Antlas 12, Longostagno 39054 Renon (Bolzano) Codice
Nel Renon si trova lo Steidacherhof, all’altezza di 800 mt s.l.m.
La montagna, in Alto Adige, si estende dai vigneti, baciati dal sole, fino al Corno Del Renon che si innalza fino a 2260 mt. Unica e molteplice è la vegetazione sull’altopiano soleggiato, dai boschi di larici fino ai prati alpini.
Dal 2010 viene prodotto artigianalmente il vino (Chardonnay, Kerner, Vernaccia, Lagrein), raccogliendo e schiacciando l’uva. La raccolta è da metà fino a fine ottobre.
Il maso è stato gestito dalle 4 generazioni della famiglia Rottensteiner dal 1924. Dal 2022 viene gestito dal giovane contadino Daniel. Inizialmente era un maso per allevare il bestiame; successivamente, nel 1997, è stato convertito alla coltivazione di mele e ciliegie. Da sempre per i gestori è importante utilizzare le ricchezze della natura per produrre con qualità e garantire un gusto piacevole.
L'agriturismo offre alloggio in 3 appartamenti.
Peters Stub: Qui l'ospite può immergersi in un'oasi di naturelezza. Il rivestimento è in legno, ed è stata rispettata la tecnica tradizionale. L'ambiente, accogliente e confortevole, da la possibilitá di rilassarsi profondamente. Doccia, sauna, frigorifero, TV satellitare, cestino da picnic, vista sulle montagne.
Hildes Kuchl: Qui è dove la nonna Hilde allo Steidacherhof cucinava, tirando fuori dal forno la torta con il suo buon profumo. Ora è il posto che porta il piacere per tutti i sensi. Per questo si è pensato di mantenere il divano con la vista del tavolo di una volta. Doccia, sauna, frigorifero, sat TV, cestino da picnic.
Sepps Bochsub: La si può definire la stanza a torre. La maggior attrazione di questo appartamento è la suddivisione su due piani, uniti da una scala moderna. Ci si puó ritirare in un angolo con un bel panorama e charme. Doccia, sauna, frigorifero, sat TV, cestino da picnic, vista sulle montagne.
Il grande amore che viene dato alle ciliegie, che occupano 2,5 ettari è il motivo per il quale sono così buone.
Un'esperienza indimenticabile è quella di godersi un pic-nic sotto i ciliegi in fioritura a metà aprile. La raccolta è a luglio.
Vengono anche prodotte delle buonissime marmellate, di fragole, ciliegie, ribes, prugne.
Da Renon si può avere la vista più bella delle Dolomiti. Chi lo ha già potuto provare, sa perchè fa parte del patrimonio mondiale UNESCO.
Piacere, mi chiamo Daniel e ho 31 anni.
Nella foto siamo io e la mia famiglia, Josef, Angelika, Gloria e Melinda.
Faccio questo lavoro da 13 anni in compagnia di i miei genitori.
Insieme curiamo le coltivazioni.
Ho deciso di gestire un agriturismo per incontrare persone sempre nuove e interessanti.
La cosa preferita dagli ospiti di Steidacherhof č la possibilitā di stare nella natura.
Il numero di telefono č:
Chiamando il numero di telefono dichiaro di essere maggiorenne e di accettare i termini e condizioni d'uso e l'informativa privacy