Località Capezzano, 26 -, San Gimignano 53037 San Gimignano (Siena) Codice 052028AAT0098
Piccolo borgo toscano nei pressi di San Gimignano situato in cima a una collina che offre un panorama incantevole. Dai vigneti della tenuta biologica che circondano l’agriturismo si producono vini famosi come il Chianti dei colli senesi DOCG, il Vernaccia DOCG, il Vinsanto DOC e un ottimo olio extravergine di oliva.
I Poderi Arcangelo sono composti da 3 dimore indipendenti, con camere e appartamenti dotati di ogni comfort e caratterizzati da un’eleganza austera tipicamente toscana. Dopo un accurato recupero dei suoi materiali originali, come il pavimento di cotto toscano e il tetto di travi in legno, oggi Casa Arcangelo si presenta come il casale più antico circondato da viti, ulivi e cipressi, con una vista scenografica sui paesi medievali circostanti.
Al primo piano si trovano 9 camere, tutte con bagno privato, che possono ospitare dalle 18 alle 25 persone (4 camere da 2 a 4 persone; Appartamento Rosa dei Venti da 4-6 posti composto da cucina, 2 camere, 2 bagni; Appartamento Arcangelo da 6-8 posti, composto da cucina, 3 camere, 3 bagni). Il piano terra ospita un grande salone di circa 80 mq con archi a crociera, camino e ampia cucina per i momenti conviviali. Una bellissima terrazza panoramica con gazebo per mangiare all’aperto, barbecue e piscina completano la struttura.
Casa Capezzano è il cuore dell’agriturismo Poderi Arcangelo.
Finita di ristrutturare nel 2005, in questo antico casale del ’600 si trovano la reception, un internet point, la sala per la prima colazione e il ristorante (dove vengono serviti piatti saporiti e genuini come salumi toscani e pecorini, ribollita, pasta fatta in casa, pappardelle al cinghiale e bistecca fiorentina), la saletta per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici dell’azienda agricola, la cantina di lavorazione delle uve e barriccaia per l’invecchiamento dei vini.
La struttura si compone di 8 camere con bagno, piscina con bordo sfioro sulle eleganti colline del Chianti, terrazza con vista sulle torri di San Gimignano.
La Casa Bio è dedicata a chi desidera vivere un’esperienza all’insegna della natura: 3 camere e una suite nell’ex fienile del podere, ristrutturato secondo criteri di bio edilizia (certificazione ICEA- AIAB), con ambienti distribuiti e arredati secondo il feng shui.
L’esclusivo impiego di materiali naturali ed ecologici, i letti in legno naturale di eucalipto senza parti metalliche né colle sintetiche, gli strumenti di clean energy e di bio switch che neutralizzano i campi elettromagnetici assicurano un soggiorno di benessere e armonia dove ritrovare tutta l’energia positiva della natura per ricaricarsi.
Un casolare immerso nel verde accoglie infine gli ospiti in 5 appartamenti ristrutturati nel 2007 (2-8 posti letto), dotati di giardino privato e piscina panoramica in comune.
Gli appartamenti hanno una o due camere matrimoniali, cucina con camino e divano letto, bagno con doccia.
In agriturismo si possono acquistare prodotti tipici di produzione propria, come il Chianti Colli Senesi DOCG, il Vernaccia di San Gimignano DOCG, il Vinsanto DOC, la Grappa di Chianti, i Rossi Supertuscan, oltre a olio extra vergine di oliva, marmellate e miele.
Poderi Arcangelo si trova in posizione ideale per chi desidera scoprire le risorse naturali ed il patrimonio artistico toscano, in particolar modo senese. Siena dista 35 km, Firenze 65 km, Certaldo 3 km, San Gimignano 8 km, Volterra 35 km. Da non perdere i deliziosi paesi medioevali come Vinci, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni, a una ventina di chilometri da Poderi Arcangelo. Le Terme di Gambassi, a 7 km, offrono cure termali, trattamenti benessere ed estetici con la rinomata Acqua di Pillo, mentre a soli 5 km è possibile visitare un centro benessere di nuova apertura.
La zona collinosa del Chianti offre numerosi itinerari di trekking, percorribili anche a cavallo o in mountain bike. Vicino all’agriturismo è possibile scoprire gli itinerari della Via Francigena, che lungo la Val d’Elsa arrivano a Siena tra percorsi di rara suggestione, oppure visitare luoghi un tempo frequentati da importanti pittori e poeti come Pontormo, Leonardo, Boccaccio e Dante. Nella zona sono famosi anche l’artigianato della pelle, della ceramica e del cristallo, che vantano una lunga tradizione in Val d’Elsa e sulle colline del Chianti.
Piacere, mi chiamo Sandra Mora e ho 57 anni.
Questi siamo io e mia madre, Maria Canchi
.
Lavoro qui da 21 anni insieme a mia madre.
Insieme cuciniamo per gli ospiti, accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di seguire una passione che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
La cosa preferita dagli ospiti di Poderi Arcangelo è l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy
Il numero di fax è:
+39.0577.945628