creati con il tornio nel piccolo laboratorio aziendale.

-Passeggiate naturalistiche in tutta l’azienda, alla scoperta di fiori, piante e animali che la popolano, quasi sempre accompagnati dal fedelissimo cane di Famiglia Leo.

La struttura offre alcuni prodotti tipici della campagna toscana di produzione propria, come l'eccezionale Olio d'oliva: la raccolta delle olive nel mese di novembre viene ancora effettuata manualmente come un tempo, curando ogni particolare fino all'imbottigliamento. Si trovano inoltre vari tipi di miele, ricavato dalle api dell'azienda, che si nutrono di varie specie di fiori presenti nella campagna circostante.

L'agriturismo è al centro di un ideale cerchio che in meno di un'ora permette di raggiungere tutte le principali città d'arte della Toscana, per questo è un ottima base per escursioni giornaliere verso:

Volterra a 12 km, famosa città di origini etrusche

- San Gimignano a 25 km

- Colle Val d'Elsa, la città del cristallo, a soli 20 minuti

- Pisa a 70 km,

- Firenze e l'autostrada a 60 km.

Il mare è a 50 km.

Servizi

Servizi disponibili

Internet
Aria condizionata
Barbecue
Ammessi animali
Spazio giochi bimbi
Vendita prodotti tipici
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi tematici e acquatici
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Caccia
  • Pesca
  • Equitazione
  • Golf
  • Tennis
  • Shopping

Camere e prezzi

  • Rondine - Agriturismo Fontesettimena
    Rondine
    60 mq, 3 locali, 5 Ospiti
    Da -
  • Capriolo - Agriturismo Fontesettimena
    Capriolo
    50 mq, 3 locali, 4 Ospiti
    Da -
  • Camera Alabastro - Agriturismo Fontesettimena
    Camera Alabastro
    15 mq, 1 locale, 2 Ospiti
    Da -
Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,4
Attività e servizi
9,4
Alloggio
9,9
S
Svetla
agosto 2021
10
Eccellente
Abbiamo scelto Fontecettimena per il riposo e come luogo vicino a Lajatico, dove abbiamo assistito a un concerto di Andrea Bocelli.
Abbiamo trascorso una vacanza indimenticabile. Tutto è stato fantastico - l'alloggio, la bella natura, il silenzio. I padroni di ca... Leggi altro
Soggiorno: 7/2021
Viaggiatore: Gruppi di amici
Vacanza: Artistico-culturale
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Risposta del gestore
Agriturismo Fontesettimena risponde
Cari Svetla e amici
Molte grazie a voi per essere stati nostri ospiti. tornate presto vi aspettiamo.
Saluti
sandra
(Tradotto con DeepL Traduttore)
CL
Claire Leroy
settembre 2019
10
Eccellente
Il posto è molto piacevole e tranquillo. In piena natura, ma non troppo lontano da luoghi da visitare, abbiamo potuto ammirare gli animali del giardino: conigli, fa, fagiani. L'appartamento è molto piacevole e non troppo caldo anche in agosto. Sandra e la sua fa... Leggi altro
Soggiorno: 8/2019
Viaggiatore: Famiglie con bambini
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Risposta del gestore
Agriturismo Fontesettimena risponde
Grazie mille per le vostre gentili parole per noi e soprattutto per essere nostri ospiti a Fotesettimena, anche voi siete una famiglia meravigliosa.
(Tradotto con DeepL Traduttore)
V
Vincent
luglio 2019
10
Eccellente
Per noi, questo era esattamente quello che ci aspettavamo da un Agriturismo in Toscana: molto tranquillo, una bella vista sul paesaggio, padroni di casa molto cordiale e un bellissimo appartamento. Sandra era sempre disponibile in caso di domande e ci ha mostrato la casa vacanza ... Leggi altro
Soggiorno: 7/2019
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Divertimento
Risposta del gestore
Agriturismo Fontesettimena risponde

grazie per averci scelto!
grazie mille per le sue gentili parole.
vi aspettiamo a Fontesettimena il più presto possibile!

Saluti da Sandra e dalla famiglia
(Tradotto con DeepL Traduttore)
Il gestore
  • Questo gestore si è impegnato a fornire prodotti e servizi conformi alle norme applicabili del diritto dell'Unione.
Sandra
  • È su Agriturismo.it dal 2008
  • Parla: Italiano, Inglese
  • Di solito risponde in 9 ore

Ciao, mi chiamo Sandra e ho 51 anni.

Gestisco Fontesettimena dal 2005 insieme a la mia famiglia.

Insieme accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, alleviamo gli animali.

È stato il desiderio di incontrare persone sempre nuove e interessanti che mi ha spinto a gestire un agriturismo.

A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è l'accoglienza calda e familiare.

Posizione

Agriturismo Fontesettimena
Pod. Torricella, 65 -, Volterra 56048
Volterra (Pisa) Stampa indicazioni stradali del gestore
Visualizza il numero di telefono

Il numero di telefono è:

+39.3483222085

Vai al sito web

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti
QW@HhsXJ