Montepulciano (Siena) Codice 1 214
L’antico casale, espressione della storia e sapiente tradizione agricola toscana, è immerso nel suggestivo paesaggio collinare di Montepulciano, nobile città dalle antiche origini etrusche, a breve distanza dalle più celebrate città d’arte, Siena (55 km), Cortona ( 30 Km) e Firenze (110 Km).
Nell’antico casale e relativi annessi, da più generazioni dimora della famiglia Martinelli, viene offerta ospitalità in una confortevole camera matrimoniale e due accoglienti appartamenti, dedicati, nei nomi, agli antichi mestieri che in locali attigui, un tempo ormai lontano, venivano esercitati e agli usi a cui i manufatti erano destinati.
Nell’annesso “Vecchio forno e cucinone” adiacente al fabbricato principale:
Camera La Nicchia - così chiamata perché in fase di ristrutturazione nell’antico muro è stata rinvenuta una meravigliosa conchiglia fossile. E’ una piccola, intima e decisamente romantica camera matrimoniale con accesso diretto ed esclusivo sul giardino: la camera più richiesta dalle coppie che si spostano per vacanze romantiche ed usano l'alloggio come punto base per visite ed escursioni durante il giorno.(Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).
Appartamento La Massaia - dedicato nel nome a chi nei secoli ha trascorso in quel luogo le proprie giornate al dolce tepore dei fornelli intenta a cucinare succulenti arrosti e pani dagli antichi sapori. Ha accesso diretto ed esclusivo sul giardino, è dotato di ampio soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale squisitamente romantica , ideale per piccole famiglie o per quelle coppie che, anche in vacanza, amano cucinare direttamente i propri cibi.(Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).
Nel soleggiato annesso, appartato rispetto agli altri corpi di fabbrica, un tempo utilizzato per il ricovero invernale degli agrumi:
Appartamento La Limonaia - ubicato in un annesso decentrato rispetto agli altri corpi di fabbrica, è dedicato nel nome all'uso a cui era destinato, ovvero al ricovero degli agrumi durante il periodo invernale. E' un bilocale a piano terra. Ha accesso diretto ed esclusivo sul giardino, è dotato di ampio soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale e servizi privati. Particolarmente vocato a ospitare piccole famiglie e coppie che amano la tranquillità ed un'assoluta privacy. (Servizi privati, accesso Wi-Fi, zanzariere alle finestre, aria condizionata).
Nell’incantevole e rilassante atmosfera dell’azienda agricola troverete le prime colazioni e cene di tradizione toscana di mamma Ornella, servite d’inverno nel bel salone ed in estate nello splendido terrazzo sferzato dalla rinfrescante brezza amiatina ed affacciato sui colli.
Durante il soggiorno è possibile frequentare la scuola di cucina di Giacomo : "Tuscan Cooking Classes by le Caggiole. Qui, chi ama “autenticità e tradizione” acquisirà tutti i segreti e dettagli dell’antica scuola di cucina toscana.
Si potrà inoltre prendere parte alle degustazioni, alle visite guidate dell’azienda e acquistare direttamente i prodotti: vino e grappa per gli ospiti; olio extra vergine di oliva IGP; ortaggi e frutta freschi; miele; marmellate di frutta fresca.
Piacere, mi chiamo Giacomo e ho 45 anni.
Gestisco Le Caggiole dal 1987 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: cuciniamo per gli ospiti, curiamo le coltivazioni, teniamo i corsi.
Ho deciso di fare questo lavoro per seguire una passione.
A detta degli ospiti, la cosa migliore del nostro agriturismo è la cucina.