Loc. San Benedetto, Strada per Chianciano, 25, localita' san bendetto 53045 Montepulciano (Siena)
La Frateria di San Benedetto è parte dell'Azienda Agraria San Benedetto, impegnata nella coltivazione biologica degli alberi da frutta e in particolare delle locali susine o prugne selvatiche (conosciute in zona come "cosce di monaca") e nella lavorazione di confetture realizzate con metodi di antica tradizione: la cottura con il diretto contatto con la fiamma e la conservazione senza aggiunta di zucchero e/o additivi chimici).
Nel cuore della campagna senese, collocato su un poggio che guarda Montepulciano, l'agriturismo si affaccia sulla Val di Chiana con i suoi laghi ed è facilmente raggiungibile dalla strada maestra che collega Montepulciano con Chianciano Terme.
Per la sua posizione l'agriturismo fungeva da stazione di posta per i viaggiatori in pellegrinaggio per Roma (la via Francigena è a pochi km). Dell’ antica funzione, a cui il nome si è ispirato, l’ agriturismo di oggi conserva oltre che la posizione e l’ospitalità anche la struttura settecentesca del fabbricato, con la colombaia, il forno per la cottura del pane, la scala esterna e la loggia. Tutto è stato restaurato con l’intento di mantenere l’atmosfera originaria, con materiali naturali da sempre caratteristici dell’architettura rurale toscana (murature in pietra e cotto, pavimenti e soffitti in cotto, travature in legno di castagno).
Oltre ad essere inserito nel vivo della produzione agricola più caratteristica della colline toscane e immerso nel dolce paesaggio di ulivi, vigneti e frutteti, l’agriturismo è collocato in un’area faunistica protetta. Sono a disposizione degli ospiti 5 appartamenti provvisti ognuno di una o due camere matrimoniali, bagno, soggiorno con divano letto e cucina.
La Frateria di S. Benedetto si trova in una posizione strategica rispetto a città d’arte quali Siena, Perugia e Orvieto che risultano comodamente accessibili, e a pochissimi kilometri da centri termali quali Chianciano Terme e Bagno Vignoni e gioielli d’arte come la stessa Montepulciano (definita “la perla del ‘500” per i suoi tesori architettonici), Pienza e San Quirico d’Orcia.
Sono inoltre da segnalare per la loro bellezza l’oasi naturalistica del lago di Montepulciano e la splendida Val d’Orcia. Gli ospiti potranno passare il tempo passeggiando nel silenzio della campagna, facendo trekking o gite in mountain bike, nuotare o rilassarsi sul bordo della piscina, ma anche, con pochi minuti di macchina, scoprire i centri tra i più significativi del Gotico e del Rinascimento Toscano.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0578.757649