Via San Gregorio, 14 -, Pienza 53026 Pienza (Siena)
Antico casale, situato a due passi dal centro storico di Pienza, sede di una fiorente azienda agricola familiare. I proprietari, avvalendosi dell’esperienza maturata nella gestione dell'Agriturismo Cretaiole, offrono ospitalità in camere e appartamenti corredati da un bel giardino.
Il podere è ospita 8 posti letto in tutto ed è composto da camere e appartamenti spaziosi e confortevoli, da 2 a 6 posti letto, ristrutturati ed arredati rispettando i criteri di funzionalità e mantenendo i caratteri del passato: mobili d’epoca toscani, lavelli in travertino, camini in pietra, pavimenti in cotto e travi a vista. Tutto questo in un ambiente curato nei particolari e caldo ed accogliente nell’insieme.
L’ospitalità viene effettuata in appartamenti:
‘’L’OLIVO’’ può ospitare due persone ed è composto da un ampio locale con ‘’grande e bellissimo’’ camino, angolo cottura, letto matrimoniale e bagno;
‘’LA VITE’’ è un appartamento spazioso e confortevole che può ospitare quattro persone ed è composto da un soggiorno con divano-letto matrimoniale e bagno, una cucina con camino e da una camera matrimoniale con bagno;
e in camere:
‘’IL POZZO’’ camera matrimoniale con bagno.
‘’LA VITE’’ e ‘’ IL POZZO’’ possono essere uniti e comporre un appartamento che può ospitare fino a 6 persone.
Gli appartamenti e le camere dispongono di ingresso indipendente, riscaldamento autonomo, caminetto, televisione, utensili cucina e biancheria.
Per i più piccoli abbiamo a disposizione lettini con le sponde e lettini da campeggio, alcuni seggioloni, vaschette per fare il bagno.
All’esterno un ampio giardino con tavoli e lettini prendisole da un lato e l’azienda agricola con gli animali domestici e tutte le attività che giornalmente vi si aprono.
Gli ospiti possono vedere e partecipare direttamente alle diverse attività che si svolgono in azienda nel corso dell'anno: la vendemmia e la preparazione del vino, la raccolta delle olive e la produzione di olio, la ricerca dei tartufi, la produzione di prosciutti e insaccati, la semina e la raccolta dei cereali.
In azienda oltre alla cantina dove è possibile assaggiare i vini, alla stanza di conservazione dove gustare l’olio, c'è un orto con verdure fresche di stagione che gli ospiti possono raccogliere personalmente e un piccolo allevamento familiare.
A disposizione degli ospiti vi sono delle mountain-bikes, la legna per il caminetto ed un cestino di prima colazione per la mattina successiva all'arrivo.
L’agriturismo si trova a pochi passi dal centro storico di Pienza e dal Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d'Orcia.
L'Agriturismo è un punto di partenza per escursioni a piccoli e medi centri ricchi di storia di arte e di cultura. Primo tra tutti Pienza, gioiello di architettura e urbanistica rinascimentale voluto da Papa Pio II con il suo straordinario Romitorio, poi il borgo medioevale di Monticchiello dove ogni anno si fa teatro popolare, San Quirico d'Orcia, e la sua splendida Collegiata, Castiglione d'Orcia e la vicina Rocca d'Orcia, Montalcino con i suoi monumenti ed il Brunello, Montepulciano con i suoi palazzi, Chiese, opere d'arte ed il vino Nobile, Chiusi ed il suo Illustre Museo Etrusco, nonchè abbazie come l'Abbazia di Sant'Antimo e l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore con gli affreschi del Sodoma e del Signorelli. Sempre nelle vicinanze si trovano importanti centri termali quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, Chianciano Terme, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni.
Non mancano inoltre attrazioni naturalistiche, oltre alle bellezze paesaggistiche della Val d'Orcia, che si prestano per il trekking, , per escursioni in mountain bike o per passeggiate a cavallo, come il Monte Amiata, il Lago Trasimeno e il Lago di Bolsena. Siena, Arezzo e Perugia si raggiungono in meno di un'ora.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0578748378