Via della Croce 1, Contignano 53040 Radicofani (Siena) Codice 55.50.51R
L’ Agriturismo Panthea si trova in un contesto unico di Bellezza Universale.
Una dimora storica “Le Case” già indicata sulle mappe Leopoldine del 1555. Una location di charme e benessere appena fuori dal borgo di Contignano, frazione di Radicofani, in provincia di Siena.
Ideale ad un turismo lento e ad esperienze di soggiorno naturalistico.
Si può affittare l’intera struttura o i due appartamenti - Herbalia e Floralia - due unità realizzate all’interno della dimora di tipologia tradizionale. La struttura dispone di 14 posti letto.
Le camere spaziose sono improntate a un interior contemporaneo, con pezzi di design e con elementi che favoriscono una fruizione efficiente e confortevole. Sono sei le stanze disponibili, ciascuna con bagno e climatizzazione, una attrezzata per superare la ridotta mobilità al piano terra. Una veranda coperta è utilizzabile per scrivere, fare yoga o leggere, e un’ampia corte esterna è organizzata per godersi un living open air.
Il giardino consente di usare aree diversificate per passioni: l’orto per i più attivi che vogliano cimentarsi almeno per qualche giorno in quest’arte manuale, o l’ombra del grande pino e del cipresso per i più meditativi, o ancora si può scegliere la sosta sotto gli ulivi o la passeggiata indisturbata dentro la proprietà nell’uliveto più vasto.
Rosanna Brambilla e Alessandro Ficola hanno deciso di caratterizzare questo luogo mantenendone la dimensione più autentica e naturale di posti una volta di esclusiva vocazione agricola e con le sole attività tipiche dei piccoli borghi. Il prato e la vegetazione quindi senza forzature e sprechi seguono i ritmi delle stagioni in atteggiamento autenticamente green. Lo stesso vale per l’illuminazione scelta e per le attrezzature minimal che non devono sovrastare i segni e i dettagli del paesaggio naturale toscano.
L'agriturismo è anche una tappa del lungo e simbolico percorso della Francigena che attraversa in uno dei suoi tanti rivoli anche la proprietà. Le esperienze gourmant che si possono invece apprezzare anche su richiesta rappresentano il lato più carnale di un luogo puntellato di architetture, preesistenze archeologiche tutte da approfondire anche su suggerimento dei colti proprietari che vantano all’interno della struttura una ricca biblioteca. Alla presenza dei tanti libri e alla carriera giornalistica che ha visto Rosanna Brambilla, protagonista dei successi editoriali più importanti italiani e internazionali della stampa dedicata ad architettura, interior e design si deve la scelta dei nomi delle camere.
Troviamo La Luna e i Falò di Pavese, La Ginestra di Leopardi, Narciso e Boccadoro di Hesse, Il nome della Rosa di Eco, il Giglio Rosso e Siddharta, a contraddistinguere in modo letterale le camere. A sottolineare il rapporto stretto tra letteratura, viaggio, colore che i proprietari vogliono suggerire ai loro ospitI, oltre alle attività enogastronomiche e di intrattenimento improntato al natural style degli estimatori del nuovo turismo del benessere e del recupero delle energie nella Natura.
Contignano è praticamente un “baricentro” tranquillo da cui progettare escursioni vicine. Percorsi in macchina, bici o a piedi verso località come San Quirico, Pienza, Bagni Vignone, ma anche Abbadia San Salvatore, l’Amiata e ancora tutte le splendide località termali raggiungibili in pochi km, da Chianciano Terme a Bagni San Filippo, a Castiglione d’Orcia.
Attività in agriturismo: Pittura, Musica, lettura, yogging, meditazione, yoga.
Mete di interesse architettonico e culturale, Pienza, Montalcino, Radicofani, Castiglione d'Orcia, San Quirio, Montepulciano, Sant' Antimo ed a qualche km in più San Galgano.
L'Agriturismo è collocato nell'antico incrocio tra via Francigena e via Teutonica, terroritorio ricco di spunti esoterici ed architettonici, con importanti tracce Templari e non solo.
Molte le suggestioni legate a frammenti di storia, dal bosco esoterico di Radicofani, con la sua piramide, alla naturale e sorprendente architettura della cascata del Vivo d'Orcia, alla città ideale di Pio II, agli Horti Leonini ed al parco della Ragnaia.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy