Località Monti di Sotto, Gaiole in Chianti 53013 Gaiole in Chianti (Siena) Codice 052013AAT0020
L’Agriturismo Le Trappoline nel cuore del Chianti Classico è la meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza nel silenzio della verde campagna Toscana.
Con due ville in puro stile chiantigiano, le due piscine e l’ampio parco che circonda il casale in pietra, l’Agriturismo Le Trappoline sarà il rifugio perfetto per giorni di riposo e felicità. Data la sua posizione geografica è anche il luogo giusto da cui partire per conoscere il Chianti ed esplorare la Toscana, i suoi bellissimi borghi e le magnifiche città di Siena, Firenze, Arezzo e preziosi tesori che custodiscono.
Ogni villa dell’Agriturismo Le Trappoline è stata ristrutturato in tipico stile chiantigiano: soffitti con travi a vista, portoni secolari riadattati, pavimenti in cotto. I colori delle pareti richiamano le tradizioni, con i loro tonalità salvia, rosa antico, lavanda, giallo grano: un modo di ritrovare l’armonia della vita contadina.
L’arredamento è semplice, ma ben curato in ogni dettaglio: tendine ricamate alle finestre, mobili d’epoca, cassapanche, vecchie vetrine, focolari. Ogni appartamento consta di ampia cucina-soggiorno, camere matrimoniali, bagni con doccia: secondo la necessità sono utilizzabili anche lettini singoli e divani letto. Su richiesta vengono forniti letti culla.
Nella cucina, oltre ad un fornito piano cottura, sono a disposizione set di piatti e vassoi, posate e pentolame; forno a microonde, macchina da caffé (anche americano), Tv satellitare. Tutte le ville sono dotate di riscaldamento e aria condizionata. Nell’intera struttura è presente la connessione Wi-Fi gratuita ad Internet. Le ville sono dotate di lavatrice esclusiva.
L’Agriturismo offre ai suoi ospiti ben due piscine. La grande piscina ad uso della Villa Trappoline (mt. 12 x 6) è incastonata sul pendio panoramico con vista suggestiva del Castello di Brolio, nonché dei vigneti, uliveti e boschi circostanti. E’ corredata da un grande prato e da un’ampio solarium attrezzato con lettini, sedie, tavolini ed ombrellone. La più piccola (circa 20 mq.) è ad uso esclusivo della Villa Sangiovese all’Aia: è posizionata nel giardino privato adiacente la Villa ed è dotata di un solarium esclusivo con lettini, ombrellone e doccia.
All’esterno della struttura si può tranquillamente passeggiare fra gli spazi verdi ed utilizzare due barbecue posti nelle piccole stradine che si dipanano fra le aiuole e le piante dell’Agriturismo. Ogni unità abitativa ha a disposizione parcheggio riservato.
Presso l'Agriturismo Le Trappoline non viene effettuato servizio di ristorazione.
Descrizione delle ville:
Villa Sangiovese all'Aia: La Villa Sangiovese all’Aia è stata ricavata dall’aia annessa alla casa colonica. Da questa origine esso prende il nome, associato, come gli altri appartamenti, ad uno dei vitigni più prestigiosi del chianti classico: il Sangiovese.
La Villa è circondata da un giardino molto ampio, nel quale spicca la piscina privata con relativo solarium. All’esterno c’è anche una terrazza panoramica con tavolo e sedie, coperta da gazebo: punto ideale per gustarsi una indimenticabile cena all’aperto. L’area parcheggio è ampia e riservata.
All’interno ci sono due camere matrimoniali (una di esse creata recentemente) la cucina-soggiorno e due bagni.
Nelle camere è installato impianto di aria condizionata. Oltre alla dotazioni generali, al Sangiovese ci sono anche lavatrice e lavastoviglie.
Villa Trappoline: Per l'anno 2021, i tre appartamenti descritti di seguito vengono affittati come un'unica struttura con il nome di Villa Trappoline.
Canaiolo del Nonno: L’appartamento Canaiolo del Nonno è stato ricavato laddove era l’ingresso principale della vecchia casa colonica. Lì abitò Ivo con sua moglie Pierina e lì sono nati Danilo e Franco. I nipoti ricordano ancora i profumi che si respiravano all’interno della cucina quando si cucinavano le pappardelle al sugo di lepre o si arrostiva la carne alla brace nel vecchio e grande focolare. Quel focolare che ancora oggi risalta appena varchiamo la porta del Canaiolo: così come, davanti ai nostri occhi appaiono i vecchi lavabo e tavolo in marmo. La cucina è ampia e consta di una porta finestra che si affaccia sul retro della casa. La camera matrimoniale è grande e molto fresca. All’esterno un gazebo racchiude il tavolo dove poter gustare le pietanze appena preparate: lì davanti il vecchio pozzo, non più pieno di acqua ma di tanti ricordi. Abbiamo voluto dedicare il nome di quest’appartamento proprio al nonno Ivo: seduto lì accanto al focolare con il suo immancabile sigaro.
Malvasia al Forno: L’appartamento Malvasia al Forno è sorto nella parte della casa colonica dove era ubicato il vecchio forno per il pane. La vita contadina era fatta di tanti gesti quotidiani ed il rito del pane era uno di quelli, forse il più importante. Da qui il nome dell’appartamento, associato alla Malvasia, altro vitigno nobile ed apprezzato per la preparazione del Vinsanto. Due camere matrimoniali ben arredate accolgono gli ospiti, assieme ad un confortevole soggiorno. Delle scalette in cotto conducono ad una camera ed alla toilette. All’esterno un ampio resede con gazebo e tavolo si apre alla vista mozzafiato sulla campagna del Chianti.
Trebbiano al Bosco: L’appartamento Trebbiano al Bosco è situato al primo piano della casa e vi si accede con delle scale in pietra ad uso esclusivo di tale unità. Da una parte si respira l’aria del bosco di lecci, querce e ginepri: da qui il nome dell’appartamento, unito a quello del Trebbiano, altro vitigno del Chianti. Affacciandosi dalle finestre dell’ampio soggiorno e della deliziosa camera da letto si può osservare il magnifico panorama, fino a perdersi nei giochi di luce quando il cielo è sereno. Oltre al letto matrimoniale c’è un letto da una piazza e mezzo ed un confortevole sofà matrimoniale, ubicato nell’ampio soggiorno con cucina.
Nell'incantevole scenario del Chianti Classico, uno fra i più belli della Toscana, con il Castello di Brolio sullo sfondo ed il magnifico panorama delle valli circostanti, le vostre vacanze assumeranno un sapore vero ed indimenticabile.
L'agriturismo è la base di partenza ideale per piacevoli escursioni. Le incomparabili bellezze di Siena, fatte di storia, arte e cultura sono a soli 17 km di distanza. Il 2 Luglio ed il 16 Agosto si corre a Siena lo storico Palio delle Contrade, corsa di cavalli e rappresentazione unica al mondo.
Si possono inoltre facilmente raggiungere altre città e paesi storici, quali Firenze, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Pienza, Montalcino. Si raccomanda anche una visita agli innumerevoli piccoli borghi chiantigiani presenti in zona.
L'Agriturismo fa parte dell'Azienda Agricola "I Sodi" presso la quale è possibile degustare ed acquistare direttamente prodotti tipici di produzione dell'azienda, come il vino Chianti Classico Docg, olio extra vergine di oliva, VinSanto del Chianti Classico e grappa.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Ciao, mi chiamo Andrea e ho 51 anni.
Gestisco Le Trappoline dal 1995 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per mantenere viva l'attività di famiglia.
Ai nostri ospiti piace particolarmente la possibilità di stare nella natura.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy