Agriturismo San Nicolò è situato al confine con la provincia di Siena, immerso nella natura a poca distanza da Volterra, Siena, San Gimignano, Massa Marittima, San Galgano e il museo della Geotermia con la Valle del Divolo.
L'azienda produce prodotti biologici, in particolare cereali (grano e farro), pasta, ceci, olio e vino. I prodotti trasformati (farine macinate in loco, olio e vino) possono essere acquistati direttamente in azienda.
L'agriturismo è circondato da un grande giardino a disposizione degli ospiti adatto per i bambini; l'area è attrezzata per pranzi all'aperto dove è presente un barbecue, forno per pizze e gazebo con tavolo e sedie per mangiare in prossimità dell'acqua. In prossimità del giardino c'è la piscina 12x6x2.40 m con ampio solarium in antico cotto toscano.
L'alloggio
L?agriturismo è composto da due casali in pietra (la casa padronale e il vecchio magazzino), divisi in 4 appartamenti di dimensioni diverse (monolocale, bilocale, quadrilocale).
Tutti gli appartamenti sono provvisti di collegamento Wi-Fi gratuito. Su richiesta è possibile farsi preparare la colazione con dolci fatti in casa confezionati con prodotti biologici, come la crostata di farina di farro e marmellata.
Appartamento Verde è un bilocale situato al piano terra del vecchio magazzino con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno, camera, divano letto matrimoniale in soggiorno, bagno attrezzato per l?accesso dei diversamente abili. Il riscaldamento è autonomo a gas. L'appartamento ha un grande porticato con pavimento in cotto con tavolo e sedie per mangiare fuori, con accesso diretto al giardino.
Appartamento Blu è un bilocale situato al secondo piano del vecchio magazzino con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno, bagno, camera e divano letto matrimoniale in soggiorno. Il riscaldamento è autonomo a gas. L'appartamento ha un giardino privato con alberi di limoni. In esso c'è un tavolo con sedie per poter mangiare all'aria aperta gustando uno splendido panorama.
Appartamento Giallo è un quadrilocale situato al pianoterra della casa padronale con ampio porticato, ingresso, cucinotto completo di stoviglie, salotto con caminetto, camera con letti singoli o letto matrimoniale in soggiorno e bagno privato con doccia. Il riscaldamento è autonomo a legna. L'appartamento ha un grande porticato attrezzato con tavolo e sedie per mangiare all'aria aperta.
Appartamento Rosa è un monolocale situato al primo piano del vecchio magazzino, con angolo cottura completo di stoviglie, disimpegno e bagno. Il riscaldamento è autonomo a gas. L'appartamento ha una terrazza con tavolo e sedie per poter pranzare all'aperto.
Ogni appartamento ha a disposizione lettini ed ombrelloni per il giardino e per la piscina. Posteggio privato gratuito, coperto accanto alla struttura.
Attività e dintorni
La struttura, recentemente ristrutturata nel rispetto dell'architettura toscana, si trova al confine con la provincia di Siena. Immersa nella natura e nella quiete, a poca distanza da siti di interesse archeologico e naturalistico, essa domina da un lato le Colline Metallifere e dall'altro i colli senesi.
La struttura dista 800 mt dal borgo medievale di Montecastelli Pisano fondato nel 1184 per volontà dei Pannocchieschi e del vescovo di Volterra. Esso è situato in posizione strategica dominando sulle valli di Cecina e Pavone. Il paese fu costruito per lo sfruttamento delle miniere presenti lungo il versante del paese in seguito alla deportazione in massa degli abitanti di due piccoli villaggi presenti sul territorio prima dell'anno Mille. Al suo interno troviamo Chiesa di Montecastelli la torre Pannocchieschi (simbolo del pere laico e della famiglia dominante) e la Chiesa Romanica dei SS. Filippo e Jacopo (simbolo del potere religioso) fatta costruire da maestranze provenienti direttamente dalla vicina città di Volterra.
Buca delle Fate è chiamata un'importante tomba etrusca con struttura circolare definita a thos con alta crepidine, con soffitto a volta, scavata in un unico blocco di tufo. La struttura è per metà interrata, dal terreno si scorge solo la copertura sferica del sepolcro. Alla struttura si accede tramite un piccolo dromos, in antico l'ingresso doveva essere chiuso da una pesante porta forse in tufo, tramite la quale si accedeva ad una stanza circolare con al centro un ampia colonna a base quadrangolare monolitica che sorregge la volta. Sulla stanza circolare si aprono sei celle, all'interno di ognuna è presente un letto sepolcrale con cuscino ricavato direttamente dal blocco di tufo. La struttura databile alla piena età ellenistica (IV-III secolo a.C.) si introduce all'interno del popolamento delle aree periferiche del territorio di Volterra.
Chiesa di San Giovanni Il borgo di San Dalmazio in epoca medievale fu un castello che appartenne al monastero femminile dell'omonimo santo. Racchiuso da una cinta muraria di forma circolare è situato sul fianco di una collina tra i torrenti Pavone e Possera. Al di fuori delle mura è presente la chiesa romanica e il monastero dove viene conservato un tabernacolo della scuola di Luca della Robbia.
Rocca del Sillano La Rocca Sillana (XI sec.), posta in posizione dominante su tutta la valle, è uno degli esempi più significativi di fortezze medicee e dell'architettura militare rinascimentale, eretta a difesa delle miniere di rame e argento che si trovavano nel territorio. Fu argomento di contesa fra i territori di Firenze e Siena perchè riveste un'importante ruolo strategico di controllo dell'area interna e delle risorse minerarie del territorio.
Bella vacanza quella appena trascorsa qui in Val di Cecina,ottima l'accoglienza da parte della simpatica Tiziana(buonissima la sua cucina)e della figlia Monica.Giorni trascorsi in pieno relax,in un contesto veramente suggestivo per il suo meraviglioso paesaggio.Vacanza che ri...
Leggi altro