Longiarù Santa Lucia164, Longiarù 164 39030 San Martino in Badia (Bolzano) Codice
Situato alle porte del Parco Naturale Puez-Odle, in Val Badia, il maso Ostì Vedl avvolge i suoi ospiti nell’atmosfera della storia e cultura ladina con un affascinante tocco rustico.
Ciasa Medalghes, con i suoi 5 appartamenti, gode di una posizione panoramica a 50 m dal maso. Offre un ampio parcheggio, un giardino con sedie a sdraio e un barbecue, nonché un orto con insalata ed erbe aromatiche.
Ciasa Medalghes è stata costruita secondo criteri ecologici con mobili di legno massello e impianto aspirapolvere centralizzato antiallergico, con molti spazi per riporre i propri effetti personali.
La casa dispone anche di un deposito bici e sci con asciuga-scarponi.
I 5 appartamenti, ognuno con balcone panoramico rivolto a sud e arredato con mobili in teak, prendono il nome dalle montagne circostanti e vantano di un'entrata indipendente, un bagno con doccia, asciugacapelli e scalda-asciugamani. L’angolo cottura è attrezzato con stoviglie, posate, frigo con cassetto congelatore, lavastoviglie, fornello in ceramica, macchinetta da caffè e bollitore d'acqua.
I prodotti della fattoria arrivano dalle mucche, pascolate su prati alpini, dalle galline, allevate a terra, e dalla frutta, maturata nel giardino e nei migliori frutteti dell’Alto Adige.
Il maso offre tante attività per godere di una vacanza immersi nella natura e circondati da paesaggi da cartolina: esplorare la valle e la montagna guidati dai preziosi suggerimenti e consigli dei padroni di casa; sdraiarsi sui lettini nel giardino e abbandonarsi alla quiete assoluta; fare colazione con uova fresche e marmellata fatta in casa; d’estate, avere a propria disposizione un orto con erbe aromatiche, insalata e verdura di stagione; vedere i bambini giocare con gli animali della fattoria.
Il nocciolo del maso, l’osteria vecchia, è la prima osteria che viene menzionata nella cronaca del paese di Longiarù all’inizio del XVI secolo. L'osteria è in fase di restauro per riprendere il suo antico splendore.
Alla tenuta dell’Ostì Vedl appartiene anche un mulino ad acqua, restaurato e in funzione. Su richiesta, si possono organizzare visite guidate con il proprietario.
La stalla rappresenta tradizioni secolari dell’allevamento di bovini da carne nella Valle di Longiarù. Oltre alle mucche, la stalla ospita caprette, conigli, galline, maiali e gatti.
Presso la baita Munt Cörta, situata all’entrata nel Parco Naturale Puez-Odle, vengono organizzate grigliate in montagna.
Tutte le stagioni offrono spunti e attività per vivere appieno la natura. Per esempio, per una vacanza invernale, da Longiarù è facile raggiungere le due zone sciistiche più famose del comprensorio Dolomiti Superski– Plan de Corones e Alta Badia: entrambe adatte sia ai principianti che ad esperti, offrono svariate possibilità per praticare sport invernali, sci alpino, snowboard e sci di fondo.
Segnalare la presenza di animali al momento della prenotazione.
I proprietari saranno considerati responsabili per i danni a cose e persone.
Il numero di telefono è:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy