Via Tramontana 43, 39020 Marlengo (Bolzano) Codice
L'agriturismo, a gestione familiare, è situato in posizione particolarmente tranquilla, tra frutteti e in vicinanza del sentiero della roggia di Marlengo. La vista sulla città di Merano o sulle montagne del gruppo Texel è davvero unica.
Gite ed escursioni a piedi o in bici tra le montagne sono tra le attività preferiti degli ospiti!
Da aprile 2019, la struttura mette a disposizione quattro nuovi appartamenti costruiti in legno massiccio e molto spaziosi.
La struttura è interamente realizzata in legno vergine massiccio BIO, sinonimo di una vita sostenibile e di un clima interno piacevole. L’accoglienza è familiare e l'ambiente è tradizionale, curato, ma sopratutto sano!
A disposizione degli ospiti 4 appartamenti, di cui 3 al primo piano e uno al piano terra.
Tutti gli alloggi sono stati progettati individualmente per sfruttre al meglio gli spazi, sono realizzati in legno e molto luminosi e combinano sapientemente la tradizione sudtirolese (mobili massicci e pavimenti in legno) all'archittetura moderna. Tutti godono di una vista unica sulla città di Merano e sulle montagne del gruppo Texel. Ovunque in casa si possono ammirare gli acquerelli della nonna Anneliese, pittrice appassionata!
Gli alloggi si dividono in monolocali, ideali per coppie che amano un'atmosfera accogliente o per soggiorni brevi, e bilocali, ideali per coppie che desiderano più spazio o per famiglie.
A disposizione degli ospiti anche tanti prodotti di qualità di produzione propria (marmellata, sciroppo, uova e frutta secca) e l'orto con i suoi profumi e i suoi colori: vi crescono erbe aromatiche, gustosi ortaggi e golosi piccoli frutti.
Grandi e piccini potranno inoltre trascorrere piacevoli momenti giocando con gli animali della fattoria: cane, conigli e galline.
In 10 minuti a piedi si raggiungono la famosa birreria Forst, ristoranti, negozi, la piscina di Lagundo e la fermata dell'autobus!
Le quattro stagioni del Birkenhof
Primavera: fioritura dei meli. In primavera si risvegliano uomini, animali e tutte le piante: è un momento eccitante, ma anche molto impegnativo perchè ci si prepara per le raccolte estive e autunnali. La fioritura dei meli è un evento indimenticabile per gli ospiti: l'intera valle dell'Adige si trasforma in un unico mare di fiori e colori. E la tentazione di esplorarla in bicicletta o fare una passeggiata sui sentieri “Waalweg” di Marlengo e Lagundo è irresistibile!
Estate: la freschezza della montagna. Si può prendere una delle tante funivie o seggiovie per arrivare ad altezze vertiginose, scalare una montagna o rilassarsi in un alpeggio e lasciarsi viziare dalle pietanze dell‘Alto Adige. E nel pomeriggio, un bagno fresco in uno dei laghi nelle vicinanze o in una delle tante piscine all’aperto sono l'ideale!
Autunno: tempo di raccolto. A valle l’autunno è colorato e mite; è il tempo perfetto per il törggelen (una tradizione altoatesina per la quale ci si riunisce in una taverna tipica, la Buschenschank) e per godere di castagne arrosto e vino, musica tipica e se si è fortunati anche di qualche danza spontanea!
Inverno: il riposo. Dopo il raccolto ritornano tranquillità e silenzio al Birkenhof e le giornate iniziano con più calma. Questo è il periodo perfetto per tutti gli ospiti che vogliono esplorare i famosi mercatini di natale a Merano e Foresta, ma anche per chi ama sci, ciaspole, camminate nella neve e le terme (quelle di Merano sono vicine e molto rinomate)!
Ciao, io sono Doris e ho 50 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Sophie
, Gabriel
, Hermann
, Annelies
, Andreas.
Gestisco Birkenhof dal 2019 insieme a la mia famiglia.
Ci occupiamo di: accogliamo i viaggiatori, curiamo le coltivazioni.
È stato il desiderio di mantenere viva l'attività di famiglia che mi ha spinto a gestire un agriturismo.
I nostri ospiti apprezzano soprattutto l'accoglienza calda e familiare.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy