Santa Maria delle Vigne, Val D'Orcia 53040 Radicofani (Siena) Codice
Podere Pietreta è un grande casale in pietra del '700 che è stato oggetto di un meticoloso ed appassionato restauro, realizzato conservando i particolari architettonici ed impiegando materiali originali.
Il casale domina le colline che digradano verso la pianura. Un parco di tre ettari circonda il Podere. All’ombra di grandi querce è inserita la piscina panoramica con scala romana (mt. 6x12) aperta solo nei mesi estivi; dalle panchine opportunamente collocate nel grande giardino si può ammirare il magnifico panorama che caratterizza Podere Pietreta. L’ampio parcheggio è posto in una posizione che non disturba la vista.
Alla suggestione di uno dei panorami più affascinanti della Toscana si aggiunge un clima dolce e piacevole, favorito dalle posizione riparata e dalle querce secolari e dagli alberi sempreverdi di cui Podere Pietreta è circondato.
Il parco comprende anche un uliveto di oltre 100 ulivi, un frutteto, il roseto; non ci sono recinzioni ma ampi spazi e terrazze naturali contornate da bordure di lavanda, rosmarino e piante fiorite.
La piscina panoramica è circondata da un vasto prato all'inglese ed è elegantemente attrezzata con pergolato di ferro battuto, lettini e sedie a sdraio; una caratteristica doccia è incastonata tra i massi.
E' possibile richiedere il servizio colazione in camera/appartamento, dolce o salata.
Gli appartamenti sono arredati esclusivamente con mobili d'epoca, sono tutti dotati di camino e riscaldamento autonomo, televisione satellitare, lavastoviglie, forno, ingresso indipendente. Ogni appartamento ha ino spazio esterno riservato ed attrezzato con gazebo/ombrellone, tavolo in pietra, sedie e barbecue privato. Ogni camera da letto ha il suo bagno con doccia. L'atmosfera è accogliente, caratterizzata da buon gusto e calore.
Connessione Internet gratuita Wi-Fi e LAN.
Appartamenti e camere disponibili:
Appartamento "L'Olivo" (5+2 posti letto) composto da soggiorno con camino, pranzo con angolo cottura, due camere da letto matrimoniali, due bagni con doccia.
Podere Pietreta è nel cuore della Val d'Orcia, indicata dall'UNESCO quale Patrimonio dell'umanità.
Il casale è il punto di partenza ideale per escursioni a breve raggio (30/60 minuti) verso alcune tra le località più attraenti della Toscana: Radicofani, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Sarteano, Montepulciano, Montalcino, Chiusi, Cetona, San Casciano Bagni, Arezzo...
In 20 minuti si è tra i boschi del Monte Amiata, l'Umbria è a mezzora d'auto.
Altra caratteristica assolutamente eccezionale è la presenza, a non più di 30 minuti, di numerosi stabilimenti termali tra i più rinomati: le Terme di San Casciano, le piscine di Sarteano, Bagni San Filippo, i complessi idrotermali di Chianciano ecc.
La Val d'Orcia rappresenta una preziosa meta enogastronomica: è posta nel cuore dell'area del Chianti classico e del Montepulciano DOC, è la patria dei pici, delle carni da pascolo, dei funghi di bosco, di formaggi d'eccezione, frutto della competizione tra le tradizioni locali ed i recenti inserimenti della pastorizia sarda.
Durante tutto l'anno sono numerosissime le manifestazioni del folklore storico, le sagre dei prodotti tipici e le fiere dell'artigianato, le manifestazioni culturali, le rappresentazioni teatrali e musicali.
Per gli amanti dello sport vi è l'imbarazzo della scelta: trekking, equitazione, sci alpino e di fondo, piscine termali e non, rally automobilistici...
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
Ciao, mi chiamo Lucia e ho 66 anni.
Questi siamo io e mio marito, Antonio.
Gestisco Podere Pietreta dal 2000 insieme a mio marito.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, seguiamo la comunicazione, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Podere Pietreta è la posizione.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy