Via della Vittoria, 114 - , Pienza 53026 Pienza (Siena) Codice
Il podere fu costruito negli anni '30 dal Marchese Origo sul luogo in cui sorgeva un'antica locanda. Questo casolare, posto al centro della riserva naturale di Lucciola Bella, è ora di proprietà dell'Az. Agr. Nardi Enzo.
L'azienda è composta da circa 200 ha, coltivati con cereali e frumento che viene utilizzato per l'allevamento del bestiame di Razza Chianina che è l'attività più importante dell'azienda.
Dai vigneti viene prodotto un ottimo vino rosso DOC Orcia che gli ospiti possono assaggiare durante il soggiorno nel corso del quale è anche possibile visitare l'allevamento della Razza Chianina e degli altri animali da cortile: polli, anatre e conigli.
I quattro appartamenti che compongono il casolare sono così strutturati:
Appartamento "Bellarmino": attrezzato per disabili è composto da un ampio soggiorno con cucina e camino, due camere molto ampie, e due bagni con doccia.
Appartamento "Pio II": è composto da un portico con forno, soggiorno con cucina, una camera con bagno con doccia idromassaggio.
Appartamento "Pio III": è composto da un'ampia cucina, un soggiorno con camino, tre camere matrimoniali e due bagni.
Appartamento”Pio IV”: è composto da un ampio soggiorno con cucina, due camere e due bagni.
Da qualche anno è stata costruita nell’agriturismo una piscina, dove gli ospiti potranno rilassarsi e trascorrere il tempo libero. All'interno dell'azienda, a circa 500 metri di distanza dall’agriturismo, è possibile degustare i prodotti tipici della cucina toscana.
Il podere si trova a Pienza, nella magica Val d'Orcia e al tempo stesso non è lontano dalla fertile Valdichiana. La struttura offre molteplici opportunità a chi cerca un soggiorno capace di coniugare la cura del corpo con escursioni a città d'arte, chiese, musei e paesaggi immutati nel tempo. Senza, però, trascurare l'aspetto enogastronomico di una terra che ha fatto conoscere al mondo l'olio extra vergine di oliva, vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e cibi come la bistecca alla fiorentina o il formaggio pecorino.
E' il luogo ideale per escursioni e pellegrinaggi da effettuarsi nello spazio di una giornata, tempo in cui è possibile visitare le più famose località del centro Italia: San Gimignano, Pisa, Orvieto, Todi, Assisi, le Abbazie di San Galgano, di Sant'Antimo e di Monte Oliveto Maggiore.
Notevoli testimonianze sono presenti in tutta la zona, località come Pienza, Radicofani, Monticchiello, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Trequanda esprimono al meglio un virtuoso panorama di politica territoriale che si è concretizzato nell'individualità storico-linguistica che quest'area è riuscita a mantenere intatta fino ad oggi.
E' proprio in questo comprensorio che si snoda la Via Francigena, e precisamente il tratto del sud senese che attraversa la Val d'Arbia e la Val d'Orcia, seguendo il tracciato dell'attuale Cassia.
La vallata, caratterizzata dai suggestivi "calanchi" prodotti dall'azione erosiva degli agenti atmosferici, è il luogo ideale per effettuare trekking, passeggiate a cavallo e in bicicletta, percorrendo le strade e i sentieri costellati di cipressi e pini ormai secolari, ammirando il tipico paesaggio delle colline toscane ricoperte da oliveti, vigneti, macchie e boschi che si alternano a campi coltivati.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0578755037