Loc. Spedaletto, Pienza 53026 Pienza (Siena) Codice
Nel cuore della Val d'Orcia, l'antico Castello di Spedaletto, costruito lungo la via Francigena, la principale strada di comunicazione europea, è stato trasformato in un accogliente Agriturismo.
Il castello fu costruito nel XII secolo dal religioso Ugolino da Rocchione come luogo di accoglienza per i viandanti e pellegrini e come fattoria fortificata. Dal 1236 il complesso fu dello Spedale della S. Maria della Scala di Siena ed era chiamato "Spedale del ponte dell'Orcia". Lo Spedale ospitò anche viandanti eccellenti come Carlo II d'Angiò e Papa Pio II.
Nel XV secolo ebbe un'importante ristrutturazione e fu fortificato. Il Castello è un luogo di tranquillità e pace assoluta e la famiglia Carletti, che gestisce l'agriturismo "La Grancia", assicura agli ospiti una grande accoglienza, disponibilità, educazione e ottima compagnia.
L'agriturismo si divide in due locali: uno, che in antichità era un granaio ed è costruito sulle mura del castello, l'altro situato nel chiostro interno. Nel primo locale, denominato granaio, troviamo tre camere tutte in comunicazione con un soggiorno-cucina con camino a legna.Nel secondo locale, situato nel chiostro interno troviamo quattro camere anch'esse tutte in comunicazione con un soggiorno-cucina.
Il nostro agriturismo è stato uno tra i primi ad intraprendere l'attività agrituristica e siamo rimasti nell'ottica che agriturismo significa genuinità, che potrete gustare sia durante la colazione che nei prodotti della nostra azienda agricola, e contatto con la natura e la campagna. Per questo, fin da subito, avevamo scelto di abbracciare l'idea della bio-piscina che ha accompagnato le nostre estati e quelle dei nostri clienti fino ad ora.
Purtroppo, con grande rammarico e non per nostra scelta, per la nuova stagione 2023 saremo costretti a chiuderla. Ci stiamo organizzando per poter costruire una piscina classica con la speranza che possa essere completata per il periodo estivo!
Dall'agriturismo si possono effettuare lunghe passeggiate immersi nella natura dove è possibile incontrate animali selvaggi come per esempio caprioli, lepri, fagiani ed essere disturbati esclusivamente dal cinguettio degli uccellini.
La posizione dell'agriturismo è inoltre molto agevole per chi vuole visitare i bellissimi luoghi della Val d'Orcia quali Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, etc. Tutti si trovano a pochissimi chilometri di distanza.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0578.748158