Montepulciano si trova al centro di quella zona del sud senese che comprende la Val d'Orcia la Valdichiana e, in parte marginale, le Crete Senesi.
Perciò, chi pernotta presso l'Agriturismo Podere La Rocca, in breve tempo può raggiungere le principali città d'arte quali Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Orvieto, Lago Trasimeno, l'oasi LIPU del lago di Montepulciano e le tombe Etrusche di Chiusi.
La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del vino DOC Orcia.
Cortona Fu una delle 12 città della confederazione etrusca, e delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medioevali. Salvo pochi bei palazzi rinascimentali, il carattere prevalente degli edifici cortonesi è medioevale e contribuisce a conferire alle strette ed erte strade un aspetto molto suggestivo.
**TERME**
Percorrendo pochi chilometri è possibile raggiungere importanti centri termali come: le Terme di Montepulciano, Chianciano Terme, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni.
**SIENA**
Una visita a Siena è una visita al medioevo. La magnifica cattedrale costruita nel 1200 è una meraviglia di pavimenti marmorei e stupende opere d'arte. Sostate in Piazza del Campo per ammirare una delle più belle piazze del mondo, designata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trovano il municipio gotico, la fontana di Gaia e la Cappella della Vergine. Percorrete a piedi le strade del centro storico ricco di magnifici monumenti.
**CRETE SENESI**
Un paesaggio che non ha segreti, ma che è difficile da decifrare, perché richiede un'osservazione acuta e una capacità di comprensione profonda. Sono una chiazza che biancheggia quando tutto è verde e verdeggia quando tutto è grigio. Una terra morbida alle apparenze, quasi vellutata, ma screpolata, spaccata, ruvida nella realtà.
Soggiornando presso il nostro Agriturismo nel mese di Agosto potrai assistere a due eventi importanti a Montepulciano:
Il bravio delle Botti che si corre l'ultima settimana di Agosto in cui le 8 contrade si contendo un drappo dipinto facendo rotolare una botte di 80 Kg per circa 1800 m in salita.
Calici di stelle è il più importante evento di degustazione itinerante . In agosto, all'interno del centro storico di Montepulciano, durante la serata di San lorenzo, le cantine produttrici di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano fanno assaggiare i propri vini al pubblico.