Le Caggiole

Montepulciano (Siena) Codice 1 214

Descrizione

In breve

  • Tipologia: Appartamento (2), Camera (1),
  • Ospiti: 6
  • Posizione: Collina
  • Trattamento offerto: Solo pernottamento

L'agriturismo

L’antico casale, espressione della storia e sapiente tradizione agricola toscana, è immerso nel suggestivo paesaggio collinare di Montepulciano, nobile città dalle antiche origini etrusche, a breve distanza dalle più celebrate città d’arte, Siena (55 km), Cortona ( 30 Km) e Firenze (110 Km).

L'alloggio

Nell’antico casale e relativi annessi, da più generazioni dimora della famiglia Martinelli, viene offerta ospitalità in una confortevole camera matrimoniale e due accoglienti appartamenti, dedicati, nei nomi, agli antichi mestieri che in locali attigui, un tempo ormai lontano, venivano esercitati e agli usi a cui i manufatti erano destinati.


Nell’annesso “Vecchio forno e cucinone” adiacente al fabbricato principale:
 

Camera La Nicchia - così chiamata perché in fase di ristrutturazione nell’antico muro è stata rinvenuta una meravigliosa conchiglia fossile. E’ una piccola, intima e decisamente romantica camera matrimoniale con accesso diretto ed esclusivo sul giardino: la camera più richiesta dalle coppie che si spostano per vacanze romantiche ed usano l'alloggio come punto base per visite ed escursioni durante il giorno.(Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).
Appartamento La Massaia - dedicato nel nome a chi nei secoli ha trascorso in quel luogo le proprie giornate al dolce tepore dei fornelli intenta a cucinare succulenti arrosti e pani dagli antichi sapori. Ha accesso diretto ed esclusivo sul giardino, è dotato di ampio soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale squisitamente romantica , ideale per piccole famiglie o per quelle coppie che, anche in vacanza, amano cucinare direttamente i propri cibi.(Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).


Nel soleggiato annesso, appartato rispetto agli altri corpi di fabbrica, un tempo utilizzato per il ricovero invernale degli agrumi:

 

Appartamento La Limonaia - ubicato in un annesso decentrato rispetto agli altri corpi di fabbrica, è dedicato nel nome all'uso a cui era destinato, ovvero al ricovero degli agrumi durante il periodo invernale. E' un bilocale a piano terra. Ha accesso diretto ed esclusivo sul giardino, è dotato di ampio soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale e servizi privati. Particolarmente vocato a ospitare piccole famiglie e coppie che amano la tranquillità ed un'assoluta privacy. (Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).                                                                                        
 

 

Nell’incantevole e rilassante atmosfera dell’azienda agricola troverete le prime colazioni e cene di tradizione toscana di mamma Ornella, servite d’inverno nel bel salone ed in estate nello splendido terrazzo sferzato dalla rinfrescante brezza amiatina ed affacciato sui colli.

Attività e dintorni

Durante il soggiorno è possibile frequentare la scuola di cucina di Giacomo : "Tuscan Cooking Classes by le Caggiole. Qui, chi ama “autenticità e tradizione” acquisirà tutti i segreti e dettagli dell’antica scuola di cucina toscana.
Si potrà inoltre prendere parte alle degustazioni, alle visite guidate dell’azienda e acquistare direttamente i prodotti: vino e grappa per gli ospiti; olio extra vergine di oliva IGP; ortaggi e frutta freschi; miele; marmellate di frutta fresca. 

Posto in una posizione strategica rispetto alle vie di comunicazione principali, l’agriturismo permette di raggiungere i più importanti centri turistici della Toscana, dell'Umbria e del Lazio con estrema disinvoltura:
Siena (km 60), San Gimignano (km 100), Monteriggioni (km 79), Bagno Vignoni (km 25), Ripa d'Orcia (km 26), Pienza (km 14), Monticchiello (km 8), Abbazia di S. Galgano (km 65), Abbazia di Farneta (km 22), Abbazia di S. Anna in Camprena (km 18), San Casciano dei Bagni (km 36), Arezzo (km 53), Cortona (km 31), Firenze (km 114), Perugia (km 65), Assisi (km 85), Orvieto (km 70), Roma (km160)
Chi non sarà in visita nei dintorni, potrà godere di totale relax nell’ampio ed ombreggiato giardino alberato o dedicarsi ai bagni di sole nell’antica terrazza con panorama mozzafiato.

Servizi

Servizi disponibili

Ristorante
Aria condizionata
Barbecue
Attrazioni/attività nelle vicinanze
  • Parchi naturali
  • Musei e gallerie
  • Siti storico-artistici
  • Centro termale - Spa
Sport e attività nei dintorni
  • Trekking
  • Bird watching
  • Equitazione
  • Shopping

Camere e prezzi

Caricamento in corso
Posizione e dintorni
9,5
Attività e servizi
9,1
Alloggio
9,3
Ristorante
9,4
LS
Lynn Swanda
marzo 2019
10
Eccellente
Io e mio marito abbiamo passato diversi giorni qui a ottobre. Abbiamo vissuto e viaggiato in tutta Europa e in Asia e siamo rimasti molto colpiti da Le Caggiole. Volevamo un luogo che offrisse vigneti, oliveti e un corso di cucina. Era tutto superbo! Giacommo era un grande padron... Leggi altro
Soggiorno: 10/2018
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
CS
Cathy Slane
novembre 2018
10
Eccellente
Io e mio marito siamo stati qui per quattro notti e l'abbiamo adorato! Giacomo è stato accogliente e disponibile e sempre disponibile a dare consigli su dove mangiare, come ottenere i posti, e ha risposto a tutte le domande che avevamo. La colazione era deliziosa e be... Leggi altro
Soggiorno: 11/2018
Viaggiatore: Viaggiatori indipendenti
Vacanza: Relax
Posizione e dintorni
10
Alloggio
10
Attività e servizi
10
Ristorante
10
B
L Billo
settembre 2018
5,5
Deludente
Le sistemazioni erano soddisfacenti e la posizione era buona. Tuttavia questa non era una fattoria ma un posto a pochi chilometri dalla città. Il proprietario non ci ha fatto sentire i benvenuti e ha gestito il suo posto da un rigoroso insieme di regole. Siamo stati in alt... Leggi altro
Soggiorno: 9/2018
Viaggiatore: Coppie e fidanzati
Vacanza: Enogastronomica
Posizione e dintorni
8
Alloggio
7
Ristorante
6
Risposta del gestore
Agriturismo Le Caggiole risponde
Cara signora Billo, caro signor Billo,

sono lieto che abbiate apprezzato l'appartamento in cui avete alloggiato ed anche la posizione della nostra struttura. Purtroppo ho letto con disappunto il resto del vostro commento.

Onestamente, non capisco perché non vi siate sentiti benvenuti: siamo stati flessibili e ci siamo adattati a tutte, proprio tutte, le vostre esigenze. Non è vero?
Forse dimenticate anche quando avete annullato il corso di cucina prenotato mesi fa, solamente poche ore prima dell'inizio della lezione. Nonostante la nostra politica di cancellazione (da voi accettata), non vi è stata applicata alcuna penale.
È stata una mia decisione, spontanea, quindi non mi aspettavo ringraziamenti ufficiali. Ma leggere che non vi siete sentiti i benvenuti... offende la mia professionalità e la mia gentilezza.

Anche la nota sulle regole ci stupisce molto: la libertà dei nostri ospiti è quasi totale (come evidenziato dai commenti precedenti).
Forse l?avete scritto perché vi ho chiesto la cortesia di non lavare i panni nel lavandino e di non appenderli gocciolanti all'interno dell'appartamento? La nostra è un'antica casa colonica e per quanto sia stata sapientemente ristrutturata è necessario avere un po? più di riguardo per certe cose. Sinceramente, sono rimasto deluso quando poco dopo ho visto che avevate appeso la vostra biancheria al palo della tenda interna, bagnando tutto.
Non ho reagito alla provocazione. Forse scrivete queste cose perché non vi sentite ancora soddisfatti della vostra bravata?

O forse l'equivoco è nato durante la cena?
Ricordo la delusione di tutti gli altri ospiti quando, per soddisfare una richiesta solo vostra, ho dovuto spegnere la musica di sottofondo.
Abbiamo notato anche che siete sempre stati i primi a finire tutti i piatti che abbiamo servito (mi gratifica vedere quando i nostri ospiti apprezzano i nostri piatti tanto da fare sempre "scarpetta" ) e che avete atteso con molta impazienza il momento del dolce ...
La nostra idea per la cena è diversa: la gente corre tutto l'anno, almeno in vacanza possiamo rallentare e mettere un po? di attenzione al gusto del cibo genuino e al sapore dell'ultimo bicchiere di vino, prima del dolce.
Senza dubbio, il nostro approccio alla cucina e al "savoir vivre" è tipicamente italiano. Supportato dai molti apprezzamenti, penso che questo sia un altro punto a nostro favore!
Giacomo
  • È su Agriturismo.it dal 2009
  • Parla: Italiano, Inglese

Piacere, mi chiamo Giacomo e ho 45 anni.

Gestisco Le Caggiole dal 1987 insieme a la mia famiglia.

Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.

Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.

A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la cucina.

Posizione

Le Caggiole
Montepulciano (Siena)

Altre proposte

Promozioni

{{agriturismoDetailed.name}}

{{agriturismoDetailed.city}} ({{agriturismoDetailed.province}})

{{agriturismoDetailed.rating}}
{{agriturismoDetailed.ratingDescription}}
Nuovo su Agriturismo.it

{{agriturismoDetailed.serviceTypology2}}

{{agriturismoDetailed.lowestPrice}}€ {{agriturismoDetailed.lowestPriceRefersToLabel}} per {{agriturismoDetailed.lowestPriceRoomPersons}} Ospiti Ospite
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti